Io invece l'899 lo considero superiore al 2892.
Ripeto, non è bistrattarlo perché ce l'ho sarei uno scemo a bistrattarlo, semplicemente cerco calibri con qualcosa in più. Che siano ultrapiatti, che abbiano il microrotore, che abbiano finiture superiori, che magari abbiamo uno scappamento coassiale etc, tutte cose che un normale ETA non ha.
Riguardo l'acquisto per piacere, ovvio che prendo tutti orologi che mi piacciono...ma quelli anche belli esteticamente ma con una meccanica dozzinale al suo interno non mi interessano adesso.
Ognuno vive la sua passione come crede, a me personalmente piace e piacerebbe avere orologi che siano sia belli esteticamente ma che abbiano delle meccaniche di qualità, anche se fossero dei sub.
Sul fatto che dice Ermanno che io non porto gli orologi al mare ma altri si, quando mai ho detto che è giusto ciò che faccio io? Io ho detto che è un mio modo di vivere l'orologio, pertanto visto che dalla mia esperienza ho notato che un FP71 è resistente e preciso quanto e più di un 2892, perché dovrei spendere 2k per un 2892 quando trovo anche a meno orologi con un FP71 per esempio?
Oppure tornando ai sub menzionati da Ermanno, ad un sub con ETA preferirei concentrarmi sullo studio e la ricerca di un bel polerouter con microrotore, o ancora al posto di un Portoghese quasi allo stesso prezzo si può trovare un panograph col 61.
Questa è la risposta del perché ancora non ho preso un Panerai...mi piacciono ma li reputo delle scatole vuote, a parte quelli che montano il P4000 che mi piace molto.
Credo tu abbia un preconcetto sugli Eta.
E forse hai male inteso cio' che volevo dire.
Faccio il solito esempio pratico e mi servo dei perpetuali Genta che mi permetteranno di spiegare le mie affermazioni.
Tali orologi hanno come basi tempo o il 71 Piguet o lo JLC 889.
Non chiediamoci quali dei 2 movimenti sia il migliore,non abbiamo le basi culturali per poterlo fare.
Possiamo chiederci,pero',quale sia piu' raffinato e particolare:credo che tutti convergeranno sul 71 Piguet.
Orbene,tornando ai perpetui Genta,troveremo che in quelli animati dal 71 le finiture del calibro sono inesistenti o quasi,come se il movimento fosse stato lasciato grezzo.Quelli invece che montano l'889 presentano un calibro degnamente rifinito e certamente piu' piacevole da osservare.
Quindi,nel caso di cui parlo,almeno ai miei occhi e' preferibile il piu' comune e meno raffinato 889 al piu' elaborato 71.
Proseguendo nell'analisi andiamo ad indagare sulla piastra perpetuale:a detta di chi sui perpetuali mette le mani ed anche mia siamo al cospetto della migliore piastra perpetuale mai realizzata.
C'e' un problema,e' una piastra plebea,e' una piastra Eta.
Che rifinita da Genta o da Roth e' il non plus ultra del genere.
Tutto cio' per dire che i gusti sono naturalmente insindacabili ma se si va sul lato tecnico l'obiettivita' dovrebbe prendere il sopravvento.
E te lo dice uno che di 71 o di 66 o di 920 ne ha qualcuno ma non per questo disdegna gli Eta.
Se prendiamo in considerazione i calibri chrono il discorso si fa piu' articolato,facile da una parte e difficile dall'altra.
Un 7750 base?No grazie se non su orologi dal costo di 1k.
Un 7750 nobilitato?Certo che si partendo dal Longines di Leandro per finire al Destriero Sciaffusa.