Orologico Forum 3.0

Topic estetico e leggero: patek 5712R

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #75 il: Gennaio 09, 2017, 18:37:44 pm »
Citazione
ci ho perso non so quanto tempo.

A me non mi batti di sicuro :)
11 anni, quelli che sulla carta avrebbero dovuto essere i migliori :-X
Con questo tipo di stronzaggine (quella orologiera) almeno qualche soddisfazione te la togli e non ti avvelena la vita :D
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 18:39:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Gennaio 09, 2017, 18:39:58 pm »
Citazione
ci ho perso non so quanto tempo.

A me non mi batti di sicuro :)
11 anni, quelli che sulla carta avrebbero dovuto essere i migliori :-X

No! Non sono arrivato a tanto...ci ho perso un po'...per poi fidanzarmi con quella che me l'aveva presentata e che mi consolava  :D :D :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Gennaio 09, 2017, 18:45:06 pm »

Gianluca detta e ribadita così a me sembra che questa -dato di fatto- che secondo me non c'è tu voglia darlo come assunto!
E' possibile che le premesse che si fanno non sono legate a PP ma all'alto costo di alcuni orologi (e nel caso di PP tutti).
Cioè provo a spiegarmi meglio:
se diciamo  "il chrono di Roth è bello vorrei prenderlo" è scontata come affermazione perchè a 7/8k quando ne costava 40k, c'è poco altro, quindi le premesse sarebbero inutili.
Se diciamo che ci piace il 5150 però il costo...e ci diciamo che con quei costi potremmo comprare altro è perchè con quei soldi potremmo comprare quasi tutto ciò che c'è sul mercato quindi qualche però in più è giustificato.

Personalmente ho detto che io gli preferisco al 5712R il 5711 tutto oro rosa ma a quel prezzo prenderei prima il Perpetuale UJ, il Vaga o Resonance di Journe ecc...
Certo se costava 7/8k tutte ste premesse non si facevano.

Comunque io quando ho preso il Calendrier di Journe, le premesse me lo sono fatte...cosa c'è in circolazione per la stessa spesa? ne vale la pena? la meccanica, il dial, la perdita economica nel tempo....

Claudio, che uno si faccia in testa le premesse è chiaro e se te le fai tu, pensa uno come me che non ha una lira quante volte deve farsele  :D :D
quello che io non trovo normale è mettere le mani avanti dicendo, prima di dire "mi piace",  che ha tenuto conto di tutto; secondo me è innaturale, se un oggetto piace (quale che siano i motivi, estetici, meccanici, ecc) piace e basta, poi da li a dire "allora lo comprerei" ci passa un mondo

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Gennaio 09, 2017, 18:50:56 pm »
Citazione
quello che io non trovo normale è mettere le mani avanti dicendo, prima di dire "mi piace",  che ha tenuto conto di tutto;

A me sembra il modo piu' sano, maturo e consapevole per vivere una passione; con la giusta dose di raziocinio a fare da contrappeso. :)

Per esempio, se tu fossi fulminato dalla passione per questo 5712r potresti comprarlo disfacendoti di molti degli orologi che possiedi. Sarebbe forse più naturale?! Per me sarebbe da malato che necessita ricovero :D

Ma anche senza passare all'acquisto ma rimanendo nel campo del solo gradimento metafisico non trovo nulla di innaturale nel formulare giudizi di gradimento condizionati. Anche in questo caso si tratta di dare lucidità a qualcosa che altrimenti sarebbe solo mero impulso.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 18:53:11 pm da ciaca »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Gennaio 09, 2017, 18:51:12 pm »
Perché effettivamente se ci pensi è come per la donna...se è una stronza come fai a dire che ti piace? E li allora se lo dici ti sento scemo  :D La stessa cosa con PP, sai determinate cose però se dici che ti piace ti senti scemo!  :D :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Gennaio 09, 2017, 18:55:28 pm »
Esatto, da cui la necessità di razionalizzare la scemenza :D (nella fase dell'acquisto di solito tale razionalizzazione passa dalla suggestione che comunque nel rivenderlo ci smenerai poco :D )

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Gennaio 09, 2017, 19:16:09 pm »
Citazione
quello che io non trovo normale è mettere le mani avanti dicendo, prima di dire "mi piace",  che ha tenuto conto di tutto;

