Anche nella produzione di falsi esistono diversi segmenti per diversi clienti
C'è il segmento del
falso d'autore, oggetti creati da vere manifatture orientali anche molto capaci, con un buon livello di pregio e fatti per assomigliare il più possibile e da più vicino possibile agli originali.
Cassai, quadrantisti, manifatture, c'è tutta la filiera orologiera del distretto industriale di shenzen impiegata su questa tipologia di prodotti, che al dettaglio hanno prezzi anche relativamente alti.
Poi c'è il falso da spiaggia, come quello qui proposto, oggetti assemblati senza capo né coda alla bene e meglio con componenti di risulta o comunque di fornitura meno qualificata, senza alcuna pretesa di somiglianza con la produzione originale, dove l'unica cosa plagiata di fatto è solo il nome della marca e per un pubblico occasionale e del tutto ignorante in materia e che non vuole spendere che pochi spicci per avere qualcosa al polso che assomigli vagamente e da molto lontano ad un orologio di pregio.
Vabbè il non sapere nulla della materia, però ma chi è che getterebbe nel disordine di una cantina oggetti da diverse migliaia di euro con una tale disinvoltura..?
Non sarà un orologio di particolare pregio e valore attuale (comunque prossimo al migliaio di euro) ma qualche tempo fa ritrovai un Omega Constellation degli annu 70 in un cassetto in mezzo ad altre cianfrusaglie.
Era stato sicuramente un orologio che mio papà aveva usato (poco viste le condizioni) prima dell'avvento commerciale degli orologi al quarzo