Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin Marine Chronometer 1846

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin Marine Chronometer 1846
« Risposta #120 il: Dicembre 28, 2016, 15:18:09 pm »
Gianluca io il XII (che ho avuto) lo ricordo da 34 mm :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Dicembre 28, 2016, 15:25:15 pm »

secondo me ricordi male ma nessuno è infallibile, potrei pure sbagliare

corrado71

« Risposta #122 il: Dicembre 28, 2016, 15:54:00 pm »
Il 500 al polso l'ho provato, debbo confessare che di ridicolo o femminile non aveva proprio niente. Mi piace parecchio (Leo abbiamo gusti davvero simili), anche perché della storia degli orologi mi importa abbastanza poco, e non escludo di prenderlo.
Penso che le misure siano diventate un'ossessione collettiva  :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Dicembre 28, 2016, 16:10:29 pm »
Mah...io li ho provati al polso e non mi è piaciuto nessuno dei due. Li aveva B. qualche tempo fa...mi aveva incuriosito in foto, ma poi la prova dal vero non mi ha entusiasmato, cosa invece accaduta col bracciale...devo dire mi è piaciuto molto ed era davvero comodo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Dicembre 28, 2016, 16:12:37 pm »

secondo me ricordi male ma nessuno è infallibile, potrei pure sbagliare

Il Mark XII è 36mm corona esclusa.

« Risposta #125 il: Dicembre 28, 2016, 17:11:05 pm »
Il 500 al polso l'ho provato, debbo confessare che di ridicolo o femminile non aveva proprio niente. Mi piace parecchio (Leo abbiamo gusti davvero simili), anche perché della storia degli orologi mi importa abbastanza poco, e non escludo di prenderlo.

Esatto Corrado, ma più che le misure direi le proporzioni. Io li davvero guardo il pelo nell'uovo, sono fatto così. :)
Non ho provato mai ne il P.D. Ocean 500 ne il 2000. Come te della storia interessa poco e se l'uno mi calza meglio dell'altro lo scelgo. A naso credo che il 500 possa starmi meglio, ma magari non mi da la stessa impressione dal vivo. Da verificare.

Per Gianluca: tutti o quasi gli orologi che possiedo potrebbero essere oggi declinati al pubblico femminile proprio per una questione di tendenze attuali, che tu interpreti in senso opposto con la voglia di "famolo maschio".
Ma non me ne faccio un problema, anzi per me a volte è proprio l'opposto, perchè non cerco orologi da donna in quanto tali, ma ben proporzionati ed armonici al mio polso, il che è una cosa completamente diversa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Dicembre 28, 2016, 17:34:48 pm »

Per Gianluca: tutti o quasi gli orologi che possiedo potrebbero essere oggi declinati al pubblico femminile proprio per una questione di tendenze attuali, che tu interpreti in senso opposto con la voglia di "famolo maschio".
Ma non me ne faccio un problema, anzi per me a volte è proprio l'opposto, perchè non cerco orologi da donna in quanto tali, ma ben proporzionati ed armonici al mio polso, il che è una cosa completamente diversa.

io non la vedo così Leo, per fare un esempio il Blancpain ultrapiatto, o anche il turbo, è più piccolo o uguale all'Ocean 500 ma uno (il Blancpain) è indiscutibilmente un orologio da uomo, l'altro no e basta vedere la proporzione tra cassa e bracciale, sembra la stessa proporzione di un Hip Hop (vedi la foto sotto, poi se non ci credi provalo).

La stessa cosa potrei dirla per tutti gli altri orologi che possiedi, misure classiche di un'epoca che fu, ma nessuno può definirsi un orologio da donna.

« Risposta #127 il: Dicembre 28, 2016, 18:02:39 pm »

io non la vedo così Leo, per fare un esempio il Blancpain ultrapiatto, o anche il turbo, è più piccolo o uguale all'Ocean 500 ma uno (il Blancpain) è indiscutibilmente un orologio da uomo, l'altro no e basta vedere la proporzione tra cassa e bracciale, sembra la stessa proporzione di un Hip Hop (vedi la foto sotto, poi se non ci credi provalo).

