Orologico Forum 3.0

Panerai Pam 700

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #60 il: Gennaio 19, 2017, 18:07:51 pm »
Tutto questo sulla sola base di ciò che è dichiarato sulla cartella stampa. Come stanno davvero le cose lo scopriremo solo vivendo (o comprando uno di questi 50 orologi). Se qualcuno passa in boutique e lo compra magari pubblica il contratto di garanzia e ne sapremo di più, fino ad allora 2+2 non può fare 5 :)
2+2=5 l'hai scritto tu aggiungendo "con la testa" cose che nemmeno si sono sognati di scrivere nella pubblicità, fai tu.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #61 il: Gennaio 19, 2017, 18:10:38 pm »
Hai ragione
I 50 anni di garanzia coprono solo la luminescenza degli indici.
L'assenza di lubrificazione sbandierata ai 4 venti serve solo a risparmiare un euro di olii in fase di revisione.
E così 2+2 fa 4, e siamo tutti contenti tu per primo che hai messo il puntino sulla I :)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 18:12:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #62 il: Gennaio 19, 2017, 18:21:50 pm »
Mah, premesso che 50k per me è follia, se tutto ciò fosse vero indubbiamente sarebbe la trovata del secolo in orologeria!
Riuscire a costruire in serie calibri che non necessitano di manutenzione sarebbe una cosa eccezionale. Il problema è capire quanti c'è di vero ed affidabile. Ma ripeto, se così fosse, sarebbe veramente una grandissima trovata.
Però 50k è follia.

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #63 il: Gennaio 19, 2017, 18:45:23 pm »

Quello che dichiara Panerai sulla manutenzione non è per nulla chiaro altrimenti l'avrebbe scritto a lettere cubitali, questo qui è uno scappamento normale ad ancora svizzera e le regole fisiche che ne limitano le caratteristiche restano tali o quasi anche usando materiali diversi, assorbe molta energia e ne disperde tanta, l'efficienza è limitata.
Per me i nuovi materiali tecnologici possono assolvere la loro funzione ed avere un senso compiuto in opere assai più rivoluzionarie, in scappamenti concettualmente superiori (come ad esempio il Genequand), perchè è qualcosa di completamente diverso e che ha caratteristiche e prestazioni impossibili da ottenere con l'ancora svizzera e il solo uso di materiali alternativi, che in questo caso ne permetterebbero e ne esalterebbero la funzione e non ne sarebbero il solo artefice come sul Panerai da 50k.
Per me dopo 50 anni dovrai proprio cambiare i pezzi o tutto il movimento, altro che revisione. E se Panerai tra 50 anni farà solo smartwatch? :D

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #64 il: Gennaio 19, 2017, 21:08:22 pm »

 E se Panerai tra 50 anni farà solo smartwatch? :D
Saranno gli unici ad avere spazio per una batteria che arriva a sera :D
The quieter you become, the more you can hear

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #65 il: Gennaio 19, 2017, 21:13:27 pm »

 E se Panerai tra 50 anni farà solo smartwatch? :D
Saranno gli unici ad avere spazio per una batteria che arriva a sera :D


Buona questa! :D :D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #66 il: Gennaio 19, 2017, 21:35:23 pm »
Citazione
Per me i nuovi materiali tecnologici possono assolvere la loro funzione ed avere un senso compiuto in opere assai più rivoluzionarie, in scappamenti concettualmente superiori (come ad esempio il Genequand), perchè è qualcosa di completamente diverso e che ha caratteristiche e prestazioni impossibili da ottenere con l'ancora svizzera e il solo uso di materiali alternativi, che in questo caso ne permetterebbero e ne esalterebbero la funzione

Invece se servissero a fare movimenti che non richiedono più alcuna manutenzione periodica non avrebbero senso?! :)

Prendi 100 persone e chiedi loro a cosa darebbero più importanza, un movimento fatto in modo da poter marciare senza problemi di revisione per 50 anni o una supercazzola ad alta efficienza, e avrai la risposta su cosa abbia più senso da sviluppare per un'azienda che deve vendere per fare profitti e sopravvivere.

