non mi sono spiegato,
sempre più spesso si leggono commenti di molti utenti che prima di dire che un Patek piace o si apprezza, sentono la necessità di premettere che parlano solo del lato estetico, che "chiaramente" comprerebbero altro, che preferiscono non parlare di meccanica, ecc.
mi sembra un modo un po' singolare di manifestare il piacere per un oggetto.
Provo a fare una mia interpretazione, per lo meno parlo di me.
Quando giudico un orologio lo giudico sempre in base al fatto se dovessi comprarlo io o no.
Quando acquisto guardò sempre anche che movimento ha un orologio e il più delle volte, per quel che mi riguarda se il movimento è banale non lo considero, a maggior ragione se devo spendere cifre alte.
In alcuni PP il prezzo è altissimo e spesso la meccanica non all'altezza e mi dico "lo comprerei?". Ecco perché magari uno dice "a livello estetico", perché poi razionalmente se mi chiedessero li spenderesti ADESSO 35k per quel 5712? Direi probabilmente no perché con quei soldi ne prenderei altri che mi soddisfano maggiormente a livello meccanico e a livello numerico.
Se mi chiedi "ti piace quel PP?" Ti rispondo senza dubbio alcuno "Si mi piace da matti!".
si ma se vuoi dire che ti piace un Journe, o un Blancpain, un Roth, ecc non senti la necessità di fare premesse, mentre invece si leggono sempre più spesso se riferite ai Patek.
Gianluca detta e ribadita così a me sembra che questa -dato di fatto- che secondo me non c'è tu voglia darlo come assunto!
E' possibile che le premesse che si fanno non sono legate a PP ma all'alto costo di alcuni orologi (e nel caso di PP tutti).
Cioè provo a spiegarmi meglio:
se diciamo "il chrono di Roth è bello vorrei prenderlo" è scontata come affermazione perchè a 7/8k quando ne costava 40k, c'è poco altro, quindi le premesse sarebbero inutili.
Se diciamo che ci piace il 5150 però il costo...e ci diciamo che con quei costi potremmo comprare altro è perchè con quei soldi potremmo comprare quasi tutto ciò che c'è sul mercato quindi qualche però in più è giustificato.
Personalmente ho detto che io gli preferisco al 5712R il 5711 tutto oro rosa ma a quel prezzo prenderei prima il Perpetuale UJ, il Vaga o Resonance di Journe ecc...
Certo se costava 7/8k tutte ste premesse non si facevano.
Comunque io quando ho preso il Calendrier di Journe, le premesse me lo sono fatte...cosa c'è in circolazione per la stessa spesa? ne vale la pena? la meccanica, il dial, la perdita economica nel tempo....