E hai fatto bene a specificare
da spiaggia (o da botteghe di souvenir aggiungo io) perché ci sono copie fatte più che bene e che non hanno granché da invidiare agli originali (tanto che una buona parte di rolex usati sono conciati in vario modo con pezzi provenienti dal distretto di Shen zen, vetri, ghiere, fondelli, corone, pulsanti, inserti, e in alcuni casi casse complete) e quasi nessuno se ne può accorgere se non smontando l'orologio (è solo i più scafati).
Ma il discorso vale anche per altre marche, per esempio le lunette dei gommini offshore che costano 1500 euro (originali) e che molto spesso vengono sostituite con quelle cinesi (indistinguibili, anche perché il sospetto è che molte di queste parti i cinesi le producano già per le case svizzere).
Non parliamo poi dei Panerai con dentro gli Unitas, già quelli da spiaggia sono fatti decentemente ma quelli
professionali sono virtualmente identici. Come lo sono, per esempio, i Cartier Santos xl che girano (falsi) anche su ch24 senza che nessuno se ne accorga.
Perché oggi, con i mezzi a disposizione, fare assemblati industriali di buona qualità è alla portata di tutti, pure i cinesi.
E allora, se in un orologio originale pago il 90% di marchio e il 10% di prodotto, che senso ha pagare in un tudor come questo circa il 60% di un equivalente rolex se non c'è il marchio?!