Ok, visto che non è da cerimonia, me lo metto per tutti i giorni.
Per tutti i giorni può andare?
Altrimenti per che occasione l'hanno fatto?
Capovolgo la domanda: allora i
"dress watches" (ultrapiatti, di piccolo diametro, solo tempo, senza secondi centrali...) per quale occasione li hanno fatti?
Mettendo da parte la considerazione che ognuno indossa quello che gli pare nell'occasione che gli pare, se vogliamo interrogarci sulla "vocazione" degli orologi in base alle loro caratteristiche, non possiamo certo ritenere che orologi grossi (non giganteschi, ma grossi sì) siano l'emblema dell'eleganza richiesta nelle occasioni più formali.
Tutto mi sembrano tranne che "sguaiati" o una parodia dell'orologio classico ed elegante (a meno che non si pensi che per esser formale debba esser tassativamente ultra thin piccolo).
Se la "forma" è quella della cerimonia... sì!
L'eleganza è armonia e appropriatezza, che si declina in maniera diversa a seconda dei contesti.
Si può (si dovrebbe) essere "eleganti" anche in spiaggia, dove un diver è più elegante di un Off Shore...
Le occasioni "formali" sono quelle in cui è richiesta una certa "forma", che però è a sua volta variabile in base al tipo di occasione: un evento mondano o una cena di lavoro, una prima a teatro o una cerimonia.
Le cerimonie (e il matrimonio su tutte) sono le occasioni più solenni, in cui i requisiti di forma sono quindi più stringenti (è vero che oggi stiamo "alleggerendo" - o banalizzando? - tutto, ma questo è un altro discorso).
Tant'è che si parla anche di occasioni "ultraformali".
In questi casi l'eleganza non fa rima con ricercatezza o sfarzo, bensì con discrezione ed equilibrio (insomma, ci sta bene anche un
guillochage, se attentamente dosato).
Tutto bello e giusto Gianni, ma sei troppo tranchant, troppo rigido nei formalismi. Si vede che la materia ti piace e te la sei studiata, però...
Ti ricordo che oggi molta gente pensa di essere elegante in giacca anche con un RO, e non hanno neanche tutti i torti. Io dico che se l'orologio ha qualità e classe con misure fino a 36mm puoi mettere anche il cronografo, come ad esempio un Breguet 3237 che in giacca fa la sua porca figura(io l'ho fatto e mi sono stupito da quanto ci stava bene).
Il Breguet 3237 sotto giacca e cravatta fa un'eccellente figura, anzi: io ce lo vedo principalmente lì!
Sotto il maglione lo trovo sacrificato.
Però... c'è giacca e giacca!
Un cronografo - per "significato" e dimensioni - sta bene sotto uno spezzato "sportivo", al limite sotto un completo informale.
Un RO copre uno spettro maggiore di situazioni, ma resta forzato nelle due situazioni estreme: tanto la cerimonia (abito scuro) e la serata da smoking, quanto il pic nic in campagna.
In questa discussione sono più "rigido" nei formalismi, perché più rigide sono le formalità richieste da una cerimonia (e di queste stiamo parlando).
Bocciati, in questo senso, anche i pur meravigliosi Journe, Voutilainen, Daniels che abbiamo visto.
Stanno splendidamente in tutta una serie di occasioni formali e informali, ma non in quelle "ultraformali". Che sono la riserva indiana dei
dresses watches.