Orologico Forum 3.0

Orologio da cerimonia

luky4

Orologio da cerimonia
« il: Gennaio 10, 2017, 14:54:21 pm »
Ciao a tutti e buon anno!

Dato che ho fatto l'errore di chiedere la mano della mia ragazza (e lei ha accettato), ora devo tirarmi su di morale e pensare a quale orologio indossare per la cerimonia!

Dopo tantissime valutazioni ho ristretto il campo a due orologi, entrambi in oro rosa: Vacheron Constantin Historiques Ultra Piatto 1955 e Urban Jurgensen 1140L

Ho difficoltà però a capire quale mi piaccia di più in quanto entrambi hanno pregi e difetti (e, come spesso accade nei confronti a due, i pregi di uno sono i difetti dell'altro), in particolare penso:

Vacheron Consantin

PRO: massima espressione dell'eleganza, ultra piatto (tutto sommato una complicazione anche se non "ufficiale"), blasone importante (anche se meno modaiolo di altri) e dimensioni perfette

CONTRO: prezzo molto elevato, soprattutto per un solo tempo e difficoltà di utilizzo in altre occasioni vista la - presunta - delicatezza e l'estrema eleganza (non potrei, ad esempio, di sicuro metterlo al lavoro)

Urban Jurgensen

PRO: elegante ma dalle linee più moderne, indossabilità più estesa, quadrante bellissimo e prezzo - seppur molto alto - inferiore al VC

CONTRO: dimensioni un po' eccessive per un elegante (anche se al polso non mi dispiace), marchio di sicuro meno famoso

Foste voi a dover scegliere su cosa puntereste? Avete altre idee da suggerirmi non salendo però di prezzo, anzi diminuendolo (solo orologi nuovi)?

Sapete di eventuali sconti ottenibili su questi orologi?

Grazie a tutti!

luky4

Re:Orologio da cerimonia
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2017, 14:59:13 pm »
Aggiungo un paio di foto

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2017, 15:00:38 pm »
innanzitutto complimenti, non tanto per la scelta di sposarti (lascia perdere  :D :D) quanto per la selezione degli orologi.

il più appropriato secondo me sarebbe il Vacheron, però quella cassa a me non è mai piaciuta abbastanza.
forse andrei con UJ

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2017, 15:07:53 pm »
Mh...direi VC.

Sennò fai come me...orologio da taschino e polso libero  :D

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2017, 15:32:06 pm »
Ma l'UJ è comprabile in tempo "definito"? Sennò è pura teoria.
The quieter you become, the more you can hear

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2017, 15:33:00 pm »
Non so come possa definire più moderne le linee dell'UJ...🤔
Il VC é 100000 volte meglio. Quanto alla portabilità, io lo indosserei anche col pigiama. Non faccio però testo perché é uno dei miei tre o quattro orologi preferiti e, tra questi, quello di produzione più recente.
In ogni caso, a un matrimonio non indosserei un orologio; non mi sembra affatto elegante. Al massimo ne utilizzerei uno da tasca.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2017, 15:33:35 pm »
Personalmente andrei sull'usato sicuro, la fuori è pieno di orologi eleganti ultrapiatti di piccolo diametro che in quanto fuori moda e poco richiesti si comprano davvero a niente.

Il VC è molto bello ma il paradosso è che si può trovare qualche vintage della casa a cui l'attuale modello è ispirato e pagarlo anche molto meno. La scelta è piuttosto ampia e sono tutti orologi dall'ottima qualità (scontato per un orologio che incassa un movimento ultra sottile).

L'UJ è molto gradevole ma anche troppo grosso, questa tipologia di orologi tutta ispirata alla cifra stilistica creata da Roth per Breguet negli anni 80 se supera certe misure scade velocemente  nell'eccesso pacchiano.

