Per me,Claudio,quel 42 sul tuo polso sta oltremodo male.
E' pacchiano,e' un voler sbattere in faccia agli altri qualcosa di tremendamente vistoso.
E' vero che l'occhio si abitua anche al cattivo gusto ma in nome della moda e delle masse non dobbiamo sacrificare i nostri principi.
(Ti ho preso come bersaglio ma il mio vuol essere un discorso di carattere generale).
Se invece si vogliono usare i Pam per fare immersioni,con o senza muta,ben vengano anche i 47mm. .
Per l'aperitivo vi prego,no.
Al che mi aspetto che tu lo speedmaster lo usi solo per i viaggi lunari e al bar lo levi e lo conservi prima di uscire da casa
Angioli',
uno speed d'epoca non e' mai stato e mai sara' un orologio pacchiano,lo so io ma lo sai anche tu.
E chi ha scritto il contrario?!
Ma non trovo nulla di pacchiano nemmeno in quel Panerai. Orologio di una essenzialità e pulizia esemplare e quasi anacronistica in relazione alle tendenze attuali (non a caso è una cassa concepita in altre epoche) che nel profilo assottigliato e nei 2mm in meno di diametro rispetto agli standard della casa trova anzi ulteriore finezza che nulla ha a che vedere col mio personale concetto di
pacchiano che appartiene più a produzioni come quelle attuali di Ulysse Nardin o Roger Dubuis piuttosto (e tanti tanti altri marchi).
Se la misura del pacchiano invece é il diametro della cassa o il fatto che sono orologi pensati in altre epoche per altri impieghi allora lo sono entrambi, pure il moon che ha lo stesso diametro e aveva altre funzioni diverse dallo struscio serale, viceversa non lo è nessuno dei due.
Non è un grande argomento...
Lo diventa nel momento in cui si vuol far passare l'idea, Come lasciavi intendere tu in un precedente post, che per giustificare quella misura si deve necessariamente fare riferimento al marchio e alla storia dei suoi orologi militari, manco stessimo parlando di un egiziano da oltre 50mm.
non è così, primo perché il marchio e la storia dei suoi militari si riflette su orologi di misura maggiore, (che infatti sono le uniche che i Paneristi declamano considerando questi modelli privi di alcun interesse perché non hanno alcin richiamo a quella produzione) e secondo perché i 42mm sono una misura comunemente adottata su una ampia gamma di orologi casual e nessuno pensa di
giustificarla né col marchio né con la storia. Semplicemente orologi casual si quella misura ne esistono già dagli anni 60, solo che oggi la moda li ha fatti moltiplicare a scapito di quelli di misure più contenute. Senza bisogno di arrampicarsi in elucubrazioni troppo contorte od onanismi mentali col micrometro basta indossarne uno per giungere alle conclusioni di Claudio