Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin Marine Chronometer 1846

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin Marine Chronometer 1846
« Risposta #105 il: Dicembre 27, 2016, 17:02:46 pm »
Io per esempio(se un domani mi girerà) potrei prendere in considerazione un IWC Porsche Design Ocean 500 titanio.
Non mi dispiace per nulla come sportivo perchè è insolito, oltretutto è piccolo e leggero oltrechè molto performante. Sempre 2892 inside. :)

Angelì o vinci o pareggi... sei peggio di mia madre quando ti impunti! ;D

Infatti oramai manco me la prendo più!  :D :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Dicembre 27, 2016, 17:55:30 pm »
Ma non hai nulla da prendertela perché mica ci stiamo giocando qualcosa e non c'è nulla da vincere :)

È solo che quando si discute di certi orologi si cade facilmente nel qualunquismo che siccome c'è dentro un ETA non meritano attenzione perché c'è sempre qualcosa di meglio.

Una vulgata retorica che in molti casi viene ripetuta a pappagallo senza nemmeno fermarsi a riflettere, come secondo me è accaduto in tante occasioni questa inclusa, in decine di Topic su questo e altri forum, e che è talmente retorica che ormai anche chi non distingue una ruota da un pignone la butta là alla prima occasione :)
Ecco, magari da chi le ruote e i pignoni li distingue al punto da potersi cimentare in discussioni di pregio tra questo e quel movimento ci si aspetterebbe un maggior grado di analisi :)

Poi ognuno liberamente può scegliere di tenersi alla larga da qualunque orologio con dentro un ETA, non si contestano certo le libere scelte di ognuno, ma le motivazioni che vengono portate come argomento di tali scelte e che a ben guardare fanno acqua da u po' tutte le parti se si ha voglia di liberarsi da certe suggestioni.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2016, 17:58:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Dicembre 27, 2016, 18:27:12 pm »
Io per esempio(se un domani mi girerà) potrei prendere in considerazione un IWC Porsche Design Ocean 500 titanio.
Non mi dispiace per nulla come sportivo perchè è insolito, oltretutto è piccolo e leggero oltrechè molto performante. Sempre 2892 inside. :)

è da "femmina" Leo, l'Ocean o 2000 o niente

Ma è... "di destra" o "di sinistra"?   ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #108 il: Dicembre 27, 2016, 18:38:31 pm »

è da "femmina" Leo", l'Ocean o 2000 o niente

Come tu soddisfi il tuo ego maschile con i tuoi orologi io faccio l'opposto coi miei, concentrandomi di più sul mio lato femminile. 8)
Prepara il 3130 che me lo sto a venì a prende, tanto è da femmina e Breguet era nespola. :P :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Dicembre 27, 2016, 18:56:27 pm »
Ma non hai nulla da prendertela perché mica ci stiamo giocando qualcosa e non c'è nulla da vincere :)

È solo che quando si discute di certi orologi si cade facilmente nel qualunquismo che siccome c'è dentro un ETA non meritano attenzione perché c'è sempre qualcosa di meglio.

Una vulgata retorica che in molti casi viene ripetuta a pappagallo senza nemmeno fermarsi a riflettere, come secondo me è accaduto in tante occasioni questa inclusa, in decine di Topic su questo e altri forum, e che è talmente retorica che ormai anche chi non distingue una ruota da un pignone la butta là alla prima occasione :)
Ecco, magari da chi le ruote e i pignoni li distingue al punto da potersi cimentare in discussioni di pregio tra questo e quel movimento ci si aspetterebbe un maggior grado di analisi :)

Poi ognuno liberamente può scegliere di tenersi alla larga da qualunque orologio con dentro un ETA, non si contestano certo le libere scelte di ognuno, ma le motivazioni che vengono portate come argomento di tali scelte e che a ben guardare fanno acqua da u po' tutte le parti se si ha voglia di liberarsi da certe suggestioni.