La stessa cosa potrei dirla per tutti gli altri orologi che possiedi, misure classiche di un'epoca che fu, ma nessuno può definirsi un orologio da donna.

Ti ripeto il 500 non l'ho provato e vado solo a naso. Poi tu che invece magari l'hai avuto tra le mani hai avuto una sensazione più tangibile, cioè che possa trattarsi effettivamente un modello concepito per il pubblico femminile. Magari hai ragione tu, io lo vorrei comunque provare(anche il 2000) per togliermi la curiosità.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Dicembre 28, 2016, 19:57:59 pm »
Ma quale pubblico femminile, una donna degli anni 80/90 davanti a quel subacqueo si sarebbe girata dall'altra parte.
Non facciamo passare le nostre fissazioni per dati di fatto, chi quegli anni li ha vissuti comprandoli, gli orologi, sa perfettamente quali fossero le mode e le tendenze stilistiche dell'epoca (per le donne era già grande un orologio da 28mm, che se non aveva brilli ovunque era comunque pur sempre maschile). :)
Che a qualcuno, OGGI, quel iwc possa apparire con proporzioni da orologio femminile, tanto più che adesso molte donne amano indossare orologi prettamente maschili, ci sta. Ma nell'Ocean non c'è nulla, ma proprio nulla, di femminile.
Ho a casa un quarzetto da battaglia in pvd che usava mio papà negli anni 80, un John Player Special, la marca delle sigarette (magari glie lo avevano regalato insieme a qualche stecca)....34 mm. :)
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2016, 20:02:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #129 il: Dicembre 28, 2016, 20:11:00 pm »
Mio padre compro' il 500,nuovo, che credo poi abbia venduto qualche anno fa.
Io presi il 2000,usato, che fini' nella permuta che mi porto' al 222.
Quindi e' poco ma sicuro che il 500 fosse un orologio da uomo.

« Risposta #130 il: Dicembre 28, 2016, 20:20:14 pm »
A me comunque il bracciale mi sembra delle dimensioni giuste(sempre in foto) e se è da 18/20mm, coi 34mm della cassa sarebbe proporzionato (e non da hip hop..)
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Dicembre 28, 2016, 20:21:59 pm »
Fate come ve pare

« Risposta #132 il: Dicembre 29, 2016, 14:32:55 pm »
Visto che siamo finiti a parlare di orologi da 34 mm  anche nell'ambito ''diver'', rilancio a favore di Gianluca proponendo un orologio maschio alla vostra attenzione, il GP. Sea Hawk  :D :D :D
Si scherza naturalmente cercando di sdrammatizzare.
Leggevo,pero', che il GP monta un bel movimento.
Modelli riferibili al principio del 2000 sono ancora guardabili....prima che diventassero mostruosi...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Dicembre 29, 2016, 14:40:12 pm »
Visto che siamo finiti a parlare di orologi da 34 mm  anche nell'ambito ''diver'', rilancio a favore di Gianluca proponendo un orologio maschio alla vostra attenzione, il GP. Sea Hawk  :D :D :D
Modelli riferibili al principio del 2000 sono ancora guardabili....prima che diventassero mostruosi...

pensa che a me piacciono pure quelli mostruosi..solo la corona al 4 la digerisco poco, per il resto mi piaciucchiano

« Risposta #134 il: Dicembre 29, 2016, 14:44:07 pm »

pensa che a me piacciono pure quelli mostruosi..solo la corona al 4 la digerisco poco, per il resto mi piaciucchiano
:D ;D ;D
Intanto c'e' chi nel mostro monta cose diverse da eta (che come ho scritto fin dal principio non disdegno assolutamente).
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran