Orologico Forum 3.0

Patek 5109

e.m.

Re:Patek 5109
« Risposta #45 il: Gennaio 06, 2017, 23:25:05 pm »
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare perché quel movimento fa così schifo?
Ovviamente chiedo che si parli delle sue caratteristiche intrinseche senza considerare il fatto che sia tondo dentro una cassa rettangolare.
Aggiungerei a quanto detto da Angelo che tutto e' relativo.
Se trovo un 818 rifinito come il Patek in un orologio da 2-3k mi sta bene,in uno da 10-12 no.
Altrimenti cosa determina la differenza di prezzo tra i 2 orologi?
Qualcuno potrebbe rispondere il marchio Patek.
Il che e' piu' che legittimo ma a quel punto bisognerebbe avere l'onesta' intellettuale di ammettere che si e' disposti a pagare x volte tanto un oggetto per il solo marchio e non cercare di arrampicarsi sugli specchi in cerca di una giustificazione diversa che non esiste.
Di solito a questo punto viene fuori l'aggettivo bello e guarda caso il 95% degli orologi belli li hanno a listino Rolex e Patek.Tutti gli altri marchi,salvo rarissime eccezioni,vendono m+++a!

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 06, 2017, 23:34:56 pm »
Sul prezzo dei Patek Philippe.

Se sono uno che aggiunge orologi alla propria collezione con molta oculatezza, e tende a non sostituirli, allora faccio bene a pormi il problema del rapporto tra costo e valore intrinseco, tenendo presente che posso arricchire la collezione con orologi di valore equivalente spendendo molto meno.

Se invece sono uno che tende a stancarsi dei propri pezzi, e periodicamente fa un turn over della propria collezione, allora posso affrontare la spesa per un Patek più serenamente, sapendo che non avrò remissioni sull'importo investito.

Come dicono gli Americani: "A ciascuno il suo caffè".  :)
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 23:36:45 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 06, 2017, 23:39:03 pm »
A latere mi soffermerei per un attimo su questa leggenda metropolitana che quello che strapaghi oggi te lo ritrovi tra n anni quando rivendi. È vero ma solo in parte e solo per alcuni (pochi) modelli. Il resto è un salasso come tutti gli altri orologi, é vero che riprendi di più quando vendi, ma siccome paghi molto di più quando compri quello che perdi è sempre tanto.

Esempio semplice: 3970, prezzo di un oro giallo 23 anni fà pari a 74.000 chf. Oggi lo rivendi a circa 60k euro. Che in termini monetari significa che hai perso circa 14k euro mentre in termini reali significa che ne hai persi un multiplo sconsiderato :)

Se con gli stessi 74k chf avessi comprato 23 anni fa n rolex daytona (per la precisione circa 16) rivenduti oggi darebbero circa 192k euro :D
E d'altronde se con 74k chf nel 94 compravo 16 daytona oggi con 60k euro ne compro solo 6, avendo quindi in termini di potere d'acquisto una rimessa di 10 daytona (ovvero 120.000 euro....).

È, quello della conservazione del valore, un giochino che vale solo a breve termine con il compra e vendi. E di sicuro non per i modelli di forma o classici e men che meno il gondolo che sta a PP come il Cellini sta a Rolex.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 00:11:01 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #48 il: Gennaio 06, 2017, 23:46:04 pm »
Sul prezzo dei Patek Philippe.

Se sono uno che aggiunge orologi alla propria collezione con molta oculatezza, e tende a non sostituirli, allora faccio bene a pormi il problema del rapporto tra costo e valore intrinseco, tenendo presente che posso arricchire la collezione con orologi di valore equivalente spendendo molto meno.

Se invece sono uno che tende a stancarsi dei propri pezzi, e periodicamente fa un turn over della propria collezione, allora posso affrontare la spesa per un Patek più serenamente, sapendo che non avrò remissioni sull'importo investito.

Come dicono gli Americani: "A ciascuno il suo caffè".  :)
Per il marchio Patek  cio' che scrivi trova corrispondenza solo su 2 referenze,5711 e 12.
Se e quando riesci ad acquistarle a prezzo di listino.
Per tutti gli altri Patek la svalutazione e' pesante,anche se li prendi con il 15% dal listino.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Gennaio 06, 2017, 23:51:29 pm »
Su questo 5109: a me non entusiasma neanche l'estetica.
Trovo l'insieme come un compitino ben fatto, ma senza guizzi, un po' scialbo.

Meglio le referenze del Gondolo con cassa a botte.

Tra gli orologi di forma, poi, ancor meglio - a mio avviso - Cartier Tank o Tortue, JLC Reverso, VC Toledo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Gennaio 07, 2017, 07:46:32 am »
Mah, a volte mi chiedo se sapete leggere (bene) o sparate accuse a caso dal mazzo.

Dove ho mai denigrato PP? E sopratutto quando qui? Ho solo chiesto se sono il solo a farsi una fisima per il movimento incassato tutto qui.
A volte leggo commenti che mi ricordano utenti passati e che sono contento di non leggere più, ma voi li ricordate molto quando vi ci mettete!
.