Se nuovo deve essere tra i due andrei a occhi chiusi sul VC che è un orologio elegante propriamente detto.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 15:36:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2017, 15:34:47 pm »
Mi unisco anch'io nei complimenti per il tuo matrimonio e per il gusto orologiero nella selezione dei 2 segnatempo, entrambi bellissimi e di ottima fattura (se tanto mi da tanto la futura signora dev'esser una gran bella signora  ;D)
Che dirti, sono anche 2 mie potenziali scelte e da ciò che scrivi ho tanto l'impressione che tu abbia approfondito per bene l'argomento.
Certo, come hai scritto il VC sarebbe più adeguato, anche perchè credo indosserai i gemelli ma non sarei così severo, personalmente io l'indosso spesso e sotto ci ho messo orologi classici ed eleganti anche non ultra thin.
Non credo che il VC sia così delicato ma di certo lo potresti indossare di meno (anche se sotto un abito o una semplice giacca io non ci vedo alcun problema).
L'UJ, specie nella declinazione selezionata è spettacolare, bellissimo, se non hai una grande collezione probabilmente sceglierei questo perchè come hai scritto lo indosseresti di più.
L'unico neo la dimensione del modello 2016 di 40mm, non sono pochi come orologio da "cerimonia" ma se ti ci trovi bene...(ma lo hai provato? dove?)

Per i prezzi: nuovi credo che ci vogliano per entrambi 20k anche se io proverei a trovarli di secondo polso perchè sono orologi su cui difficilmente ti accorgi che è un usato.
Il VC è facile da trovare sul famoso motore di ricerca mentre l'UG è molto difficile trovare d'occasione, purtroppo nuovo lo sconto è basso e devi spendere parecchio ma questo è quello che so dopo uno scambio di mail con la Maison UJ e con un concessionario.... magari andando li, soldi in bocca, si potrebbero ottenere miracoli  ;D

Alternative a VC: l'ultra thin che hai selezionato è per me il più bello in assoluto
Alternative a UJ: Breguet 3130/7 - Breguet cinesino - Daniel Roth extra plate (difficilissimo da trovare) - imho

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2017, 15:39:33 pm »
Le alternative sono infinite, anche un ellipse Cal. 177 andrebbe benone (ad eleganza pura difficilmente battibile) e lo paga 1/3 del VC nuovo :)

Con il Blancpain, altro campione di classe cristallina, il risparmio raddoppia.

Se il Breguet su base FP21 lo rapportiamo al prezzo dell'UJ il risparmio aumenta ancora e ad eleganza propriamente detta credo non ci sia nemmeno partita. 

Se l'abbigliamento lo consente e la cerimonia non ha un taglio estremamente formale si potrebbe valutare anche un Royal Oak,  sottile quanto basta per stare sotto al polsino (specie coi gemelli) e certamente orologio che dopo la cerimonia potrà essere fruibile e godibile piú di un ultra formale che, da come scrive l'opener, rischia di rimanere nel cassetto a memoria dell'infausto giorno :😆
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 15:45:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2017, 15:47:09 pm »
Le alternative sono infinite, anche un ellipse Cal. 177 andrebbe benone (ad eleganza pura difficilmente battibile) e lo paga 1/3 del VC nuovo :)

Con il Blancpain, altro campione di classe cristallina, il risparmio raddoppia.

Se il Breguet su base FP21 lo rapportiamo al prezzo dell'UJ il risparmio aumenta ancora e ad eleganza propriamente detta credo non ci sia nemmeno partita.

Ma certo Angelo, le alternative sono infinite e molto convenienti per un orologio che non è uno sportivo delle solite 2 aziende. Luky però nell'aprire il topic ha selezionato 2 degli orologi che gli piacciono di più nonostante abbiano un prezzo molto alto quindi credevo si aspettasse da parte ns delle alternative tra quelli che a noi piacciono di più. Certo se poi sono anche molto più economici...

PS Lucy quando parlai con UJ o con il suo concessionario (ora non ricordo bene) chiesi anche se avevano qualche aolo tempo del modello precedente da 37mm e mi risposero di si, sempre andando li, forse si potrebbero ad un prezzo assai inferiore
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 15:50:16 pm da claudio969 »

« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2017, 15:57:15 pm »
Fra i due, UJ.
Se puoi, però, dà un'occhiata all'infinita offerta di secondo polso di questa - ormai demodè - tipologia: troverai qualcosa di ancora più adatto visto che non sottostarà alla moda delle misure enormi (40mm sono veramente troppi) e sicuramente ad una frazione del prezzo.
Il VC di Istaro, per esempio, è il primo che mi viene in mente.

