A fine anni 50 un panino imbottito costava 30 lire,cosi' come un gelato;oggi costano 3 euro.
Il che significa che le 70'000 lire oggi moltiplicate per 200...
Il dato monetario e' secondo me errato,70'000 lire negli anni 50 erano piu' che sufficienti per comprare uno o due Rolex.
Anche a me è sembrato strano, infatti volevo dare una occhiata in qualche sito.
Io sono nato nel 1970, e così a naso le 70.000 lire degli anni 50 mi sembravano davvero tanta roba, ma mi sono ridimensionato le aspettative vedendo questo link: http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/?refresh_ce=1
Ma negli anni 50 già c'era lo sbattimento della moda dei Submariner?
P.s.
Può anche darsi che un Rolex nel 50 costasse 70/80.000 lire(stesso ipotetico prezzo del Royler)....
Immaginate la differenza questo ragazzo si ritrova un orologio che farà fatica a dar via a pochi euro(credo) e chi si ritrova un Sub degli anni 50 ha fatto bingo perchè non so quanti verdoni gli vale oggi, quando si nasce fortunati...
E' sembrato strano anche a me ma chi me lo ha donato, mio nonno, conferma il suo prezzo d'acquisto, e me lo confermava anni fa anche mia zia, che era con lui al momento dell'acquisto.
Non ho motivi per non crederci, al massimo all'epoca gli hanno fatto un bidone, non saprei cosa dire....So solo che come tutti i doni di infanzia ha un valore che va al di la di ogni rolex etc....la mia passione per gli orologi è nata da questo e lo conservero' gelosamente....Mi scuso per le foto e per aver risposto solo ora, stranamente non mi arrivan notifiche, posto foto migliori.
PS. l'unica cosa trovata online è stata, molto stranamente, la scatola originale in una bottega da rigattiere in roma...i casi della vita.
Grazie a tutti