Orologico Forum 3.0

Orologio da cerimonia

luky4

Re:Orologio da cerimonia
« Risposta #45 il: Gennaio 11, 2017, 14:47:36 pm »
Ma se decidessi di aprire anche il mondo dell'usato (però solo in ottime condizioni), secondo voi cosa potrei guardare? Magari anche rilassando leggermente i vincoli di eleganza, passando magari anche agli orologi "da teatro" (bella definizione che lessi qui sul forum, non ricordo però l'autore del topic)

Vorrei però escludere i Breguet che non mi piaciono tantissimo... Ad esempio, in casa Journe attorno ai 25 k€ si trova qualcosa che non sia il Chronometre Bleu? Li provai tempo fa da GMT e mi piacquero molto, soprattutto il Resonance!

Perdonate la mia grande indecisione, però è un acquisto molto importante per me (sia economicamente che "sentimentalmente") e sono molto confuso... Cerco di usarvi per chiarirmi le idee  :)

« Risposta #46 il: Gennaio 11, 2017, 14:56:47 pm »
Ma se decidessi di aprire anche il mondo dell'usato (però solo in ottime condizioni), secondo voi cosa potrei guardare? Magari anche rilassando leggermente i vincoli di eleganza, passando magari anche agli orologi "da teatro" (bella definizione che lessi qui sul forum, non ricordo però l'autore del topic)

Vorrei però escludere i Breguet che non mi piaciono tantissimo... Ad esempio, in casa Journe attorno ai 25 k€ si trova qualcosa che non sia il Chronometre Bleu? Li provai tempo fa da GMT e mi piacquero molto, soprattutto il Resonance!

Perdonate la mia grande indecisione, però è un acquisto molto importante per me (sia economicamente che "sentimentalmente") e sono molto confuso... Cerco di usarvi per chiarirmi le idee  :)

Se il budget preventivato per il solo orologio sono 25k credo che tu nel nuovo abbia già un panorama ampissimo e sull'usato puoi comprare praticamente quasi ciò che vuoi.
Se tanto ti da tanto mi chiedo che razza di matrimonio avrai pensato/organizzato... il viaggio di nozze dove lo fai? Su Saturno?! Il lancio del bouquet dallo shuttle è compreso?! :P ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

luky4

« Risposta #47 il: Gennaio 11, 2017, 15:02:57 pm »

Se il budget preventivato per il solo orologio sono 25k credo che tu nel nuovo abbia già un panorama ampissimo e sull'usato puoi comprare praticamente quasi ciò che vuoi.
Se tanto ti da tanto mi chiedo che razza di matrimonio avrai pensato/organizzato... il viaggio di nozze dove lo fai? Su Saturno?! Il lancio del bouquet dallo shuttle è compreso?! :P ;D

Hahaha no no, il resto penso sarà tutto molto semplice! Non sono tipo da feste galattiche!

Certo, il budget è il massimo, se spendessi anche la metà non penso dispiacerebbe a nessuno se non il venditore :D

Di Journe su quella cifra sai se si trova qualcosa? Sul famoso sito di vendita trovò prezzi molto diversi tra loro e non so quanto siano realistici/ da trattare...

« Risposta #48 il: Gennaio 11, 2017, 15:11:36 pm »

Il Souverain Chronograph lo prendi anche nuovo a quei costi, anche se, ti ribadisco anch'io, come hanno fatto altri, che a volte degli usati sono come i nuovi sia come corredo che esteticamente

« Risposta #49 il: Gennaio 11, 2017, 15:15:02 pm »
Per il Calendrier nei colori classici dovresti spendere per un usato 25/30k (38/40mm)

e.m.

« Risposta #50 il: Gennaio 11, 2017, 15:16:43 pm »

Il Souverain Chronograph lo prendi anche nuovo a quei costi, anche se, ti ribadisco anch'io, come hanno fatto altri, che a volte degli usati sono come i nuovi sia come corredo che esteticamente

Chronograph o Chronometer? :P

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Gennaio 11, 2017, 15:20:00 pm »
Caro Gianni, sarà troppo colorato ma permettimi di ribadire che per me...è colorato molto bene!!!  ;D
Praticamente non sono d'accordo su quasi nulla di ciò che hai scritto, ma ci sta, altrimenti sai che noia!  ;D

Definire l'UJ  un pilot mascherato è una forzature improponibile dai, ha uno spessore di 10mm e tutti i canoni della classicità, sarebbe come dire che non possiamo indossare un Voutilainen, un Roger Smith o un George Daniels con abiti formali.
Non è un ultra thin ma permettimi di dire che sta comunque benissimo sotto il polsino della camicia (proprio come il mio Calendrier che ha identiche misure), inoltre nella formalità il ns amico indosserà una camicia su misura quindi il polsino lo regolerà di conseguenza.

