Orologico Forum 3.0

Presentazione

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #45 il: Dicembre 26, 2016, 18:11:36 pm »
Orologio che può semplicemente essere definito con un solo aggettivo: meraviglioso.
Complimenti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 26, 2016, 18:25:35 pm »
Complimenti e benvenuto nel club!

e.m.

« Risposta #47 il: Dicembre 26, 2016, 23:15:33 pm »
Da noi si dice "mangiare la galletta";
io mi sono ingallettato perche' un principiante e' arrivato dove io non sono riuscito.
Ancora complimenti.

« Risposta #48 il: Dicembre 26, 2016, 23:34:31 pm »
Si dice anche la fortuna dei principianti...
Grazie cmq, son certo che e' solo questione di tempo

« Risposta #49 il: Dicembre 27, 2016, 05:01:04 am »
Che infinita meraviglia!

Nelle foto al polso è da bava alla bocca.
Complimentissimi!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Dicembre 30, 2016, 16:42:13 pm »
complimenti ... mi aggiungo al coro (forse sono di parte).
direi che, se sei un "novello" appassionato, la tua scelta assume un valore, per me, ancor più importante ... non è semplice per chi si è appena affacciato al "mondo orologiero" fare scelte fuori dal coro e pure di ottimo livello.. per esperienza ho osservato che ci si affida a scelte più rassicuranti e di più largo consenso popolare, scelte "standard" che, sempre a parer mio, annullano l’espressione individuale di personalità (e anche di stile). Apprezzo moltissimo quando un appassionato sa distinguersi in mezzo a tanti, sia nelle scelte di un orologio, sia  nella qualità dello stesso..
Si può chiamare “fortuna del principiante” .. ??? Non so.. nel senso che, un pezzo del genere bisogna andarselo a cercare, sembri quindi più “navigato” di tanti altri .. sei stato fortunato e basta, principiante forse non più ;)
Ti darà tante soddisfazioni questo C127
(attento a rimettere l’ora, usa delicatezza al passaggio delle 12, sempre meglio fare a d’agio )

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Dicembre 31, 2016, 14:55:06 pm »
Secondo me è il contrario Michele, l'inesperienza rende incoscienti, e l'incoscienza a volte fa fare grandi cose :)
Al contrario dell'esperienza che come scrive Mogol e canta Battisti troppo spesso é la prudenza più stagnante

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 31, 2016, 15:28:16 pm »
Secondo me è il contrario Michele, l'inesperienza rende incoscienti, e l'incoscienza a volte fa fare grandi cose :)
Al contrario dell'esperienza che come scrive Mogol e canta Battisti troppo spesso é la prudenza più stagnante

una chiave di lettura molto
 convincente 😉

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Dicembre 31, 2016, 15:52:35 pm »

Ma, direi anche che qualcuno si auto-imposto un'asticella veramente bassa, molto oltre il concetto di prudenza. Ho appena letto altrove il solito thread di fine anno su cosa farà Rolex l'anno prossimo: puoi trovare chi considera innovazione sfrenata l'inserire in gamma il... cinturino in gomma! Altri fantasticano di una ghiera di diverso colore, ma una è arrivata già quest'anno quindi chissà... I più si accontentano di un cerchio rosso sui sotto quadranti.
Io non so cosa spinga a partire con un Roth, indovinare uno di quelli buoni e sperimentare con eBay, ma qualunque cosa sia la reputo una buona cosa, fosse anche culo ci sta pure quello. Avesse "studiato" avrebbe il solito sottomarino al polso.
Qui dentro tutti hanno idea di cosa sia quell'orologio e comprarlo implica mettere molta ragione all'opera. Se chi l'ha comprato l'ha fatto perchè gli piace, pensate un po' che soddisfazione studiarselo per bene, un surplus non da poco.
Provo sana invidia per la "follia" di questo tipo.
The quieter you become, the more you can hear

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 31, 2016, 17:02:14 pm »
Veramente l'opener ha specificato di essersi studiato con attenzione i topic enciclopedici dedicati a Roth in questo forum...

