Spostare l'affissione delle ore e dei minuti è piuttosto semplice, e difatti per il suo(eventuale) decentramento si utilizzano ruote e rinvii sulla platina lato quadrante. Spostare la secondina no, perché la sua posizione all'interno è predeterminata all'origine(sia a secondi centrali che con secondina decentrata) ed è parte integrante del progetto del calibro.
Se fosse così semplice ci troveremmo molti più calibri piccoli incassati in casse e quadranti grandi ma ben distanziate e proporzionate, cosa che non avviene praticamente mai.
Scusa leolunetta ma se lato quadrante dove esce l'asse su cui si innesta lo sferino, ci innesti una ruota che problema c'è a spostarla in giro (cosa che sono certo aver visto fare, mi metto a cercare quando ho un minuto)? Intendi che possono nascere problemi di efficienza? Una piastra crono ridotta ai minimi termini, per capirci.
Credo di aver capito cosa intendi, una specie di "innesto" come nei crono al solo fine di spostare la secondina.
In tutta probabilità l'amplitudine e l'efficienza cronometrica dell'orologio sarebbe compromessa in modo permanente(e non come nei crono che sono disattivati nel 99% dei casi funzionando senza innesto del comparto), quindi prestazioni più scarse di quelle di base e riserva di carica probabilmente inferiore, bisognerebbe anche lavorare per evitare il vuoto del passaggio dovuto all'innesto(continuo)se ipotizziamo ruota su ruota come negli innesti laterali dei crono, se pensiamo invece ad un più efficace contatto pignone-ruota dove bisognerebbe comunque preventivare la piastrina aggiuntiva coi rubini in cui applicare il comparto, i problemi di efficienza di cui abbiamo parlato comunque restano anche perchè più ruote, pignoni, perni, rubini (estranei al progetto e non previsti) ci sono da trascinare più calano efficienza e accuratezza cronometrica.
Ultimo ma non ultimo infine lo spessore che inevitabilmente aumenta, anche se di poco, ma immaginiamo un orologio da 5-6mm di spessore con un ultrapiatto FP72.
Anche 0,4/0,5mm in più sarebbero tanti…
Tutto ciò per il solo equilibrio estetico e per 4 impallinati in croce, che ovviamente essendo tali faranno anche caso "all'accrocchio" per il raggiungimento dello scopo storcendo il naso oltremodo...