Come per tutte le cose, bisogna rivolgersi a professionisti, non più al meccanico sotto casa come si poteva fare un paio di decenni fà.
Le stesse case per lo sviluppo dei software si rivolgono all'esterno, dunque se si sa dove e come mettere le mani si può stare tranquilli anche dal punto di vista dell'affidabilità.
Oggi tutte le aziende serie produttrici di software ti vendono dei "pacchetti" preconfezionati di comprovata affidabilità. Si va dalla semplice mappatura della centralina a modifiche abbinate con scarichi, aspirazioni, alberi a camme, frizioni maggiorate e chissà cos'altro.
Per il mio specifico modello ad esempio ci sono step di modifiche fino a 400CV dopo di che già ti dicono che il cambio non reggerebbe più la coppia erogata ed andrebbe sostituito.
Il periodo che mi ero interessato a queste cose, ho scoperto che il mondo del tuning è andato avanti di pari passo con l'evoluzione delle automobili e che ci sono fanatici in giro che spendono cifre folli per pompare le proprie auto, spesso ben più del valore dell'auto stessa.
Ovviamente, appena trovata la soluzione per me, ho del tutto abbandonato ogni ricerca. Secondo me, non ha senso.