Non sarà diventato un esperto di orologi a 360 gradi, non distinguerà al primo colpo d'occhio gli indici grassi da quelli magri, ma sapeva quel che comprava...  ;)

L'unico pizzico di incoscienza, forse, è stato quello di acquistare senza visione diretta. Ma se ha seguito le accortezze di un acquisto oculato on line (richiesta di un condition report dettagliato e foto di qualità, verifica referenze venditore, pagamento con PayPal che ti offre una garanzia supplementare, ecc.), il rischio era ben calcolato.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Dicembre 31, 2016, 17:56:15 pm »
Nel parlare di incoscienza non intendevo riferirmi al non sapere cosa compri (come detto dallo stesso opener frutto di accurato e prolungato studio) ma piuttosto alle vicende di carattere commerciale che spesso gravitano attorno ad un certo tipo di orologi (scarsa rivendibilitá, forte svalutazione, ecc ecc) di cui si fa esperienza e che alla lunga possono anche condizionare, in alcuni casi, le scelte orintandole su alternative più sicure :)

Per me, oggi più che mai, per spendere diverse migliaia di euro su questi orologi ci vuole una sana dose di incoscienza, o di passione (che ti rende inevitabilmente incosciente), limitatamente all'aspetto meramente pecuniario e veniale della questione. :)

Comunque ammetto una punta di soddisfazione nel sapere che le nostre chiacchierate attorno a certi orologi trovino poi ogni tanto qualche lettore che le possa prendere come spunto per propri acquisti, in fondo è la ragione d'essere dei forum quella di condividere informazioni e (perché no?!) anche elementi che possano orientare il gusto e la sensibilitá di chi legge verso una nicchia di prodotto generalmente poco considerata. :)
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2016, 18:00:09 pm da ciaca »

« Risposta #56 il: Dicembre 31, 2016, 18:15:47 pm »
Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti, di sicuro sono poco esperto in materia di orologi ma non per questo poco accorto negli acquisti...
L'orologio l'ho "studiato" bene anche grazie a Michele, Angelo e Claudio che l'hanno sapientemente descritto e decantato.
La fortuna me la sono andata a cercare in quanto  per parecchi mesi ho scandagliato il web in ogni angolo del pianeta in varie lingue e forum alla ricerca di questo oggetto tanto bello quanto difficile da reperire. All'asta su ebay l'ho comprato nel giro di due giorni dopo uno scambio di mail con il venditore: era gia' osservato da 7 persone e non ho voluto rischiare di perderlo magari per poche decine o centinaia di Euro.
Tra i molti post che ho letto ce ne sono alcuni dove qualche utente ancora si rammarica di aver tergiversato troppo nell'acquisto di un orologio finendo per perderlo: mi son immedesimato in tale situazione e mi son deciso a pigiare il "compra subito".Provo una grandissima soddisfazione a polsare questo orologio, a mio avviso rende tantissimo e concordo con Michele quando nel suo post cita l'eleganza discreta, a mio avviso la vera eleganza che uno sa di avere e non deve esibirla per forza.
Approfitto ringraziando Michele per il consiglio in fase di rimessa dell'ora, per chiedere se c'e' una ragione tecnica per prestare attenzione al passaggio delle ore 12 durante questa operazione

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 31, 2016, 18:26:58 pm »
La ragione tecnica é quella di non sollecitare oltremisura le componenti di un meccanismo come quelle del salto retrogrado che già nel loro funzionamento normale durante il salto sono soggette a sforzi relativamente elevati.
Sono precauzioni ulteriori per conservare quanto più a lungo possibile il buon funzionamento del meccanismo, un po' come evitare di dare corda molto spesso agli orologi automatici :)

« Risposta #58 il: Dicembre 31, 2016, 18:35:29 pm »
Grazie della spiegazione Angelo, prestero' attenzione

« Risposta #59 il: Dicembre 31, 2016, 18:59:25 pm »
Rudy già m'immagino cosa indosserai, con soddisfazione, stasera!  ;D