Orologico Forum 3.0

Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #120 il: Gennaio 07, 2017, 00:24:29 am »
Appunto, nell'era dei computer è tutta l'orologeria meccanica ad essere anacronistica. :)

Io certi rilievi sullo speed li capivo e condividevo qualche anno fà.
Oggi, tra vetro zaffiro e bracciali chiusure che hanno migliorato portandole al passo con la concoerrenza, non più. :)

Uno speed doppio zaffiro non è oggi più anacronistico di qualunque altro orologio meccanico.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Gennaio 07, 2017, 00:26:51 am »
Appunto, nell'era dei computer è tutta l'orologeria meccanica ad essere anacronistica. :)

Io certi rilievi sullo speed li capivo e condividevo qualche anno fà.
Oggi, tra vetro zaffiro e bracciali chiusure che hanno migliorato portandole al passo con la concoerrenza, non più. :)

Uno speed doppio zaffiro non è oggi più anacronistico di qualunque altro orologio meccanico.

Ma infatti mica parlo del doppio zaffiro! L'ho ben scritto sopra, meglio un doppio zaffiro che costa anche meno rispetto al normale vetro plastica.
Chi ha mai parlato del vetro zaffiro?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Gennaio 07, 2017, 00:33:12 am »
Omega ti dà la scelta, per il resto sono lo stesso orologio :)
Può solo un dettaglio di capriccio fare la differenza tra un orologio anacronistico e uno moderno?! Secondo me no.
É forse meno anacronistico un qualunque Omega moderno con il correttore della data sulla carrure, come il Mark II in oggetto?!

Sarebbe come considerare anacronistici tutti i manuali visto che da oltre 50 anni esiste la carica automatica che ha reso inutile la carica quotidiana manualmente.
O anacronistica la molla a collo di cigno e la racchetta da quando esistono i bilancieri ad inerzia variabile e spirale libera.
Ma volendo è anacronistica pure la spirale Nivarox da quando esiste quella in silicio, o lo scappamento ad ancora da quando esiste lo spring drive. E così via.... :)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 00:35:50 am da ciaca »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Gennaio 07, 2017, 01:01:40 am »
Non sono così d'accordo. L'automatico è una variante del medesimo calibro (manuale). Anche gli automatici sono manuali pertanto quello è solo una variante della stessa cosa.
Riguardo la spirale in silicio non è detto che in futuro poi possa dare garanzie su una eventuale rottura o sostituzione pezzi, pertanto credo che la nivarox sia ancora attualissima. Lo spring drive non è un meccanico puro pertanto siamo in un altro campo. Io parlo proprio di livello tecnico di quando non veniva usato lo zaffiro. Tutti gli orologi sportivi compresi erano col vetro plastica, meno robusto è più propenso ad infiltrazioni sia di acqua che di polveri per questo dico. Poi oh...i gusti son gusti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Gennaio 07, 2017, 01:11:32 am »
Citazione
Anche gli automatici sono manuali pertanto quello è solo una variante della stessa cosa.

Non è una variante, é una evoluzione che sulla carta renderebbe i manuali obsoleti e anacronistici (se l'orologio si carica durante l'uso non hai ragione di caricarlo tu manualmente, cosa che farai solo quando lo indossi dopo tanto tempo sempre che tu non lo tenga in carica su un rotore) :)

Che il vetro plastica sia obsoleto lo condivido anche io, ma appunto è una scelta che Omega offre al cliente che vuole l'obsoleto esalite in omaggio alla tradizione. Per inciso il doppio zaffiro ha un listino di 600 euro maggiore (300 euro per vetro :D ).

Ero rimasto indietro coi listini, quello dell'ésalite è arrivato a 4400 quindi ha ragione Ermanno, sconto 30% e passa (su strada si compra a 3.000).

P.s: a furia di parlarne mi sta venendo voglia di comprarne uno :D
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 01:16:18 am da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Gennaio 07, 2017, 09:08:46 am »
Credo che Omega con lo Speed ci stia mangiando da diversi anni. Sulla linea Speedmaster Omega ha messo tute le innovazioni possibili, dallo scappamento coassiale ai materiali innovativi, eppure quello che si vende è sempre il vetro plasticotto che fa tanto "sono andato sulla luna ".

