Orologico Forum 3.0

Patek 5109

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Patek 5109
« il: Gennaio 06, 2017, 16:00:03 pm »
Sapete che sono in cerca per farmi un regalo per un importante evento e nel marasma del l'orologeria ho iniziato a vagliare qualche orologio di forma.
Tra quelli che mi sono sempre piaciuti c'è il 5109 di PP, lo trovo esteticamente piacevole e questo quadrante sabbiato mi piace molto.
La cosa che mi frena molto è il calibro al suo interno, ovvero il 215. Non tanto per il movimento in se quanto per il fatto che è un orologio di forma, pertanto al suo interno gradirei un movimento di forma.
Inoltre se lo apriamo (il fondello).....non è affatto un belvedere.
La fisima del movimento è solo la mia?
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2017, 16:12:24 pm da bojwolb »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Patek 5109
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2017, 16:05:44 pm »
Non è solo tua. Se almeno fosse un movimento di maggior pregio e i prezzi fossero più normali si ci potrebbe anche passare su con maggiore facilità.
Poi anche esteticamente mi sembra un orologio assai sciapo e ordinario.
Di orologi di forma più belli di questo gondolo e pure con calibro di forma è pieno il mercato del secondo polso a prezzi anche molto più bassi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2017, 16:09:54 pm »
È splendido Robè, daje

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2017, 16:15:32 pm »
Un gondolo d'epoca davvero splendido (a differenza di questa caricatura moderna) c'era su ch24 anche a prezzo, infatti è volato via subito.
Montava questo.... :)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2017, 16:17:19 pm »
Non è solo tua. Se almeno fosse un movimento di maggior pregio e i prezzi fossero più normali si ci potrebbe anche passare su con maggiore facilità.
Poi anche esteticamente mi sembra un orologio assai sciapo e ordinario.
Di orologi di forma più belli di questo gondolo e pure con calibro di forma è pieno il mercato del secondo polso a prezzi anche molto più bassi :)

Trovo che esteticamente quel quadrante invece gli dia un qualcosa in più, unito poi alla cassa in oro a me piace molto.
Sulla varietà concordo con te ce ne sono molti. Ma quel quadrante sabbiato mi attira.

È splendido Robè, daje

Come detto mi piace molto...ma ho in mente quell'immagine di quel movimento aperto!  :D
Poi ora sono molto incline all'oro, e questo ha delle cromie molto belle a parer mio.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2017, 16:20:48 pm »
C'è là ref 5124 che ha un bel calibro di forma, ma lo trovo meno sobrio di quello postato.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2017, 16:32:33 pm »
Vai sul vintage, i forma Patek sono forse gli orologi della casa con il miglior rapporto q/p tra quelli sul mercato dell'usato.

Ref. 3572

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2017, 17:13:20 pm »
Vai sul vintage, i forma Patek sono forse gli orologi della casa con il miglior rapporto q/p tra quelli sul mercato dell'usato.

Ref. 3572

Anche questo è molto bello.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2017, 17:25:59 pm »
E per quanto anche quello non utilizzi un calibro di forma, buona prassi persa a seguito della crisi dei quarzi, almeno monta un FP21, l'unico vero ultrapiatto manuale di cui la casa ha usufruito (utilizzandolo con il contagocce per poco tempo e su poche referenze, come il jlc 920,  prima di passare al più modesto 215)

« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2017, 17:38:01 pm »
Sapete che sono in cerca per farmi un regalo per un importante evento e nel marasma del l'orologeria ho iniziato a vagliare qualche orologio di forma.
Tra quelli che mi sono sempre piaciuti c'è il 5109 di PP, lo trovo esteticamente piacevole e questo quadrante sabbiato mi piace molto.
La cosa che mi frena molto è il calibro al suo interno, ovvero il 215. Non tanto per il movimento in se quanto per il fatto che è un orologio di forma, pertanto al suo interno gradirei un movimento di forma.

Beh che io ho una debolezza per gli orologi di forma oramai lo sapete tutti e trovo questo PP gradevolissimo nel dial per il colore, effetto sabbiatura, numeri e bellissime sfere, però il movimento raffredderebbe anche a me, dovendo sborsare una considerevole somma.
A quegli importi vorrei anche un bel movimento di forma con ottime finiture.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2017, 17:44:30 pm »
Citazione

E qui, senza bisogno di andare a scomodare orologi rari e particolari, ci viene incontro JLC col suo Reverso che ha fatto in tutte le salse e per tutti i gusti. :)

« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2017, 17:53:02 pm »
Citazione

E qui, senza bisogno di andare a scomodare orologi rari e particolari, ci viene incontro JLC col suo Reverso che ha fatto in tutte le salse e per tutti i gusti. :)

e tu con il 70° stai messo più che bene....io questo, prima o poi....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2017, 17:57:35 pm »
Si anche un reverso in oro, con fondello personalizzato, è in gara.  :D

corrado71

« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2017, 17:59:35 pm »
Citazione

Non posso che quotarti, visto l'ultimo acquisto.
Però ammetto che questo Patek piace pure a me, e il dial sabbiato è particolarmente gradevole. Certo, il movimento è un problema...

Bigios

• 113
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 06, 2017, 18:06:46 pm »
In foto onestamente, al di là del colore del quadrante, sembra abbastanza anonimo (non l'ho mai visto dal vero e sarei pronto a ricredermi, come spesso mi succede). Se penso però che, anche senza scomodare i calibri di forma, il mio modesto Cartier Tank Basculante incassa un FP21 e costa una frazione di questo orologio...