Orologico Forum 3.0

Da tasca russo

Pisolo79

Da tasca russo
« il: Dicembre 27, 2016, 16:13:37 pm »
Ciao a tutti, ho ritrovato in casa un orologio che comprai anni fa a Livigno, non l'ho mai usato (ero un bambino eheh) ma mi piaceva e lo tenevo li. Purtroppo carica ma non parte.

qualcuno ha qualche info? Non ho attrezzatura per aprirlo, e ho paura di rovinarlo. Non ha valore economico ma ci tengo e vorrei farlo controllare.

Grazie

Pisolo79

Re:Da tasca russo
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2016, 16:33:09 pm »
...

Pisolo79

« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2016, 16:33:10 pm »
Altra foto

« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2016, 17:01:53 pm »
Ciao a tutti, ho ritrovato in casa un orologio che comprai anni fa a Livigno, non l'ho mai usato (ero un bambino eheh) ma mi piaceva e lo tenevo li. Purtroppo carica ma non parte.

qualcuno ha qualche info? Non ho attrezzatura per aprirlo, e ho paura di rovinarlo. Non ha valore economico ma ci tengo e vorrei farlo controllare.

Grazie

Probabilmente deve fare la revisione.
Se ci tieni all'orologio ne vale sempre la pena averlo funzionante, ma in ogni caso anche da persona di tua fiducia è un intervento che può comunque costare 70/80 euro a dir poco. Infatti le revisioni su orologi di questo tipo (senza alcun valore affettivo) non le fa nessuno per ragioni economiche e spesso è anche un peccato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Pisolo79

« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2016, 18:44:27 pm »

Grazie

Probabilmente deve fare la revisione.
Se ci tieni all'orologio ne vale sempre la pena averlo funzionante, ma in ogni caso anche da persona di tua fiducia è un intervento che può comunque costare 70/80 euro a dir poco. Infatti le revisioni su orologi di questo tipo (senza alcun valore affettivo) non le fa nessuno per ragioni economiche e spesso è anche un peccato.
Mi dispiace lasciarlo così. Mi ricordo che tempo fa (si parla di anni) lo caricai e funzionava perfettamente.
In tutti questi anni avrà avuto si è no meno di 10 cariche, l'ho sempre tenuto li.

Mi piacerebbe aprirlo per guardarlo ma non vorrei rovinarlo. Con un cacciavitino potrei riuscire ad aprirlo? Ho notato che c'è una specie di incavo nel fondo, penso sia per l'apertura.

Dopo le feste cercherò qualche orologiaio in zona e lo porterò a farlo aprire e avere un preventivo di massima.

Di sicuro la ragione direbbe di non farlo sistemare...si trovano a 30 euro eheh ma è un bel ricordo ed è un peccato che non funzioni.

Di sicuro non ha preso umido, è sempre stato in camera nella sua scatolina.

« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2016, 00:08:33 am »
Se costa 30 euro credo che spenderesti di più per sistemarlo, ma se c'è valore affettivo valuta tu il da farsi.
Ad ogni modo ti consiglio di non cercare di aprirlo da te se non hai mai toccato un orologio meccanico in vita tua e non sai esattamente come funzionano.
-Samuel Johnson-

Pisolo79

« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2016, 09:41:17 am »
Se costa 30 euro credo che spenderesti di più per sistemarlo, ma se c'è valore affettivo valuta tu il da farsi.
Ad ogni modo ti consiglio di non cercare di aprirlo da te se non hai mai toccato un orologio meccanico in vita tua e non sai esattamente come funzionano.
Ne ho visti un paio in vendita a quelle cifre, io lo pagai poco sicuramente, avevo 13 anni eheh.

Vediamo, se non mi chiedono una follia lo faccio sistemare. Magari è solo bloccato, non avendolo mai usato magari i vari lubrificanti si sono seccati no?

Ho chiesto qua per sapere se qualcuno sapeva qualcosa di questi orologi, origini, produzione, movimenti.

« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2016, 10:22:50 am »
Di quel genere di orologi non me ne intendo molto, so che è una produzione russa e che questo genere di prodotti sono contraddistinti da economie in larga scala, senza pregi particolari(che non riguardino i singoli esemplari celebrativi o che sò, appartenuti allo Zar o altro, ma non credo sia il tuo caso).
C'è chi oggi apprezza anche qualche meccanico russo da polso, prodotti da poche decine di euro, ma credo che siano mosche bianche ed in genere, tralasciando gli svizzeri o i tedeschi che sono su ben altro livello di prezzo, si preferiscono i giapponesi, molto più attuali, moderni e con centri assistenza ancora in essere.
-Samuel Johnson-

Pisolo79

« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2016, 16:20:14 pm »
Aperto

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2016, 16:27:36 pm »
Molnia 3602, quasi mezzo centimetro di solo tempo.
Qualcuno ci ha già messo mano senza particolare attenzione, credo che qualsiasi orologiaio possa metterci mano anche se sulla baia trovi tasca con lo stesso calibro completi a meno di 30 euro.
The quieter you become, the more you can hear

Pisolo79

« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2016, 16:56:38 pm »
Molnia 3602, quasi mezzo centimetro di solo tempo.
Qualcuno ci ha già messo mano senza particolare attenzione, credo che qualsiasi orologiaio possa metterci mano anche se sulla baia trovi tasca con lo stesso calibro completi a meno di 30 euro.
ma nel senso che qualcuno ha già messo mano a questo?perché io lo comprai nuovo.

« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2016, 17:26:43 pm »
Le sedi dei tagli delle viti non sembrano immacolate e c'è qualche graffio qui e la che sembrerebbe procurato.
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2016, 17:54:44 pm »
ma nel senso che qualcuno ha già messo mano a questo?perché io lo comprai nuovo.

Come dice leolunetta sembra che ci sia qualche segno dato da qualche improvvido cacciavite. C'è da dire che magari è nato effettivamente così, il tuo calibro non ha nemmeno le rifiniture più elementari (l'hanno fatto in versioni con finiture migliori e regolazione più raffinata) quindi può essere che i segni siano derivati in produzione o assemblaggio. In ogni caso non cambiano nulla del valore dell'orologio.
The quieter you become, the more you can hear

Pisolo79

« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2016, 18:56:21 pm »

Diciamo che potrebbe essere un indizio del fatto che si sia guastato senza usarlo eheh.

il valore dell'orologio non lo discuto neanche, so che non ha valore.
Magari ne cerco uno con lo stesso meccanismo funzionante e provo il trapianto. Il disegno del quadrante mi piace  :)

Come dice leolunetta sembra che ci sia qualche segno dato da qualche improvvido cacciavite. C'è da dire che magari è nato effettivamente così, il tuo calibro non ha nemmeno le rifiniture più elementari (l'hanno fatto in versioni con finiture migliori e regolazione più raffinata) quindi può essere che i segni siano derivati in produzione o assemblaggio. In ogni caso non cambiano nulla del valore dell'orologio.

Pisolo79

« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2016, 19:17:03 pm »
So che non si fa  ::)

Toccando con uno stuzzicadenti il meccanismo è partito...dove posso provare a lubrificarlo?

edit: finché rimane "pancia sotto" funziona, in verticale si ferma. Suggerimenti.

scusate le domande magari già fatte, ma mi piace "trafficare" e mi sembra una buona occasione visto che non rischio di fare danni.
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 19:22:37 pm da Pisolo79 »