Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin Marine Chronometer 1846

e.m.

Re:Ulysse Nardin Marine Chronometer 1846
« Risposta #45 il: Dicembre 23, 2016, 17:28:12 pm »
Io la penso come Roby, tranne sui professionali dove secondo me chiudere un occhio sul calibro(e scegliere un Eta) a volte da anche un vantaggio in termini di affidabilità, precisione ed economia di gestione in caso di problemi.
Su un Roth o un Breguet l'Eta o il Sellita non lo vorrei neanche annusare.

Concordo. Però vedi Leo, per fare le immersioni o le scalate o altro di tecnico esistono i computer da polso, pertanto anche un ETA li è sprecato e meno performante di un computer da polso. Quindi, sprecato per sprecato, cerco qualcosa in più anche nei professionali.
Anche tra gli orologi eleganti esistono i quarzi,che sono certamente piu' precisi e robusti degli ultrapiatti meccanici.
E costano infinitamente meno.
Come la mettiamo?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 23, 2016, 18:38:26 pm »
Roby io ho scoperto che manco al mare vado perché il mare che piace a me sta a 7k chilometri, ma se dovessi andarci avrei senz'altro più piacere nel portare un orologio meccanico impermeabile, anche perché non sono così sportivo dà trovare un professionale utile a tal scopo. In linea di principio credo che siamo tutti in accordo e che le divergenze siano date da sfumature di poco conto. 😉

Ma sì certo.
Ma ci sono orologi impermeabilissimi con ottimi movimenti, migliori del 2892. E allora perché non scegliere quelli? Solo perché si ha un bel calibro denti ad un sub? Mi sembra un po' misera come risposta. Allora il FF non dovrebbe esistere?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 23, 2016, 18:40:11 pm »
Io la penso come Roby, tranne sui professionali dove secondo me chiudere un occhio sul calibro(e scegliere un Eta) a volte da anche un vantaggio in termini di affidabilità, precisione ed economia di gestione in caso di problemi.
Su un Roth o un Breguet l'Eta o il Sellita non lo vorrei neanche annusare.

Concordo. Però vedi Leo, per fare le immersioni o le scalate o altro di tecnico esistono i computer da polso, pertanto anche un ETA li è sprecato e meno performante di un computer da polso. Quindi, sprecato per sprecato, cerco qualcosa in più anche nei professionali.
Anche tra gli orologi eleganti esistono i quarzi,che sono certamente piu' precisi e robusti degli ultrapiatti meccanici.
E costano infinitamente meno.
Come la mettiamo?

Che infatti i quarzi non li considero proprio! ;D :D per me non esiste indossare o comprare un quarzo se si è appassionati di orologeria.
E qui ho sempre sostenuto he preferisco un qualsivoglia ETA-unitas e via discorrendo o anche un Seiko da 50 euro automatico, a qualsiasi quarzo. Qualunque esso sia.

E comunque un conto è un quarzo con varie funzioni per un uso professionale, un conto è su extrapiatto o elegante...ma comunque...vedi sempre la risposta di cui sopra. ;D
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2016, 18:41:46 pm da bojwolb »

e.m.

« Risposta #48 il: Dicembre 23, 2016, 19:06:23 pm »
Roby io ho scoperto che manco al mare vado perché il mare che piace a me sta a 7k chilometri, ma se dovessi andarci avrei senz'altro più piacere nel portare un orologio meccanico impermeabile, anche perché non sono così sportivo dà trovare un professionale utile a tal scopo. In linea di principio credo che siamo tutti in accordo e che le divergenze siano date da sfumature di poco conto. 😉

Ma sì certo.
Ma ci sono orologi impermeabilissimi con ottimi movimenti, migliori del 2892. E allora perché non scegliere quelli? Solo perché si ha un bel calibro denti ad un sub? Mi sembra un po' misera come risposta. Allora il FF non dovrebbe esistere?
Robe',
dentro il FF c'e' mica l'1151?
Te lo chiedo perche' e' uno dei calibri piu' cagionevoli dell'orologeria moderna.
Purtroppo ce l'ho (l'1151) e so di cosa parlo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Dicembre 23, 2016, 19:52:07 pm »
Si è l'1151 ma non credo che un movimento difettoso possa fare una categoria. Contando tutti i FF prodotti e considerando il fatto che è montato anche sui breguet Marine e sui leman e visto come vanno, può darsi che uno possa far problemi, è di sicuro un ottimo calibro, visto anche le scelte tecniche che ha.
Anche io ho avuto problemi con lo JLC del 14790 ma se dovessi dire che quello è un calibro cagionevole sarei bugiardo.

e.m.

