Orologico Forum 3.0

Confuso ho bisogno di un parere da esperto

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Confuso ho bisogno di un parere da esperto
« Risposta #60 il: Dicembre 14, 2016, 23:18:41 pm »
Quando si pretende di vendere un orologio a decine di milioni delle vecchie lire, ultimo listino in lire se non ricordo male oltre 70 milioni (che a valori attuali sarebbero circa 80k euro) e dentro si ci trova roba che oggi trovi negli Hamilton da 600 euro, per me siamo oltre la truffa. Altro che portoghese con la sua modifica o grattage Patek.

Se evitare di decorare e rifinire dignitosamente un calibro da due lire su un orologio da 70 milioni di lire non è fuffa alzo le mani perché davvero non so cosa possa esserlo. ???
A me ha fatto talmente girare le palle che l'astrolabium l'ho dato via senza alcun rimpianto
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #61 il: Dicembre 14, 2016, 23:20:40 pm »
Proprio allastrolabium galileo galilei che sarà anche complicatissimo ma se vedi come son rifiniti modulo e movimento ti metti a piangere. I planetarium almeno visto che avevano il movimento a vista un po' di decorazione l'avevano.
Prezzi di listino da rapina a mano armata già allora, e parliamo di quasi 30 anni fà.
Noi qua ci stupiamo e strappiamo i capelli per il listino di un 5711 o di un submariner, ma di quella marea di autentiche truffe che da 30 anni a questa parte ci propinano tutte le case, anche molto più eclatanti, perché non parla mai nessuno?! :)
Angioli',
una finitura ottima la fa qualsivoglia buon artigiano,se ha tempo e voglia.
Le complicazioni,30 anni fa,soprattutto quelle inedite,le dovevi pensare,progettare e realizzare.
U.Nardin,per quanto mi riguarda,non ha mai venduto fuffa.

Ermanno, un manager della JLC a cui domandai perchè non impreziosire i loro segna tempo con finiture migliori, mi rispose che per farlo sarebbero stati obbligati a dei prezzi di listino aumentati,più o meno, del doppio....
Quindi un solotempo potrebbe passare dai 10 ai 20k (costo per la ditta da 200 a 400 euro) ma arrivare a 40-50-60...

e.m.

« Risposta #62 il: Dicembre 14, 2016, 23:25:21 pm »
Quando si pretende di vendere un orologio a decine di milioni delle vecchie lire, ultimo listino in lire se non ricordo male oltre 70 milioni (che a valori attuali sarebbero circa 80k euro) e dentro si ci trova roba che oggi trovi negli Hamilton da 600 euro, per me siamo oltre la truffa. Altro che portoghese con la sua modifica o grattage Patek.

Se evitare di decorare e rifinire dignitosamente un calibro da due lire su un orologio da 70 milioni di lire non è fuffa alzo le mani perché davvero non so cosa possa esserlo. ???
A me ha fatto talmente girare le palle che l'astrolabium l'ho dato via senza alcun rimpianto
Angelo,
ma un calibro base di serie cosa vuoi che costi (parlo di costo industriale e non di quello che costano a noi)?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Dicembre 14, 2016, 23:27:52 pm »
A maggior ragione, Ermanno, proprio perché mi stai vendendo a 70 milioni (SETTANATAMILIONI) un trattore da due soldi, travalichi l'indecenza (altro che fuffa) se neanche ti degni di spendere un po' di tempo e risorse per decorarlo a regola d'arte e me lo incassi grezzo per come te lo da ETA.
Scusa eh ma il grattage Patek rispetto a queste autentiche porcherie (delle quali é piena lorologeria degli anni 80/90) è un peccato veniale
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2016, 23:30:10 pm da ciaca »

e.m.

« Risposta #64 il: Dicembre 14, 2016, 23:35:27 pm »
Allora si badava piu' alla pietanza che al contorno,ora i termini si sono invertiti,e' l'occhio a comandare.
Personalmente preferisco le complicazioni alle finiture,soprattutto per gli orologi di un'epoca precedente all'avvento della progettazione assistita dall'elettronica.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Dicembre 14, 2016, 23:46:10 pm »
Ermanno, già negli anni 80 la progettazione elettronica esisteva unitamente alle macchine a controllo numerico. Calabrese era uno che ne faceva ampio uso già allora, e senza le quali non avrebbe mai potuto realizzare i suoi tourbillon volanti. :)

Men che meno avrebbe potuto farlo coi suoi moduli astronomici uno come Oechslin, grande studioso con tante lauree ma nessuna specifica competenza orologiera.

Le complicazioni fatte strapagare in quegli anni ancor più di oggi cifre assurde, sono per me uno dei più grandi bluff dell'orologeria svizzera dalla sua rinascita.