Robè chiaramente non posso parlare di te che hai aperto il topic perché vuoi comprare questo Patek,
Dico solo che chiedere un parere su un Patek qui dentro è come voler chiedere motivi per non comprarlo tanto un commento positivo non arriverà mai. Parlate tutto male del 215 che è un bel calibro e che si comporta sempre con sincerità. Vabbè non sarà il più sottile ...chissenefrega.
Forse a forse di leggere cose non lusinghiere suo Patek per qualche tempo mi sono fatto condizionare anch'io, adesso me ne frego.
Il condizionamento è tale che auspicavi il calibro del 5124 come fosse un altro mondo...è lo stesso calibro 215 con platina e Ponti ridisegnati per essere vagamente rettangolare, però quello va bene ??
Io ti dico che quel Gondole è bellissimo, poi fai come te pare

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Gennaio 07, 2017, 08:56:33 am »
Che noia però con questa storia che i PP costano cari!
Costano cari quando si comprano e quando si rivendono.
Quanto valgono lo stabilisce il mercato fatevene una ragione potete però avere la libertà di non comprarli.

Ma de che?! Compralo a 12k quel gondolo e poi prova a rivenderlo.... :D
I patek che strapaghi e che rivendi altrettanto quando ti stufi si possono contare sulle dita di una mano.

Abbi pazienza Angelo ma io parlo di prezzi normali per gente normale non per chi ha l'anello al naso.
Questo qua che ha Brandizzi ad esempio penso che qualcosa ancora toglierà in trattativa e se lo compri a 6-6,5K non credo che sarà così complicato rivenderlo poi certo considerando che gli orologi di forma hanno un mercato ridotto ed io ne sono l'esempio visto che non mi piacciono.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Gennaio 07, 2017, 09:01:44 am »
A latere mi soffermerei per un attimo su questa leggenda metropolitana che quello che strapaghi oggi te lo ritrovi tra n anni quando rivendi. È vero ma solo in parte e solo per alcuni (pochi) modelli. Il resto è un salasso come tutti gli altri orologi, é vero che riprendi di più quando vendi, ma siccome paghi molto di più quando compri quello che perdi è sempre tanto.

Esempio semplice: 3970, prezzo di un oro giallo 23 anni fà pari a 74.000 chf. Oggi lo rivendi a circa 60k euro. Che in termini monetari significa che hai perso circa 14k euro mentre in termini reali significa che ne hai persi un multiplo sconsiderato :)

Se con gli stessi 74k chf avessi comprato 23 anni fa n rolex daytona (per la precisione circa 16) rivenduti oggi darebbero circa 192k euro :D
E d'altronde se con 74k chf nel 94 compravo 16 daytona oggi con 60k euro ne compro solo 6, avendo quindi in termini di potere d'acquisto una rimessa di 10 daytona (ovvero 120.000 euro....).

È, quello della conservazione del valore, un giochino che vale solo a breve termine con il compra e vendi. E di sicuro non per i modelli di forma o classici e men che meno il gondolo che sta a PP come il Cellini sta a Rolex.

E che paragone sarebbe?
Tu paragoni un orologio che non ha subito bolle speculative con la bolla più speculativa che esiste.
Tu con quei soldi dovevi comprarci tutti 3700 e poi fare il paragone oggi con i Daytona.
Bolla per bolla vediamo cosa ne esce!

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Gennaio 07, 2017, 09:28:27 am »
Bolla o non Bolla, ci sono infiniti Patek da acquistare attorno ai 3000 Euro. Poi ci sono infiniti begli orologi che risentono del marchio scritto sul quadrante. Poi ci sono diversi Patek che tengono il prezzo , non solo i Nautilus, credo che anche un bell'ore del mondo non vada via regalato. Il problema dell'orologio presentato non è il marcho Patek, non credo si stia abusando della solita polemica. Io, per esempio, a differenza di altri con più carattere ed eseperienza, non riesco a prescindere dal marchio scritto sopra al quadrante. Questo orologio, anche potendolo acquistare in maniera spensierata, non esprime appieno certe caratteristiche storiche del marchio, a mio parere un pò insipido e probabilmente anche poco rivendibile.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Gennaio 07, 2017, 09:47:32 am »
Sapendo quanto Fabri ha pagato il suo ellipse (tutto in oro incluso il bracciale, ultra piatto automatico e con 4500 euro di revisione Patek) e a quanto si prendono altri forma della casa, posso garantirti che sono fantasia e basta, anche in relazione al mercato che ha questo modello e anche in rapporto ad altri orologi della casa :)

considerando che l'Ellipse Jumbo Blu quando appare in vendita,non dico al giusto prezzo,
ma solo ad una cifra decente,scompare in 24 ore,
se la fattura della revisione fosse stata pagata fino all'ultimo centesimo e
dando un 20% di guadagno al negoziante,
l'orologio è stato ritirato a peso...

