Anche quello che ha preso il mio amico romagnolo partiva da 8,poi hanno chiuso a 4,8.
Il calcolo,valido per tutti gli orologi non ricercati e' questo:
prezzo in lire 19'600'000,traduci in 10k euro e dividi per 2.
Puoi ripetere la prova con qualsivoglia orologio di qualsiasi marca.
Si e' parlato in questi giorni del Vacheron perpetuale:59'600'000 lire,30k euro,diviso 2 fa 15k.
Si e' parlato del Breguet marine:30 milioni di lire,15k in euro,diviso 2 fa 7,5k.
Si e' parlato del Chronomat cinturino:3,5 milioni lire,1,8k euro,diviso 2 uguale 900 euro.
Il tutto deriva dall'ignoranza dei commercianti del settore,incapaci di stabilire il pregio di un orologio che non sia molto richiesto e che si attengono pertanto alla formuletta che ho descritto sopra.
Grazie Ermanno, mi apri un nuovo orizzonte nelle trattative con i reseller
Gli fai capire che vale tanto e gli offri di più di quello che chiede, però siccome è ignorante e non ne capisce il valore, mai accetterà!
secondo me fino a qualche tempo fa, senza internet, con pochi portali o riviste cui attingere era sostanzialmente come dice Ermanno, negli ultimi anni ho rilevato che la strategia è cambiata e l'utilizzo di Ch24 ha modificato i parametri.
se vendi cercano il tuo modello sul portale, impostano la ricerca col prezzo e da quello che è venduto a meno ci scontano il loro ricarico, se compri si pongono normalmente appena (oppure un po', dipende dalle condizioni) più bassi del prezzo massimo rilevato facendo la stessa ricerca sul portale.
a me negli ultimi anni è capitato spesso, da molti reseller, di assistere a questa tiritera spesso fatta ad altri potenziali acquirenti/venditori
dimenticavo: sui modelli attuali, dato che praticamente tutti i reseller hanno i loro concessionari che forniscono a richiesta i modelli voluti, e sui quali ricevono una scontistica fissa, la strategia è ancora più semplice; in pratica se loro tutti gli Omega (per fare un esempio) li prendono col 40/45% di sconto e tu ti presenti con un Omega da vendere, spesso ti dicono che loro nuovi li prendono con quello sconto e quindi ti applicano una ulteriore riduzione al prezzo scontato cui possono prenderlo nuovo.