« Risposta #66 il: Dicembre 15, 2016, 00:03:21 am »
A maggior ragione, Ermanno, proprio perché mi stai vendendo a 70 milioni (SETTANATAMILIONI) un trattore da due soldi, travalichi l'indecenza (altro che fuffa) se neanche ti degni di spendere un po' di tempo e risorse per decorarlo a regola d'arte e me lo incassi grezzo per come te lo da ETA.
Scusa eh ma il grattage Patek rispetto a queste autentiche porcherie (delle quali é piena lorologeria degli anni 80/90) è un peccato veniale

Oechslin ha fatto la stessa cosa col calendario e col perpetuo. Dentro c'è un 2824 in versione base senza alcuna finitura, io lo criticai proprio per questo eppure tu non mi eri sembrato affatto critico quella volta, anzi.
Se le complicazioni non valgono granché allora il 2824 e le 5(5!) ruote di Ochs hanno la stessa valenza, forse anche meno.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2016, 00:06:04 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Dicembre 15, 2016, 00:06:46 am »
Forse perché Oechslin questi orologi li vende oggi a meno di 1/5 di quello che costavano allora i suoi UN astronomici?!
Che poi le sue cinque ruote non valgano comunque quello che costano, come non lo valgono i grammi di metallo nobile di qualsiasi orologio e ogni altra cosa che ci vendono, non ho dubbi; ma c'è modo e modo di vendere sovrapprezzo, e quello che critichiamo troppo spesso (quello di PP è Rolex) non è mai stato il peggiore Perché se ne sono fatte di cotte e di crude e da parte di tutti.

Ci scandalizziamo per i 22k di un 5711 o i 7000 di un submariner, ma ci dimentichiamo (per esempio) che VC per il nuovo Overseas con dentro il jlc92 vuole 60k (SESSANTAMILA) euro solo con il pretesto che ci sono due etti di oro bianco (valore veniale meno di 1/15, la stessa cifra che AP chiede per un Royal Oak perpetuo (con lo stesso movimento di altri calendari perpetui della casa Che sul mercato del secondo polso non si vendono a 6000 euro....).
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2016, 00:15:36 am da ciaca »

« Risposta #68 il: Dicembre 15, 2016, 00:14:29 am »
Si ma il tuo apprezzamento non fu per il prezzo basso dei suoi orologi, ma per la genialità dell'invenzione che facevano apparire il costo perfino concorrenziale.
Che poi a me pare si ben concepita, ma anche un gran paraculata.
La verità però è che paghi 7k le 5 ruote e il disco, perché cassa e movimento non arrivano a costare 0,5k. Se ti pare una cosa bella...
-Samuel Johnson-

« Risposta #69 il: Dicembre 15, 2016, 00:18:00 am »
Forse perché Oechslin questi orologi li vende oggi a meno di 1/5 di quello che costavano allora i suoi UN astronomici?!
Che poi le sue cinque ruote non valgano comunque quello che costano, come non lo valgono i grammi di metallo nobile di qualsiasi orologio e ogni altra cosa che ci vendono, non ho dubbi; ma c'è modo e modo di vendere sovrapprezzo, e quello che critichiamo troppo spesso (quello di PP è Rolex) non è mai stato il peggiore Perché se ne sono fatte di cotte e di crude e da parte di tutti.

Ci scandalizziamo per i 22k di un 5711 o i 7000 di un submariner, ma ci dimentichiamo (per esempio) che VC per il nuovo Overseas con dentro il jlc92 vuole 60k (SESSANTAMILA) euro solo con il pretesto che ci sono due etti di oro bianco (valore veniale meno di 1/15, la stessa cifra che AP chiede per un Royal Oak perpetuo (con lo stesso movimento di altri calendari perpetui della casa Che sul mercato del secondo polso non si vendono a 6000 euro....).

E infatti anche il nuovo Ovrseas è un campione di scandalo, da podio sicuro.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Dicembre 15, 2016, 00:18:51 am »
Leo a me non pare una cosa bella, ho già scritto che niente vale quello che costa. Se vogliamo parlare di quello continuiamo in quel topic, qua limitiamoci a parlare del 5711, che non sarà il massimo del value for money ma non è nemmeno quel campione di presa per i fondelli che spesso si vuole rappresentare perché fatte le debite proporzioni se ne sono viste e se ne continuano a vedere molto di peggio

« Risposta #71 il: Dicembre 15, 2016, 00:29:08 am »
Io non lo salvo però perché forse c'è o c'è stato di peggio, anzi per me è uno degli orologi che giustamente deve ricevere più critiche da chi ne valuta il reale valore che potrebbe avere. E ad ogni modo a me un orologio complicato come l'Astrolabium non mi pare la più grande sola del secolo, neanche ai vecchi 70mln. perchè era molto complesso, con molte complicazioni e funzioni e come ha detto Ermanno senz'altro più difficili da realizzare oltre 30 anni fa di quanto non lo sia oggi. (tra l'altro oggi usato volendo si prende anche poco, relativamente poco rispetto al suo costo d'origine).
-Samuel Johnson-

e.m.

« Risposta #72 il: Dicembre 15, 2016, 00:36:34 am »
Ripeto,quando vedo tante ruote,leve e molle vado in brodo di giuggiole.
Non disdegno le finiture,ma vengono dopo le funzioni.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Dicembre 15, 2016, 00:42:12 am »
Leandro ognuno chiaramente usa i suoi pesi, è solo che dovrebbero essere sempre uguali perché per me ha poco senso fare le pulci all'anglage di un calibro PP di un orologio che costa 20k euro e poi chiudersi entrambi gli occhi sulla schifezza che si trova dentro un UN da 80k....

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Dicembre 15, 2016, 08:14:28 am »
Giusto per prolungare l'OT, mi ricordo male oppure è proprio l'Astrolabium che può essere impostato solo in fabbrica? Tipo che se si ferma per riportarlo attuale con le indicazioni necessita di un intervento.
The quieter you become, the more you can hear