Ho ritrovato il mio primo orologio subacqueo ( usato per immersioni per qualche anno): Seiko diver 7005 8050.
Vorrei alcuni consigli per non fare danni. Innanzitutto non ricordo come si carica manualmente. Il rolex submarinar ha una posizione intermedia dell'albero della corona che permette la carica manuale. Il Seiko ha due posizioni: la prima cambia la data, la seconda le ore; niente di più. Comunque, mettendolo in rotazione sono riuscito a farlo partire e dopo alcune soste e ripartenze ... funziona; meglio non si arresta, ma è notevolmente accelerato.
Vorrei sapere come procedere ad una corretta "pulizia" del meccanismo ( ho qualche strumento idoneo e qualche volta fatto piccoli interventi sul meccanismo ).
Se l'accelerazione possa dipendere dallo stato attuale e non sicuramente da maggiori problemi ( molla coinvolta?); infine cosa non da poco: come si carica manualmente. L'unica possibilità che vedo ( ma non sono certo.....) è la rotazione della corona in posizione completamente inserita, manovra peraltro indaginosa perchè la corona è molto piccola e se non sporge, riesce difficile la rotazione.
Grazie per ogni consiglio e suggerimento in merito.
Scusa se intervengo solo ora, ed è possibile che tu nel mentre abbia risolto oppure non abbia più l'orologio oramai.
Ad ogni modo per quel che concerne la carica, quel calibro non credo consenta la carica manuale. Ho dato una occhiata e credo sia una versione precedente al Seiko 5, ma con caratteristiche simili se non identiche. Si ricarica semplicemente muovendolo un pò ed indossandolo(se è a posto meccanicamente).
Per la marcia sarà senz'altro stato da revisionare, ma spesso i costi delle revisioni di questi pezzi superano quelle dell'orologio stesso(del calibro) e non in molti si cimentano col lavoro, proprio perchè il lavoro c'è, dovrebbero chiedere poco e visti io valori in gioco finiscono per declinare (ed è un peccato).
Io ne revisionai uno anni fa con un risultato dal buon esito.
Saluti
L.