Ma ancor meglio, se puoi, risolvi il problema della scelta alla fonte e... non sposarti! :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2017, 16:02:47 pm »
Beh allora quello dell'orologio non sarebbe l'unico risparmio!!!  :D :D :D

luky4

« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2017, 16:21:57 pm »
Intanto vi ringrazio tutti per le numerosissime risposte, non pensavo!! Grazie anche per gli auguri e per i consigli di ripensarci, potrebbe essere effettivamente una valida opzione  :D  :D

L'usato vorrei evitarlo per questa occasione e così facendo so di tagliare fuori un'enorme mercato interessante e dai prezzi ottimi...

Mh...direi VC.

Sennò fai come me...orologio da taschino e polso libero  :D

Lo stavo valutando dato che ho un tasca in oro del mio bisnonno che mi fu regalato per la comunione... però non penso di essere "il tipo" per questo genere di orologi

Ma l'UJ è comprabile in tempo "definito"? Sennò è pura teoria.

da quanto capito sembrerebbe di si (ho più di un anno di tempo), nel caso mi decidessi per UJ dovrei però averne la conferma

Mi unisco anch'io nei complimenti [...]
Alternative a VC: l'ultra thin che hai selezionato è per me il più bello in assoluto
Alternative a UJ: Breguet 3130/7 - Breguet cinesino - Daniel Roth extra plate (difficilissimo da trovare) - imho

Ho avuto modo di provare a Milano (Verga) la Reference 8, non la stessa cosa ma adatto a farmi un'idea... Prezioso il consiglio di provare a chiedere la referenza da 37, risolverebbe un grosso contro di questo orologio!

Ma nuovo a 20k il VC intendi da reseller? Da concessionario esistono sconti del genere?

[...]
Se l'abbigliamento lo consente e la cerimonia non ha un taglio estremamente formale si potrebbe valutare anche un Royal Oak,  sottile quanto basta per stare sotto al polsino (specie coi gemelli) e certamente orologio che dopo la cerimonia potrà essere fruibile e godibile piú di un ultra formale che, da come scrive l'opener, rischia di rimanere nel cassetto a memoria dell'infausto giorno :😆

Leggendo il forum da molto tempo e vedendo i tuoi meravigliosi orologi e i tuoi "canoni stilistici" permettimi la battuta: ho dovuto rileggere più volte questo tuo consiglio e controllare il nick perchè non mi sembrava possibile che fossi proprio tu a propormi un RO per una cerimonia  :o  :o

Adoro il RO e mi piacerebbe molto prenderlo, però non penso mi piacerebbe per quell'occasione!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2017, 16:28:24 pm »
Anche se il VC è di sicuro più appropriato, l'UJ è talmente bello che me ne fregherei della formalità, sotto al polsino ci sta alla grande anche lui.
In bocca al lupo ed auguri per il matrimonio, per me la cosa più giusta che ho fatto nella mia vita.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2017, 16:34:54 pm »
Anche se il VC è di sicuro più appropriato, l'UJ è talmente bello che me ne fregherei della formalità, sotto al polsino ci sta alla grande anche lui.
In bocca al lupo ed auguri per il matrimonio, per me la cosa più giusta che ho fatto nella mia vita.

Concordo con Alessandro...il matrimonio è bellissimo!

Tornando all'orologio. Nemmeno io sono tipo da taschino ma ti assicuro che quando ho messo il mio (anche lui era in oro) non sapevo vedermi con altro orologio se non quello.
Fidati fai una prova, mettilo sul vestito e provalo, vedrai che sceglierai quello.
E coi soldi risparmiati ti prendi un bell'orologio da polso, dai retta  ;D
Come dice Ermanno...lo devi prova'!