Per esempio, se tu fossi fulminato dalla passione per questo 5712r potresti comprarlo disfacendoti di molti degli orologi che possiedi. Sarebbe forse più naturale?! Per me sarebbe da malato che necessita ricovero :D

esempio perfetto, mi piace tantissimo, non sento il dovere anteporre chissà quali analisi, solo che non ho i soldi per poterlo comprare e non lo compro (forse perchè i miei mi piacciono di più? potrebbe essere ma mica sono tanto sicuro).
ma tutto ciò non cambia il mio giudizio, secondo me è meraviglioso.
ripeto tra il comprarlo o no c'è un mondo in mezzo, ma la mia idea dell'oggetto è salda come la roccia.....per ora  :D :D :D

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Gennaio 09, 2017, 19:17:56 pm »
Credo che il commento di Gianluca sia stato mal interpretato... non c'entra il comprare o meno nemmeno il valore e nemmeno il confronto con altro, il lo ho interpretato così, pare che ci si senta in obbligo di premettere cose tra parentesi scontate (perlomeno per tanti di noi che mastichiamo orologi) prima poter apprezzare positivamente certi orologi... come se scriverlo senza premesse che ripeto sono pure spesso scontate ci faccia passare per fessi o per intenditori di serie B.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Gennaio 09, 2017, 19:23:15 pm »
Credo che il commento di Gianluca sia stato mal interpretato... non c'entra il comprare o meno nemmeno il valore e nemmeno il confronto con altro, il lo ho interpretato così, pare che ci si senta in obbligo di premettere cose tra parentesi scontate (perlomeno per tanti di noi che mastichiamo orologi) prima poter apprezzare positivamente certi orologi... come se scriverlo senza premesse che ripeto sono pure spesso scontate ci faccia passare per fessi o per intenditori di serie B.

perfetto (fortuna che qualcuno sa scrivere meglio di me), e aggiungerei che io spesso ci leggo una sorta di barriera preventiva alle critiche che potrebbero uscire fuori, come a dire "....l'avevo premesso pure io che meccanicamente è un cesso, però mi piace.."

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Gennaio 09, 2017, 19:30:02 pm »

perfetto (fortuna che qualcuno sa scrivere meglio di me), e aggiungerei che io spesso ci leggo una sorta di barriera preventiva alle critiche che potrebbero uscire fuori, come a dire "....l'avevo premesso pure io che meccanicamente è un cesso, però mi piace.."

Della serie "premetto che è una caxxata...però..."  :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Gennaio 09, 2017, 19:32:38 pm »

ma se uno stà dicendo una cosa che reputa una caxxata è pure giusto così, il problema è che spesso ci leggo una sorta di vergogna nel dire che piace una cosa che altri non apprezzano

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Gennaio 09, 2017, 19:40:31 pm »

ma se uno stà dicendo una cosa che reputa una caxxata è pure giusto così, il problema è che spesso ci leggo una sorta di vergogna nel dire che piace una cosa che altri non apprezzano

Stavo a scherza'  :D ;D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Gennaio 09, 2017, 19:51:23 pm »

Stavo a scherza'  :D ;D

Si tranquillo, era solo per completare il discorso

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Gennaio 09, 2017, 23:49:11 pm »
Citazione
a sorta di vergogna nel dire che piace una cosa che altri non apprezzano

Non credo sia vergogna nei confronti di altri che disprezzano, che poi secondo me fai confusione tra legittime e motivate critiche e disprezzo (che sono cose diverse), quanto piuttosto un bisogno di rivendicare a sé la consapevolezza di essere attratti da qualcosa che si sá non valere la propria attenzione :)
Ci sono tanti orologi piacevoli di tante altre Marche che sono anche molto più eclatanti in tal senso (per esempio alcuni offshore) e le premesse sono le medesime, a dimostrazione che il tutto non ha nulla a che vedere con il marchio.

« Risposta #89 il: Gennaio 10, 2017, 00:36:56 am »
Vi state facendo mille pugnette mentali, perché ho letto più commenti positivi che negativi sull'orologio, nel topic.
E trovo anche comprensibile esplicitare il proprio favore verso un orologio quando questo fiorisce solo da gusto estetico, visto che preferire orologi unanimemente riconosciuti come eccellenti meccanicamente ed esteticamente - e magari anche a buon mercato in relazione alle due prerogative succitate - non necessita di grandi argomentazioni.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)