« Risposta #50 il: Dicembre 23, 2016, 19:53:37 pm »
Non e' stato solo il mio a dare problemi,in una citta' piccola come la mia siamo gia' a 3.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Dicembre 23, 2016, 19:58:32 pm »
Ho capito Erma' su milioni di orologi venduti in tutto il globo siete 3  :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 23, 2016, 21:50:51 pm »
4

« Risposta #53 il: Dicembre 23, 2016, 22:08:19 pm »
nel mio caso....889 mai un problema...1150 in 2 Leman lo stesso senza alcun problema...
Alessandro

e.m.

« Risposta #54 il: Dicembre 23, 2016, 22:59:48 pm »
Il bello che il mio,mai indossato,quadagnava 10 minuti in poche ore (comprato nuovo da concessionario).
Quando me ne sono accorto,il che succedeva qualche anno dopo,lo mando in revisione a Les Brassus,in via diretta.
Torna dopo qualche mese,veloce come prima.
Ad un mio concittadino,che lo ha preso usato,e' successa la stessa cosa,riparato dall'orologiaio locale con sostituzione dell'intero movimento.
Ed e' successo ad un altro ancora.
Sara' che erano tra i primi prodotti ma questa e' la mia esperienza.
A chiunque non creda metto a disposizione nel prossimo incontro l'orologio,lo scontrino di acquisto,la fattura della riparazione (che riporta come prima voce "Polissage au mieux" cioe' lucidatura al meglio... su un orologio mai indossato).

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Dicembre 24, 2016, 09:21:35 am »
Ma certo che ci credo ci mancherebbe!
Però non credo posse essere definito inaffidabile, visti i numeri di vendita.
Ci sono anche persone che hanno avuto problemi col 920 ma non significa che non sia un calibro fantastico.

e.m.

« Risposta #56 il: Dicembre 24, 2016, 09:34:55 am »
Con i 920 moderni,non con i vecchi.
Segno di una costruzione approssimativa su un calibro dal progetto eccezionale.
Evidentemente con gli 1151 e' successo il contrario ma il calibro,nonostante il doppio bariletto,e' un calibro normale e non un fuoriclasse.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 24, 2016, 10:15:38 am »
Si Erm però non può essere considerato come un 2892 dai.
Ora non esageriamo, a parità di costo, a parità di piacere estetico l'1151 è da preferire al 2892, secondo me senza starne a discutere. Altrimenti è buono tutto no? ;D

e.m.

« Risposta #58 il: Dicembre 24, 2016, 10:21:12 am »
La differenza non e' molta...a parita' di costo!
Come estetica,a parita' di finiture,siamo sullo stesso piano,brutto l'uno e brutto l'altro. ;D

« Risposta #59 il: Dicembre 24, 2016, 12:37:19 pm »
Il bello che il mio,mai indossato,quadagnava 10 minuti in poche ore (comprato nuovo da concessionario).
Quando me ne sono accorto,il che succedeva qualche anno dopo,lo mando in revisione a Les Brassus,in via diretta.
Torna dopo qualche mese,veloce come prima.
Ad un mio concittadino,che lo ha preso usato,e' successa la stessa cosa,riparato dall'orologiaio locale con sostituzione dell'intero movimento.
Ed e' successo ad un altro ancora.
Sara' che erano tra i primi prodotti ma questa e' la mia esperienza.
A chiunque non creda metto a disposizione nel prossimo incontro l'orologio,lo scontrino di acquisto,la fattura della riparazione (che riporta come prima voce "Polissage au mieux" cioe' lucidatura al meglio... su un orologio mai indossato).

A volte è meno grave di quel che si pensa e le case ci mangiano comunque un pò sopra.
Il calibro poteva avere una componentistica poco amagnetica e nell'uso comune vicino a radiazioni elettromagnetiche anche di non forte entità subirne gli effetti.
Io ho magnetizzato per ben 2 volte il 920 del perpetuo tenendolo sul rotore, se non l'avessi saputo avrei pensato ad un problema più grave o ad un calibro che funzionava male. Invece me lo sono misurato e poi l'ho smagnetizzato. Quando accadeva si trattava di un paio di minuti di anticipo al giorno in verità, quindi il fenomeno non coinvolgeva la spirale in modo diretto. :)
Consiglio a tutti di acquistare uno smagnetizzatore per orologi, meglio se di quelli a tunnel. Quando avete l'impressione che l'orologio all'improvviso  anticipi(l'entità può andare da una manciata di secondi al giorno fino ad oltre 2 ore) provate a smagnetizzare per bene e poi vedete, è più facile a dirsi che a farsi. ;)
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2016, 12:40:41 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-