« Risposta #55 il: Gennaio 07, 2017, 10:01:05 am »
Che noia però con questa storia che i PP costano cari!
Costano cari quando si comprano e quando si rivendono.
Quanto valgono lo stabilisce il mercato fatevene una ragione potete però avere la libertà di non comprarli.

Ma de che?! Compralo a 12k quel gondolo e poi prova a rivenderlo.... :D
I patek che strapaghi e che rivendi altrettanto quando ti stufi si possono contare sulle dita di una mano.

Abbi pazienza Angelo ma io parlo di prezzi normali per gente normale non per chi ha l'anello al naso.
Questo qua che ha Brandizzi ad esempio penso che qualcosa ancora toglierà in trattativa e se lo compri a 6-6,5K non credo che sarà così complicato rivenderlo poi certo considerando che gli orologi di forma hanno un mercato ridotto ed io ne sono l'esempio visto che non mi piacciono.

Riguardo il 5014, Ale, non sarei tanto certo di una semplice rivendibilità anzi, scommetteri più sul fatto che, l'esempio citato possa presentarsi come un bell'osso.
Oggettivamente l'orologio sul mercato non esiste, e non perchè sia una rarità ma perchè pare nessuno lo cerchi e i proprietari dovrebbero eventualmente svenderlo: negli ultimi 5 anni sono stati battuti nelle aste mondiali 2 soli esemplari, uno 3 anni fece 7k comprensivo dei diritti d'asta ed un secondo 5 anni fa a 5K.
L'orologio, sarai d'accordo con me, non si presenta un granchè, la forma come dicevi si vende meno, se a questo aggiungiamo un dial che non è di certo un capolavoro (numeroni in grassetto che occupano quasi l'intero quadrante, sfere mozzate, sfondo piatto bianco).
A confronto, trovo che l'orologio d'apertura del topic, sia un capolavoro  ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Gennaio 07, 2017, 10:51:44 am »
Citazione
Questo qua che ha Brandizzi ad esempio penso che qualcosa ancora toglierà in trattativa e se lo compri a 6-6,5K non credo che sarà così complicato rivenderlo

Mi pareva si parlasse di orologi nuovi.
Se compri l'usato svalutato é ovvio che hai una rimessa inferiore, ma questo con tutti gli orologi mica solo con i PP.
Il problema di quei PP non è nemmeno il prezzo ma il mercato, ossia l'assenza di domanda, come per mille altri orologi (di forma e non).
Chiedi a B da quanto tempo ha sulle spalle quel gondolo, e magari a quanto l'ha ritirato. Poi vedi quanto costava e scopri la fine di tutti i gondolo, e di quasi tutti i calatrava, incluso quello in oggetto :)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Gennaio 07, 2017, 10:53:21 am »
Più che altro se aspettiamo che B. Levi anche 1 euro stiamo freschi! :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Gennaio 07, 2017, 10:57:19 am »
Mah, a volte mi chiedo se sapete leggere (bene) o sparate accuse a caso dal mazzo.

Dove ho mai denigrato PP? E sopratutto quando qui? Ho solo chiesto se sono il solo a farsi una fisima per il movimento incassato tutto qui.
A volte leggo commenti che mi ricordano utenti passati e che sono contento di non leggere più, ma voi li ricordate molto quando vi ci mettete!
.

Robè chiaramente non posso parlare di te che hai aperto il topic perché vuoi comprare questo Patek,
Dico solo che chiedere un parere su un Patek qui dentro è come voler chiedere motivi per non comprarlo tanto un commento positivo non arriverà mai. Parlate tutto male del 215 che è un bel calibro e che si comporta sempre con sincerità. Vabbè non sarà il più sottile ...chissenefrega.
Forse a forse di leggere cose non lusinghiere suo Patek per qualche tempo mi sono fatto condizionare anch'io, adesso me ne frego.
Il condizionamento è tale che auspicavi il calibro del 5124 come fosse un altro mondo...è lo stesso calibro 215 con platina e Ponti ridisegnati per essere vagamente rettangolare, però quello va bene ??
Io ti dico che quel Gondole è bellissimo, poi fai come te pare

Beh Gianlu quello del 5124 almeno è ridisegnato e fatto apposta, almeno un minimo di lavoro c'è stato...questo sembra incastrato a forza come un condizionatore nel muro  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Gennaio 07, 2017, 11:42:41 am »
Più che altro se aspettiamo che B. Levi anche 1 euro stiamo freschi! :D

Ma il problema non è l'euro in più, se quel gondolo avesse mercato si venderebbe a qualunque cifra come capita con altri Patek. Siccome mercato non ne ha come mille altri orologi di stile ed epoca equivalente, anche se cali il prezzo fai comunque fatica a venderlo, come domani si farà fatica a vendere molti dei PP attuali dello stesso stile, 5109 incluso :)

Quindi tutta questa storia che paghi di più oggi per vendere meglio domani nella maggior parte dei casi è una mera suggestione che gli Stern sono riusciti ad inculcare nelle menti dei clienti, quello che ci smeni è in realtà comunque lo stesso (e in alcuni casi anche di più).