Orologico Forum 3.0

Blancpain Quantieme Complet

corrado71

Re:Blancpain Quantieme Complet
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2017, 21:24:08 pm »
Il calendario annuale da 34mm è proprio di un'altra categoria...
Il quadrante con quei numeri romani così grandi che devono riempire lo spazio sono inguardabili, le indicazioni sono troppo accentrate per via dello stesso fenomeno, la sfera dei secondi su un orologio così la eliminerei e le misure per un orologio così sono eccessive di almeno di 3mm, non scherziamo su...

È vero ma se lo compro al 50% me lo rivendo nuovo a qualsivoglia reseller guadagnandoci sopra in mezza giornata!
Un reseller ti offrirebbe 4K al massimo...
Temo sia vero. Orologio con pochissima richiesta, sarebbe un bagno di sangue a qualsiasi prezzo lo prenda.
A me non convince per nulla, ha 4 mm di troppo e si vedono tutti.

« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2017, 21:26:53 pm »

Per quanto riguarda il diametro...

Un paio di anni fa ho avuto contestualmente un Panoreserve e un BP Leman Dualtime entrambi 40mm...

Al polso, rispetto al GO il BP sembrava un 36mm (che non era)

« Risposta #17 il: Gennaio 13, 2017, 21:30:44 pm »
ma..non so'...questo non mi convince piu' di tanto...

« Risposta #18 il: Gennaio 13, 2017, 21:33:56 pm »
A questo prezzo ci prendi il Crono Perpetuo....che e' tutto un altro pianeta....
Alessandro

Bonimba

« Risposta #19 il: Gennaio 13, 2017, 21:45:50 pm »
Sarò anche fissato con i BP 34 mm , ma perchè spendere 10K quando con 3-4 K prendi l'illustre progenitore?
34 mm pochi ? Ma non eri tu che avresti comperato il perpetuo da 34 mm  :) ?
Quei numeroni romani messi li per riempire un vuoto non si possono vedere , secondo me
Che se poi lo rivendi non ci smeni neanche tanto.
Perchè se fai fatica a rivendere il 34 mm figurati questo....
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 21:48:36 pm da Bonimba »

« Risposta #20 il: Gennaio 13, 2017, 21:53:37 pm »
Sarò anche fissato con i BP 34 mm , ma perchè spendere 10K quando con 3-4 K prendi l'illustre progenitore?
34 mm pochi ? Ma non eri tu che avresti comperato il perpetuo da 34 mm  :) ?
Quei numeroni romani messi li per riempire un vuoto non si possono vedere , secondo me
Che se poi lo rivendi non ci smeni neanche tanto.
Perchè se fai fatica a rivendere il 34 mm figurati questo....

Io non ho scritto da nessuna parte che 34mm sono pochi (mi pare), sinceramente preferirei 36, ma ho scritto che 40 son troppi...

Bonimba

« Risposta #21 il: Gennaio 13, 2017, 21:58:04 pm »
Io non ho scritto da nessuna parte che 34mm sono pochi (mi pare), sinceramente preferirei 36, ma ho scritto che 40 son troppi...
Allora ho male interpretato il tuo post di apertura :
"Ciao Orologici, domani vado a provarlo il dubbio è il diametro 40mm (fosse 37/38  :-\) anche se per esperienza i BP vestono poco."
 :)

« Risposta #22 il: Gennaio 13, 2017, 22:49:58 pm »
Tutto sommato, non mi dispiace.
Ma 40mm, perché?

Progenitore da 34mm tutta la vita!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 13, 2017, 22:55:39 pm »
Il calendario annuale da 34mm è proprio di un'altra categoria...
Il quadrante con quei numeri romani così grandi che devono riempire lo spazio sono inguardabili, le indicazioni sono troppo accentrate per via dello stesso fenomeno, la sfera dei secondi su un orologio così la eliminerei e le misure per un orologio così sono eccessive di almeno di 3mm, non scherziamo su...

Per me (secondo il mio gusto) le proporzioni sono perfette, tutto però dovrebbe essere ridotto del 6/7%

Di questo modello è esistita anche la versione da 38 mm.

