Scusa ho fatto confusione con le referenze, infatti il 5109 di cui parla Roberto è un po' più Grande (30x43) ma pur sempre più stretto del Roth. Minuscolo questo, minuscolo il Patek.
Tornando alla questione principale per me il vero limite degli orologi poccoli non è l'estetica quanto piuttosto la fruibilità quotidiana.
Non tanto perché sono orologi molto formali e cerimoniosi (oggi sono saltati tutti i codici e se vanno bene i completi con le sneakers o peggio ancora col le brogue senza calze e i pantaloni corti sopra le caviglie possono andare pure gli orologi eleganti in abiti casual) quanto perché comunque sono oggetti mediamente delicati, senza nessuna impermeabilità ed in alcuni casi anche senza Anti urto (specie i più datati), con casse in metallo nobile dalle finiture molto ricercate ma anche poco inclini a urti e strisciamenti vari che inevitabilmente ne deturpano l'aspetto, in modo anche assai veloce.
Insomma tanto sono belli e in molti casi anche pregiati (spesso con movimenti ultrapiatti) quanto poco fruibili nella routine quotidiana. Che poi è la ragione per la quale un certo tipo di orologeria non incontra più i favori del mercato a tutto vantaggio di altro tipo di orologi.