Sulle dimensioni dello Jürgensen.

40x10 mm sono troppi per un orologio di quella tipologia, qualunque accorgimento si possa utilizzare per dissimularle.
Già a prenderlo in mano offre un’idea di “consistenza”, di robustezza, che non è propria di un orologio formale, il quale dovrebbe puntare su leggerezza, eleganza, discrezione.

Quindi lo boccio in qualsiasi contesto e con qualsiasi polsino (che, per quanto largo, non lo fa “sparire”).
Figuriamoci in un contesto ultra-formale, da cerimonia, in cui contano davvero i dettagli. Per dire: sono fuori luogo persino le impunture sul bavero di una giacca scura… Nel caso degli orologi, siamo già al limite con 37 mm di diametro e 8 di spessore.
Ovviamente sto facendo un discorso generale, non basato sul mio polso (che gradisce ancor meno le escursioni verso l’alto…).

(P.S.: allargare troppo i polsini ha controindicazioni – non voglio però annoiare gli altri  :P - sulla vestibilità della camicia e, indirettamente, del fondomanica della giacca. Si può chiudere un occhio per abiti meno impegnativi, non per quelli da cerimonia)

Sul disegno e i colori dello Jürgensen.

Qui il giudizio è ovviamente più personale.

In linea generale, ritengo che non basti scegliere stilemi classici e decorazioni ricche per fare un orologio classico e formale.
Bisogna anche stare attenti a dosare con equilibrio gli elementi, per non scivolare nel barocco.

Qual è il vertice della formalità?
Cassa in metallo bianco (oro o platino), quadrante bianco, indici e sfere dello stesso metallo della cassa.
Se già utilizziamo l’oro rosa (ancor più il giallo) introduciamo una nota di colore e di contrasto.
Un terzo colore (lancette azzurre) può diventare un azzardo, considerato poi che lo sfondo non è neanche bianco (che è il colore più neutro) ma argento.

Non dico che sia brutto, ovviamente. Ma certo perde equilibrio, diventa un po’ baroccheggiante.
Potrebbe restare un orologio interessante (con tre/quattro mm in meno…), per quanto non eccezionale, come orologio “da teatro”, da occasione mondana.
Non certo come orologio ultraformale e da cerimonia.  :)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 20:20:48 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

luky4

« Risposta #52 il: Gennaio 11, 2017, 15:36:59 pm »
Per il Calendrier nei colori classici dovresti spendere per un usato 25/30k (38/40mm)

Molto bello! È un calendario annuale vero? Di listino quanto viene?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Gennaio 11, 2017, 15:38:37 pm »
Citazione
40x10 mm sono troppi per un orologio di quella tipologia, qualunque accorgimento si possa utilizzare per dissimularle.

Giusto per promemoria, il Royal Oak calendario perpetuo è 39x8,5 mm (fondello chiuso) e 39x9,5mm (fondello aperto), e sembra già un filo troppo grande.
Figurarsi un classico come l'UJ, che praticamente farà l'effetto dei breguet moderni: roba che la guardi in vetrina e ti viene il latte alle ginocchia. In una parola orologi goffi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Gennaio 11, 2017, 15:42:17 pm »
Citazione

Giusto per promemoria, il Royal Oak calendario perpetuo è 39x8,5 mm (fondello chiuso) e 39x9,5mm (fondello aperto), e sembra già un filo troppo grande.
Figurarsi un classico come l'UJ, che praticamente farà l'effetto dei breguet moderni: roba che la guardi in vetrina e ti viene il latte alle ginocchia. In una parola orologi goffi.

Ok, visto che non è da cerimonia, me lo metto per tutti i giorni.
Per tutti i giorni può andare?
Altrimenti per che occasione l'hanno fatto?