Vedi Angelo lo so che non ci stiamo giocando nulla, anche perché ringraziando il buon dio in questi giorni ho altro di ben più bello e soddisfacente a cui pensare.

Però ancora una volta se si esprime il proprio pensiero si viene tacciati di qualunquismo e ripetere poesie a pappagallo e ancor peggio si parla senza riflettere.

Ormai dopo qualche anno (poco più di 10) di acquisti, riviste, libri e scambi d'opinione ho trovato un mio modo di seguire l'orologeria e acquistare.

Personalmente con il bagaglio tecnico e culturale (poco per la verità) che mi sono fatto, ho capito che ciò che mi appassiona è la meccanica e anche bella.
Pertanto i miei acquisti sono mirati a quello ovvero ad avere belle meccaniche all'interno degli orologi, a prescindere dalla tipologia di orologio.

Esprimere un proprio parere dove si dice semplicemente che con quei  xmila euro una persona prenderebbe altro, non è un atto di lesa maestà, ma un pensiero espresso dal proprio bagaglio personale.
Perché per alcuni sono xmila euro tolto ad un altro acquisto, per altri sono soldi ben spesi. Però ogni qual volta non si rispettano certi canoni o certi dogmi si viene tacciati di qualunquismo o di essere dei pappagalli o, ripeto ancora peggio, di parlare senza riflettere.
A parer mio è un po' una mancanza di rispetto.
Comunque come hai detto non ci stiamo giocando nulla, ti ho capito e forumisticamente ti conosco ormai...torno nel mio qualunquismo, torno a non riflettere prima di parlare e mi vado ad accarezzare il pancione...non il mio.
Buone feste  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2016, 19:52:19 pm da bojwolb »

e.m.

« Risposta #110 il: Dicembre 27, 2016, 19:38:54 pm »

Proprio da femmina magari no ma se deve essere P.D.Ocean che sia il 2000!
Perche'?
E' un carico di storia,di innovazioni.

Come se dovendo prendere un Royal Oak andassi a scegliere il 14790,il paragone e' calzante.

E tra i vari 2000 quello giusto e' quello con la scritta IWC Sciaffusa in corsivo al 12,
quelli venuti dopo e che relegavano le suddette scritte al 3 ponendo al 12 la scritta Porsche Design possiamo paragonarli ai 5402 seriali B o C,sempre begli orologi ma chiaramente di seconda scelta.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Dicembre 27, 2016, 21:09:05 pm »

Proprio da femmina magari no ma se deve essere P.D.Ocean che sia il 2000!
Perche'?
E' un carico di storia,di innovazioni.

Come se dovendo prendere un Royal Oak andassi a scegliere il 14790,il paragone e' calzante.

E tra i vari 2000 quello giusto e' quello con la scritta IWC Sciaffusa in corsivo al 12,
quelli venuti dopo e che relegavano le suddette scritte al 3 ponendo al 12 la scritta Porsche Design possiamo paragonarli ai 5402 seriali B o C,sempre begli orologi ma chiaramente di seconda scelta.

Un sub da 34 mm era da femmina pure 30 anni fa.
Se proprio vogliamo essere "moderni" definiamolo boy ma Al polso di un uomo fa ridere

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Dicembre 28, 2016, 14:07:39 pm »
Allora erano boy (troppo cresciuti?) tutti gli omaccioni che li indossavano liberamente senza 'ste pippe da macho represso che in molti si fanno oggi. :)

Sempre più convinto che dietro questa voglia di gigantismo che domina il costume contemporaneo ci sia una malcelata esigenza di affermare una mascolinità nei fatti sempre meno evidente e sempre più messa in discussione.

