Tutto giusto, ma c'è un ma: da che mondo é mondo, e tanto piú quanto il mercato è di nicchia, il cliente ne ha sempre saputo più del commerciante, che è sempre stato un
fornitore di prodotto e nulla più salvo rare eccezioni.
E questo è vero sia che si parli di computer, di hifi, strumenti musicali, orologi od ogni altro genere di beni e tanto piú quanto sono costosi e allo stesso tempo richiedono competenza.
Il fatto reale è che questo mercato ha spostato il suo core business dalla competenza (leggasi conoscenza e passione per l'approfondimento e lo studio) al lusso griffato, alla moda e scintillante, condito da forti speculazioni, a seguito della sua morte e successiva rinascita.
E ciò si riflette in modo cristallino sul profilo medio dei clienti. I commercianti vendono, non importa loro cosa o perché ma solo a quanto e in quanto tempo, e oggi a fronte di questo mercato e questa tipologia di cliente nessuno potrebbe riuscire a fare ciò che tu auspichi; ossia far tirare fuori certi quattrini per certi orologi sulla base di argomenti di cui praticamente ormai quasi a nessuno importa nulla.