Ad ogni modo avendo sempre considerato le fasi luna un po' ridondanti su un calendario perpetuo e non avendo mai apprezzato l'estetica dei perpetui moderni che ne fanno a meno (Moser in primis) sono lieto che su questo Roth e Dufour abbiano scelto (in anticipo sui tempi) di non mettercela, é la cosa che più mi intriga di questo calendario dall'estetica minimale
A me le fasi luna non piacciono, ma se c'è un posto dove le trovo filosoficamente azzeccate è proprio un perpetuo, magari non quelle el cheapo da 59 denti.
E tra le varie affissioni quella del Roth cinese mi pare anche adeguata, pulita e poco invasiva.
Sono d'accordo sulla pulizia di quell'affissione, come ho scritto prima su quel quadrante la trovo azzeccata.
Sono anche d'accordo sulla coerenza
filosofica delle fasi luna in un perpetuo. Il fatto è che il perpetuo ha un quadrante già carico di informazioni
indispensabili per cui sul piano estetico trovo che molti ne guadagnerebbero se privi di fasi luna, in primis quelli di impostazione casual (come il Royal Oak) e quelli che grazi alle affissioni in finestra di giorno e mese possono quadagnarne in pulizia ed eleganza del quadrante (come questo DR).
Per me poi un calendario perpetuo è prima di tutto un solo tempo con data che non deve mai essere regolata (che giorno è e in che mese mi trovo credo di saperlo anche senza l'orologio
) ed in quest'ottica il Roth è perfetto con la sua data bene in evidenza e leggibile e le altre indicazioni ausiliarie ben dissimulate e quasi
nascoste