sopravviverebbe
Sono belle queste granitiche certezze condite da condizionali
Sono gli alternative facts tanto cari a Donald Trump
avventure
Non servono avventure per rendere poco fruibili certo tipo di orologi, fa parte del loro dna, di quello che sono e di come sono fatti.
Dipende dalla delicatezza della loro meccanica, dalla delicatezza della loro cassa, dall'assenza di impermeabilità, dalla facilità con la quale si possono rovinare sia l'aspetto estetico che il funzionamento. Caratteristiche che ne fanno oggetti delicati, da usare con accortezza e moderazione. Come non usi una Ferrari quotidianamente per andare in giro in mezzo al traffico caotico della metropoli.
una volta quando l'orologio era anche uno strumento esisteva una netta distinzione tra oggetti di tipologia e fruibilità differente, oggi che è solo un orpello d'habillage della persona questa distinzione si è persa e si è generata la confusione e gli equivoci che hanno dato vita a questa diatriba.
Fai finta di non aver capito che quel condizionale non esprimeva alcuna formula dubitativa, ma invece un dato certo, alla luce della mia personale esperienza.
In effetti per me non c'è alcuna differenza, per dire, tra un Ore del Mondo in oro bianco, indossato spesso nella vita di tutti i giorni e rimasto perfetto, e lo Zeit; certamente non può essere il prezzo, cari entrambi, nè il meccanismo, vista la normalità degli eventi di cui dirò sotto.
Il condizionale riguarda solo il "se" dovessi comprarlo, dato che, per inciso, non mi fa impazzire e, in ogni caso, non spenderei 50k per averlo. Ciò precisato, non vedo cosa potrebbe accadergli nel accompagnare la mia giornata, col tragitto a piedi casa/ufficio, scrivania, pc, aule giudiziarie. Quando ho una trasferta, uso l'auto o l'aereo, certamente mezzi non estremi
. Se vado in barca o a fare una corsa, uso orologi appropriati per l'occasione naturalmente, ma la "vita di tutti i giorni" resta quella del tran tran quotidiano ed innocuo appena detto.
Per riassumere e concludere,
se decidessi di comprarlo,
certamente lo userei nella
mia vita quotidiana, salvo toglierlo per occasioni non appropriate (mare, sport, cerimonie), esattamente come gli altri orologi. Ma non lo comprerò, perché la lista di orologi da 50k che vorrei avere (e non avrò) è già fin troppo lunga. Buonanotte