Sperando che non disturbi il fatto che l'ho pubblicato prima in un altro forum....
Per prima cosa scusate se ho occupato tutte la pagine in larghezza con il titolo, ma il nome è di quelli che si perdono 5 minuti per dirlo.
Tutto cominciò qualche mese fa, mi arrivò un messaggio con una proposta di scambio con un Meccaniche Veloci; andai sul loro sito per vedere di che cosa si trattasse ed esclamai "mamma che brutti!".
Non sto qui a raccontare tutta la storia ma fatto sta che ormai la pulce nell'orecchio l'avevano messa, e mi ritrovavo sempre più spesso il nome "meccaniche veloci" tra le ricerche nei vari siti di usato, perchè si, sono sostanzialmente brutti, ma a me le moto piacciono: ci ho corso, ci ho lavorato, ci ho vinto con i motori. Ed un orologio che assomigli ad un pistone, per quanto brutto sia, in me risveglia la passione.
Per sceglierlo non è stato molto difficile: la "complicazione" con 4 fusi orari non la trovo una complicazione (4 piccoli movimenti ETA) ed in più è un padellozzo di 48mm. Il due Valvole non mi piace, il solo tempo non lo trovo iconico, non resta altro che il riserva di carica ed il Chrono con ETA 7750.
La scelta ricade sul Chrono, perchè alla fin fine, molti degli orologi che scelgo, hanno il 7750, mi ci sono affezionato. Colore?lo volevo nero, ma è arrivato bianco. Vogliamo soffermarci sui dettagli?
Eccolo qua allora:
Scartandolo e poi prendendolo in mano tutti i preconcetti che avevo lasciano spazio a larghi dubbi: ho sempre sostenuto sia brutto, ma... guarda com'è ben rifinito.Però per i miei gusti è molto spesso.
Continuo a tenerlo in mano, a girarlo e rigirarlo per cambiare angolazione della luce sul quadrante e... i miei dubbi si assotigliano: il quadrante è spettacolare: cambia colore, cambia tono, e si formano dei bellissimi giochi di luce sugli scalini (che ricordano il cielo di un pistone con le anse per le 4 valvole), a volte è più chiara la parte interna, a volte è più chiara la parte esterna.
Continuo imperterrito a scrutarlo, è il nuovo acquisto per il quale non ci avrei scommesso due lire. Lo guardo lateralmente e lo trovo proprio troppo spesso, è tanto alto, "io che gli orologi li compro solo non oltre i 40mm e che non siano spessi", ma sembra proprio un pistone ha anche un arco sotto. Bello, mi ricorda le notti passate in officina per tirar fuori il mezzo cavallo, quelle notti che poi dovevi metterti a saldare i carter perchè avevi limato troppo, quelle mattine che si andava in banco prova, e i risultati c'erano. Bello signori, sarà grosso ma ogni volta che lo guardo partono le emozioni.
a questo punto non resta che metterlo al polso, perchè io un 44m alo 3cm non lo avevo mai provato. Anzi si, una volta in un concessionario avevo provato qualche IWC bello grande e sostenevo che non faceva per me. Mi guardavo allo specchio e pensavo che questo voleva dire ostentare. Che non si addice alla mia personalità un po' schiva.
Ed eccolo al polso, forse complice la mia felpa stile "straccione anni 90" con manica larga, mah bè, non è poi così grande. Anche in foto, i 44mm non li dimostra.
Cosa dire alla fine?
Quello che mi piace:Brutto?no, molto particolare, probilmente non per la massa, ma per gli appassionati dei motori può avere un perchè.
Rifiniture al top: quadrante "che incanta", assemblato come dev'essere un orologio da 3000€ di listino (cioè molto bene, io non ho trovato un difetto)
Personalità: è un orologio che è pieno di personalità, parla in modo chiaro qual'è la passione di chi lo indossa. Anche eccentrico, proprio per la dislocazione dei tasti a ore 13.
Quello che non mi piace:
Cinturino piccolo:nel mio polso da 20cm sto stretto sull'utlimo buco, e non penso si possa sostituire molto facilmente con cinturini di terze parti.
ETA 7750: un sempreverde. Rumoroso, rifiniture base. Ci si può consolare con il fatto che anche il tabaccaio sa aggiustarlo.