L'ingrandimento del diametro - prima da 34 a 38 mm (il 25% in più), poi da 38 a 40 mm (un altro 11% in più, che diventa del 38% (!) se rapportato direttamente al 34 mm) - ha comportato anche una deformazione delle proporzioni.

Dalla comparazione seguente lo si può notare agevolmente:

L'area centrale che si espande e si fa più vuota, costringendo a ingrandire le scritte e il contatore delle fasi lunari, fino ad allontanare anche le finestrelle.
I numeri romani delle ore che nella versione da 40 diventano insopportabilmente grandi.

La mia sintesi: perfette le proporzioni interne del quadrante del 34 mm (sarò di parte, perché ne ho uno...  :P).
Per chi giudica troppo pochi 34 mm, un accettabile compromesso potrebbe essere il 38 mm, in cui il "vantaggio" (per chi lo ritiene tale) delle dimensioni più "moderne" è compensato da un peggioramento non eccessivo delle proporzioni del quadrante.
Pessimo il 40 mm, sia per le dimensioni totali (inaccettabili) sia per il quadrante sproporzionato.

Parere finale: cerca il 34, il più bello, che in oro si trova a prezzi incredibili rispetto al suo valore.
E se proprio lo giudichi troppo piccolo, almeno buttati sul 38.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

marco daytona

• 302
  • Perth
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 13, 2017, 22:56:53 pm »
appreziamo il fatto che almeno non ha il ciambellone dentro.
Si sono sforzati a fare un calibro che riempie la cassa?
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

« Risposta #25 il: Gennaio 13, 2017, 23:19:43 pm »
appreziamo il fatto che almeno non ha il ciambellone dentro.
Si sono sforzati a fare un calibro che riempie la cassa?

Macchè è un ciambellone di categoria superiore…  :'(

Grazie Gianni per l'eloquente confronto, in effetti il 38mm sarebbe ancora tollerabile, se non esistese il 34mm...(a quei prezzi poi)
Ma i secondi centrali sul 40mm ne vogliamo parlare, beh capisco che in effetti tra tutti i difetti di questo modello forse è il meno rilevante a livello d'impatto iniziale, ma ciò non toglie che se non ci fossero stati sarebbe stato comunque meglio, un'altro piccolo disastro.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #26 il: Gennaio 13, 2017, 23:43:04 pm »
Io a parità di dimensione, diciamo 37, sceglierei l'estetica del 40  :-\

marco daytona

• 302
  • Perth
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 13, 2017, 23:47:06 pm »
allora qui cambia la denominazione!
Non siamo più nell'ordine delle Ciambelle, ma si va verso l'essere un Bombolone, magari alla crema  :D
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

« Risposta #28 il: Gennaio 14, 2017, 15:11:23 pm »
Che volete che vi dica? Provato il Quantieme Complet da 40mm da Pisa, veramente bello ma... confermata l'inadeguatezza del diametro  :(

Errata Corrige il listino è 14.400€ e non 20k quindi si trova, nuovo con uno sconto del 30%.

Ho avuto la possibilità di provare il fratello minore in oro rosa, diametro perfetto per i miei gusti 37,6mm e devo dire che i 2.4mm in meno si vedono tutti.

In relazione alle foto, non c'è paragone, dal vivo è tutta un altra musica. (Listino circa 19k)

Mi sarebbe piaciuto provare la versione in acciaio (11k listino, si trova sugli 8k) sul quale sto facendo un serio pensiero.

« Ultima modifica: Gennaio 14, 2017, 15:23:42 pm da XcRiX »

« Risposta #29 il: Gennaio 14, 2017, 15:43:29 pm »
Se hai un polso abbastanza importante anche il modello da 37,6mm è una buona scelta perchè le sproporzioni del modello da 40mm ancora non ci sono e tutto resta ancora accettabile. Io per mio gusto eviterei sempre l'acciaio su un orologio di queste fattezze, soprattutto se poi mi costa quasi come l'oro come sovente capita.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-