Ad onor del vero, alcune lavorazioni estetiche sono nate proprio per aumentare l'affidabilità dei movimenti (trattenere la polvere in posti non critici, eliminare qualsivoglia microbave di lavorazione, mantenere gli oli nelle giuste sedi, ecc.), poi con il tempo e con la precisione delle macchine di produzione, sono divenute quasi esclusivamente orpelli estetici.
Omega non le faceva solo perché sarebbe costato uno sproposito a fronte di un incremento dell'affidabilità minimale.
D'altronde erano orologi-strumento di livello medio, solo oggi li fanno apparire come il non plus ultra della micro meccanica..... ed allora potrebbero metterci qualche attenzione in più (visto quello che li fanno pagare).
Che a me risulti il 321 e' il calibro cronografico piu' affidabile mai costruito.
Hai notizie o esperienze diverse?
Che vuol dire orologi-strumento di livello medio?
Continuo a non capire.
I cronografi non sono mai stati la mia passione, però perché dici che è il più affidabile mai costruito?
E' forse l'unico affidabile? Forse i Lemania sono da meno?
O magari il Primero, soprattutto quello modificato da Rolex con frequenza più bassa....
D'altronde anche l'Eta 2892 è uno dei solo tempo automatici più affidabili mai costruiti, eppure le critiche (giustamente) fioccano quando lo si vede mostrato attraverso fondelli trasparenti.
L'affidabilità è la condizione minima indispensabile però qui si parla di inutili giocattoli costosi, pertanto pretendere qualcosa in più del semplice "funziona bene" è più che lecito.
P.S.:
Comunque non è infrequente sui Moon vedere la lancetta crono che non torna perfettamente a zero, non mi chiedere però quali fossero i calibri perché sinceramente non lo so.