« Risposta #55 il: Gennaio 11, 2017, 15:47:42 pm »
Caro Gianni, sarà troppo colorato ma permettimi di ribadire che per me...è colorato molto bene!!!  ;D
Praticamente non sono d'accordo su quasi nulla di ciò che hai scritto, ma ci sta, altrimenti sai che noia!  ;D

Definire l'UJ  un pilot mascherato è una forzature improponibile dai, ha uno spessore di 10mm e tutti i canoni della classicità, sarebbe come dire che non possiamo indossare un Voutilainen, un Roger Smith o un George Daniels con abiti formali.
Non è un ultra thin ma permettimi di dire che sta comunque benissimo sotto il polsino della camicia (proprio come il mio Calendrier che ha identiche misure), inoltre nella formalità il ns amico indosserà una camicia su misura quindi il polsino lo regolerà di conseguenza.

Sulle dimensioni dello Jürgensen.

Già a prenderlo in mano offre un’idea di “consistenza”, di robustezza, che non è propria di un orologio formale, il quale dovrebbe puntare su leggerezza, eleganza, discrezione.

Quindi lo boccio in qualsiasi contesto e con qualsiasi polsino (che, per quanto largo, non lo fa “sparire”).
Figuriamoci in un contesto ultra-formale, da cerimonia, in cui contano davvero i dettagli. Per dire: sono fuori luogo persino le impunture sul bavero di una giacca scura… Nel caso degli orologi, siamo già al limite con 37 mm di diametro e 8 di spessore.
Ovviamente sto facendo un discorso generale, non basato sul mio polso (che gradisce ancor meno le escursioni verso l’alto…).

(P.S.: allargare troppo i polsini ha controindicazioni – non voglio però annoiare gli altri  :P - sulla vestibilità della camicia e, indirettamente, del fondomanica della giacca. Si può chiudere un occhio per abiti meno impegnativi, non per quelli da cerimonia)

Sul disegno e i colori dello Jürgensen.

Qui il giudizio è ovviamente più personale.

In linea generale, ritengo che non basti scegliere stilemi classici e decorazioni ricche per fare un orologio classico e formale.
Bisogna anche stare attenti a dosare con equilibrio gli elementi, per non scivolare nel barocco.

Qual è il vertice della formalità?
Cassa in metallo bianco (oro o platino), quadrante bianco, indici e sfere dello stesso metallo della cassa.
Se già utilizziamo l’oro rosa (ancor più il giallo) introduciamo una nota di colore e di contrasto.
Un terzo colore (lancette azzurre) può diventa un azzardo, considerato poi che lo sfondo non è neanche bianco (che è il colore più neutro) ma argento.

Non dico che sia brutto, ovviamente. Ma certo perde equilibrio, diventa un po’ baroccheggiante.
Potrebbe restare un orologio interessante (con tre/quattro mm in meno…), per quanto non eccezionale, come orologio “da teatro”, da occasione mondana.
Non certo come orologio ultraformale e da cerimonia.  :)

Tutto bello e giusto Gianni, ma sei troppo tranchant, troppo rigido nei formalismi. Si vede che la materia ti piace e te la sei studiata, però...
Ti ricordo che oggi molta gente pensa di essere elegante in giacca anche con un RO, e non hanno neanche tutti i torti. Io dico che se l'orologio ha qualità e classe con misure fino a 36mm puoi mettere anche il cronografo, come ad esempio un Breguet 3237 che in giacca fa la sua porca figura(io l'ho fatto e mi sono stupito da quanto ci stava bene). :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Gennaio 11, 2017, 15:50:17 pm »
Citazione

Non ho capito che intendi.....

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Gennaio 11, 2017, 15:52:52 pm »
Personalmente il problema non me lo pongo, sposato mi sono sposato ed ai matrimoni degli altri ci vado vestito non certo da cerimonia nel termine stretto del termine.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Gennaio 11, 2017, 15:54:46 pm »
Citazione

Non ho capito che intendi.....

Intendo che a me piace molto, il rapporto 1/4 tra diametro e spessore lo trovo indovinato, quindi se lo prendessi quando potrei usarlo?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Gennaio 11, 2017, 15:59:46 pm »
Il rapporto 4:1 tra diametro e spessore non vuol dire nulla :)
Se prendi un orologio da 50 mm di diametro per 12,5 mm di spessore con le fattezze di un tasca britannico dell'ottocento hai solo una caricatura di orologio da tasca adattato al polso, che è l'effetto che fanno tutti questi orologi di stile British (come l'UJ e i Breguet) quando travalicano le convenzioni delle misure classiche.
Quando potresti usarlo sta a te deciderlo, io i Royal Oak li uso in qualunque circostanza (che non metta a repentaglio l'integrità dell'orologio notoriamente delicato) mentre l'UJ con le medesime misure penso lo userei solo in casa giusto per farlo marciare :)