I 34 di allora su orologi tecnici sono la stessa cosa dei 40 e passa mm di oggi su orologi classici, niente più e niente di meno che una moda: rodicola, come ogni moda, quando passa e la si guarda col senno di poi e che farà dire anche di molti oversize contemporanei altrettanto. :)
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2016, 14:18:14 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Dicembre 28, 2016, 14:17:15 pm »
Allora erano boy (troppo cresciuti?) tutti gli omaccioni che li indossavano liberamente senza 'ste pippe da macho represso che in molti si fanno oggi. :)

Sempre più convinto che dietro questa voglia di gigantismo che domina il costume contemporaneo ci sia una malcelata esigenza di affermare una mascolinità nei fatti sempre meno evidente e sempre più messa in discussione.

I 34 di allora su orologi tecnici sono la stessa cosa dei 40 e passa mm di oggi di orologi classici, niente più e niente di meno che una moda, rodicola come ogni moda quando passa. :)

non sono affatto d'accordo, se venti anni fa tutti sub da uomo con un minimo concetto di professionale erano praticamente tutti da 40 mm rende chiaro che 34 erano da donna o da ragazzo se vogliamo dire così.
un sub 34 mm fa ridere al polso di qualsiasi uomo e su

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Dicembre 28, 2016, 14:23:05 pm »
Se 25 anni fa iwc faceva nella misura da 34 mm anche orologi da aviatore come il Mark XII era perché la moda dell'orologio piccolo piaceva a si vendeva come oggi piace la moda dell'orologio grande.
Come gli oysterquarz o i precision da 34 mm che faceva Rolex e che non erano boy ma orologi da uomo a tutti gli effetti.
Ridicolo è tutto ciò che una volta alla moda, tanto più se una moda estrema, ad un certo punto cessa di esserlo.
Erano ridicoli fino a qualche anno fa i pantaloni a zampa e le zeppe, finché non sono tornate di moda per le donne, mentre ridicolì continuano a rimanere per gli uomini. Sono ridicole adesso le scarpe a punta allungata mentre erano di moda fino a qualche anno fa. Ridicoli erano i jeans attillati con la svolta sopra la caviglia che ora spopolano anche tra i cinquantenni.
Come ridicoli sono i capelli cotonati e le gonne a palloncino, o i giacconi con le spalline e le maniche larghe degli anni 80 e tutto ciò che era di moda e ora è demodé. :)
Sempre fino ad una decina d'anni fà erano ridicoli tutti gli orologi professionali anni 70 che per lo più si vendevano per ferro vecchio e nessuno voleva, mentre oggi tutti impazziscono per quella tipologia e quelle forme. Oggi al contrario sono ridicoli quasi tutti gli orologi degli anni 80/90, inclusi orologi come i breitling chronomat che 25 anni fa c'era la coda per andarli a comprare.
La lista di cose Che passano dal ridicolo all'ambito e viceversa nel volgere dei lustri è infinita.
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2016, 14:38:27 pm da ciaca »

e.m.

« Risposta #115 il: Dicembre 28, 2016, 14:37:16 pm »
Quando ho scritto di preferire il 2000 al 500 era per evidenti ragioni storiche,non certo per le misure.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Dicembre 28, 2016, 14:41:49 pm »
Proviamo ad immaginare tra una ventina d'anni cosa si potrà scrivere di questo.... ?! :)

e.m.

« Risposta #117 il: Dicembre 28, 2016, 14:52:24 pm »
Che gia' oggi sembra un orologio da poche centinaia di euro.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Dicembre 28, 2016, 14:54:58 pm »
comunque il Mark XII era 36 mm e non ha l'effetto femminile proprio di proporzioni inadatte ad un polso maschile dell'Ocean 500.
sui Date, Air king, ecc stiamo parlando di orologi tutt'altro che professionali o di utilizzo impegnativo come invece dovrebbe essere un sub.

forse l'Ocean 500 non lo ricordi bene ma le proporzioni (rapporto cassa/bracciale) sono proprio femminili
basta guardare questo confronto per rendersi conto che di maschile il 500 non ha proprio nulla (e comunque ha poco anche di femminile)

e.m.

« Risposta #119 il: Dicembre 28, 2016, 15:14:44 pm »
Questo il "vero" 2000