Orologico Forum 3.0

Topic estetico e leggero: patek 5712R

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Topic estetico e leggero: patek 5712R
« Risposta #15 il: Gennaio 07, 2017, 17:16:22 pm »
A me piace, ma piace ancora di più il calendario annuale cinturinato.
Se non fosse per l'insostenibile sovraprezzo dovuto al blasone, non nascondo che forse sarebbe un obbiettivo....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #16 il: Gennaio 07, 2017, 17:19:39 pm »
si Angelo ma a me sembra un braccialato... a cui hanno fregato il bracciale  ;D

Bigios

• 113
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 07, 2017, 17:19:52 pm »

Parliamo solo di gusto, visto che questi orologi li abbiamo vivisezionati e criticati in molti dei loro aspetti discutibili in tante altre occasioni.

A me in genere le varianti con cinturino di orologi nati con bracciale integrato non mi hanno mai convinto, ho avuto solo il Royal Oak 14800 (e poi l'ho venduto) e mi piaceva proprio perché aveva la cassa modificata all'uopo per ospitare un cinturino e non era una cassa standard con adattato un cinturino per mezzo di apposito finale.

Ma questo 5712 mi piace molto anche in questa opulenta variante rosa con cunturino marrone scuro. Trovo l'insieme, dal punto di vista meramente estetico, molto appagante (anche se non ho mai avuto l'occasione di vederne uno dal vivo).

Quello che mi garba poco è il noioso effetto pendant che sembra esserci tra i colori del quadrante e del cinturino e che temo possa venire a noia prima di subito, effetto che per altro in molte foto (ritoccate) è molto marcato mentre in altre è inesistente.

Opinioni?! :)

P.s: lasciamo da parte anche le solite considerazioni sul prezzo, lo sappiamo già :D
Mi garba assai, molto opulento e importante senza apparire cafone, forse anche per la bella e classica cassa Nautilus ben armonizzata con il cinturino. Chi non ci farebbe un giretto di qualche settimana? Poi temo anch'io che tenda a stancare alla lunga, ma molto alla lunga :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 07, 2017, 17:24:59 pm »
Se non fosse per l'insostenibile sovraprezzo dovuto al blasone, non nascondo che forse sarebbe un obbiettivo....

Piaceva anche a me, al netto delle solite considerazioni sul calibro.
Quando l'ho provato l'ho trovato piuttosto grande e spesso, la sensazione di avere al polso una forzatura mal riuscita era palese e l'oggetto nel suo insieme non mi trasmetteva alcuna gratificazione.

Sono orologi che nascono sottili e sui quali anche variazioni relativamente modeste di spessore hanno un impatto nefasto, come il 15300 rispetto al 15202. Se al Nautilus gli togli questa caratteristica gli hai tolto una buona parte del suo fascino e del suo perché.

È stata una delusione.

Citazione
si Angelo ma a me sembra un braccialato... a cui hanno fregato il bracciale

Come scrivevo in apertura è una delle caratteristiche che non mi hanno mai fatto impazzire per le varianti con cinturino di orologi nati col bracciale integrato.
E non si può dire che anche qui la cosa non sia evidente giacché non hanno fatto nulla per dissimularla.
Però....almeno in questo caso....mi piace lo stesso :)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 17:30:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #19 il: Gennaio 07, 2017, 17:30:51 pm »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 07, 2017, 17:32:38 pm »

Piaceva anche a me, al netto delle solite considerazioni sul calibro.
Quando l'ho provato l'ho trovato piuttosto grande e spesso, la sensazione di avere al polso una forzatura mal riuscita era palese e l'oggetto nel suo insieme non mi trasmetteva alcuna gratificazione. È stata una delusione.
Beh, però la stessa cosa potrebbe dirsi anche per l'altro.
Rientra nell'insidacabile gusto personale.

Se la vogliamo dire tutta, entrambe i modelli, avendo perso gran parte delle caratteristiche estetiche e tecniche del progenitore al quale sono ispirati, sono delle forzature.
E' che vannno giudicati come modelli a se stanti, dimensioni, calibri, estetica, ecc.

In generale l'idea di un Nautilus con cinturino mi piace. Personalmente preferendo i cinturini neri, apprezzo di più l'oro bianco (od il platino).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 07, 2017, 17:34:56 pm »
Il 5712 mantiene inalterato il fascino dell'orologio sportivo e sottile come il progenitore e anche più del 5711.

Il calendario è molto più spesso al punto da cambiargli proprio il DNA, come il cronografo che è anche più grande di diametro.
Al di là del gusto personale, non è solo quello.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 17:36:55 pm da ciaca »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 07, 2017, 17:39:21 pm »
Al contrario degli 11 e dei 12, il chrono lo trovo davvero brutto! E stavolta dico sul serio, senza pensare ai soldi, la marca etc., per me il Chrono è davvero male riuscito! Inoltre ha innesti (per quel livello) che sembra stia accendendo una motozappa.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 07, 2017, 18:26:56 pm »
Insieme gradevole (sappiamo che il marrone scuro costituisce l'accoppiata ideale per l'oro rosa), al netto delle perplessità sul quadrante confusionario (già espresse per il fratello maggiore) e sul pendant un po' melenso tra il marrone del cinturino e del quadrante (che avrei preferito antracite).

Quello che hai in acciaio mi piace ben di più, e soprattutto quel quadrante con le sfumature di colore che gli dà il blu, incarna l'idea di profondità degli abissi che teoricamente dovrebbero essere l'ambiente del Nautilus di verniana memoria.

Vero.

Diciamo che questa variante in oro rosa si configura quasi come un orologio a sé, meno informale.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 07, 2017, 18:31:15 pm »
prenderei il Golden Bridge con il bracciale,
figuriamoci se può piacermi un Nautilus con il cinturino. :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 07, 2017, 18:54:11 pm »
Commento del giorno ;D

e.m.

« Risposta #26 il: Gennaio 07, 2017, 19:58:39 pm »
Il 5712 mantiene inalterato il fascino dell'orologio sportivo e sottile come il progenitore e anche più del 5711.

Il calendario è molto più spesso al punto da cambiargli proprio il DNA, come il cronografo che è anche più grande di diametro.
Al di là del gusto personale, non è solo quello.
Angelo,
conosci gli spessori di 11 e 12?
Partendo dai 7mm. del 00 arriviamo a?

« Risposta #27 il: Gennaio 07, 2017, 20:17:36 pm »
8,3mm, a memoria.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

« Risposta #28 il: Gennaio 07, 2017, 20:20:10 pm »
8,3mm, a memoria.
Riferito all'11 o al 12?

« Risposta #29 il: Gennaio 07, 2017, 21:15:27 pm »
All'11, ma credo pure il 12.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)