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Gennaio 07, 2017, 09:26:03 am »
Comunque questa avversione nei confronti di un vetro di plastica su un crono a carica manuale non subacqueo non la capisco proprio. Mica vi mangia 😀...
Oppure pensate che Omega imbrogli tutti e lo metta per risparmiare qualche centesimo? Anche i Parnis da 70€ hanno il vetro zaffiro. Cosa significa? Sono migliori per questo?
Quell'esalite é frutto di una precisa scelta di marketing. Può piacere oppure no. Se non piace, come già detto, si compra quello con lo zaffiro.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 09:28:14 am da GEKKO »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Gennaio 07, 2017, 09:44:59 am »
Comunque questa avversione nei confronti di un vetro di plastica su un crono a carica manuale non subacqueo non la capisco proprio. Mica vi mangia 😀...
Oppure pensate che Omega imbrogli tutti e lo metta per risparmiare qualche centesimo? Anche i Parnis da 70€ hanno il vetro zaffiro. Cosa significa? Sono migliori per questo?
Quell'esalite é frutto di una precisa scelta di marketing. Può piacere oppure no. Se non piace, come già detto, si compra quello con lo zaffiro.
Nel mio intervento ho parlato di plasticotto ma non era per denigrare affatto, anzi, bene fanno in casa Omega a mantenere certi stilemi...e ci mancherebbe pure

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Gennaio 07, 2017, 10:03:23 am »
Era una considerazione fatta in generale. Tra l'altro l'ho scritta mentre tu pubblicavi il tuo intervento che quindi non potevo avere letto. 🙂

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster
« Risposta #129 il: Gennaio 07, 2017, 10:32:26 am »
Può solo un dettaglio di capriccio fare la differenza tra un orologio anacronistico e uno moderno?!

Diciamo che è un dettaglio anacronistico in un orologio moderno?  ;D

Se si vuole l'effetto vintage del vetro, molto meglio il vetro zaffiro a cupoletta (anche se costa un po' più dei zaffiri piatti).  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster
« Risposta #130 il: Gennaio 07, 2017, 10:58:15 am »
Può solo un dettaglio di capriccio fare la differenza tra un orologio anacronistico e uno moderno?!

Diciamo che è un dettaglio anacronistico in un orologio moderno?  ;D

Se si vuole l'effetto vintage del vetro, molto meglio il vetro zaffiro a cupoletta (anche se costa un po' più dei zaffiri piatti).  :)

Esattamente!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Gennaio 07, 2017, 11:21:28 am »
Citazione
Diciamo che è un dettaglio anacronistico in un orologio moderno?

Con il particolare non trascurabile che di moderno in un orologio meccanico, speedmaster incluso, non può esserci nulla visto che è roba già tecnicamente obsoleta da almeno 40 anni. :)

Per questo ha poco senso parlare di anacronismo di questo o quel dettaglio, é tutta l'orologeria che è anacronistica se analizzata criticamente sul piano della sola prestazione in termini pratici.

Ciò che invece non è anacronistico, senza che il vetro plastica faccia alcuna differenza, é l'aspetto e il design terribilmente attuale di questo come di altri orologi, che è una delle ragioni per la quale continua a piacere dopo mezzo secolo a tante persone.

Citazione
e si vuole l'effetto vintage del vetro, molto meglio il vetro zaffiro a cupoletta

il vetro zaffiro bombato non ha la funzione di simulare l'effetto vintage dei plexi (il che di per se sarebbe triste quanto i lume colorati per somigliare ai trizi virati) ma piuttosto quella di conferire al vetro una maggiore resistenza rispetto ad uno piatto :)

Io penso che la ragione per la quale nel 2017 si cerca un plexi non stia nella componente estetica ma nella suggestione che quell'oggetto sia conforme ad una storia (conformità che il vetro zaffiro non garantisce). Una fisima come mille altre che animano questo mercato, come l'attenzione per mille altri particolari su mille altri orologi, e che la casa offre come optional a scelta dEl cliente. Motivo ulteriore per il quale tutta questa critica sul vetro plexi del Moon non ha molto senso di esistere giacché è solo una variante di una gamma ben più ampia :)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 11:31:50 am da ciaca »

e.m.

« Risposta #132 il: Gennaio 07, 2017, 16:39:39 pm »
Attenzione ai vetri in zaffiro bombati.
Mentre un plastica assorbe,fino ad un certo punto, le sollecitazioni uno zaffiro che prende un colpo sul bombe' o si scheggia o esplode.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Gennaio 07, 2017, 16:41:58 pm »
DI contro una cupola, come insegnano secoli di scienza delle costruzioni, resiste meglio di una lastra piana alle sollecitazioni.

Che poi è la ragione per la quale ancora oggi si utilizzano vetri bombati su orologi progettati per resistere alle grandi pressioni degli abissi marini :)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Gennaio 07, 2017, 18:39:22 pm »
Io penso che la ragione per la quale nel 2017 si cerca un plexi non stia nella componente estetica ma nella suggestione che quell'oggetto sia conforme ad una storia (conformità che il vetro zaffiro non garantisce). Una fisima come mille altre che animano questo mercato

Il legame con una storia  è una "fisima" che io non giudico negativamente.

Però mi devono dare anche il calibro, non solo la plastichetta...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)