Se mi trovassi costretto a scegliere per forza.
Ma ho scritto sopra che, quando dovrò considerare un diver lo considererò con un calibro che mi aggrada. (Vedi per esempio RD).
Un movimento più sofisticato mi interessa perché mi piacciono quei movimenti!
Altrimenti dovremmo comprare solo HamiltonLonginesGlycine etc etc! E ho già detto più volte che al mare non porto orologi, pertanto lo comprerei per il gusto di avere un orologio che mi piace e di indossarlo tutti i giorni. E siccome (come quasi la totalità degli utenti che scrivono qui) non faccio il sub e non vado oltre i 3mt di profondità, quelli che mi piacciono e mi interessano vanno più che bene.
In merito all'affidabilità come detto oramai sono tutti affidabili! Ci sono anche ETA che danno problemi ogni tanto, così come tutti gli altri calibri come detto prodotti da 30-40-50 anni ad oggi.
La mia non è una contestazione, perché ognuno fa ciò che vuole a partire dalle case fino all'acquirente. Quello che dico è una mia idea e un mio modo di vedere l'orologeria, non ho mai detto chi lo fa è scemo o butta i soldi, questo è contestare.
Io ho detto "io farei altro, per mia scelta personale", questo non è contestare.