Citazione
sul Panerai da 50k.

Il Panerai da 50k euro è solo un prototipo da salone per andare sulle riviste e fare marketing, inutile discutere del prezzo di fantasia di un orologio che di fatto non esiste in commercio.
La questione è cosa potrebbe portare tutto ciò se domani potesse essere infilato negli orologi da 5k euro :)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 21:38:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #67 il: Gennaio 19, 2017, 21:44:48 pm »
Premesso che supercazzola è pure questo Panerai (e pure di razza!)  :D
…se prendo 100 persone: 50 non portano l'orologio, 35 hanno il quarzone e 15 vogliono il Rolecs.... Gli chiedo cosa?! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #68 il: Gennaio 19, 2017, 21:56:59 pm »
Attenzione: premesso che non conosciamo in dettaglio le condizioni contrattuali, offrire una garanzia commerciale per un certo numero di anni non significa offrire anche la manutenzione gratuita o presumere l’assenza di manutenzione.

La garanzia è contro i malfunzionamenti, quindi interviene in caso di guasto.
Le riparazioni hanno un costo, che deve essere ridotto minimizzando il rischio di guasto, principalmente in due modi: con una progettazione e una realizzazione attente (di solito la garanzia di lunga durata è indice di qualità costruttiva; o vuole lasciar intendere di esserlo) e imponendo una manutenzione periodica (che però ha anch’essa un costo).

I costi di una garanzia commerciale (ulteriore rispetto a quella legale) e della manutenzione connessa sono evidenti nel settore automobilistico (dove i margini di profitto sono più risicati): molti produttori, quando offrono una garanzia estesa, pretendono la manutenzione periodica a pagamento presso le officine della casa; oppure offrono la manutenzione gratuita all’interno di un pacchetto in cui l’estensione di garanzia è a pagamento.

Di questo Panerai supponiamo che, in assenza di necessità di lubrificazione, i connessi interventi di manutenzione non siano necessari (e quindi siano ridotti/anullati i costi connessi).
Ma non possiamo essere certi che non siano necessari altri interventi periodici (ispezioni per verificare l’integrità dei componenti, sostituzioni di parti, ecc.), né che questi interventi non siano a pagamento.
Per quello che al momento ne sappiamo, Panerai potrebbe aver elaborato le soluzioni tecniche che davvero evitano tutti i costi di manutenzione e i guasti connessi all’usura; oppure potrebbe aver lanciato una trovata commerciale col trucco nascosto nel codicillo (una manutenzione di qualche tipo serve, e te la faccio pagare); o ancora potrebbe aver semplicemente adottato un’intelligente e corretta politica commerciale di attenzione al cliente (una manutenzione di qualche tipo serve, ma me ne faccio carico io produttore).

Al di là delle supposizioni sulle caratteristiche di questo orologio (ben vengano le innovazioni sui materiali che possano davvero ridurre o eliminare le revisioni) o sulle clausole del suo contratto di garanzia, in effetti, a me preme fare un’altra considerazione: l’offerta di una garanzia estesa in un orologio di lusso non dovrebbe essere legata a particolari innovazioni tecniche
Infatti, se nel settore automobilistico i margini sono ormai così risicati che le case devono stare ben attente a dosare ciò che offrono in termini di garanzia e manutenzione (e a coprire i relativi costi), nel settore dell’orologeria di lusso i margini realizzati già in sede di vendita sono così ampi che le garanzie pluridecennali e le manutenzioni gratuite dovrebbero essere la norma per tutti, anche senza soluzioni tecniche di avanguardia.

Con i prezzi attualmente richiesti per manutenzioni e riparazioni, invece, non dobbiamo parlare solo di esosità, ma di truffa, tenendo anche conto che spesso la mancata reperibilità di alcuni pezzi costringe a rivolgersi al produttore.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #69 il: Gennaio 19, 2017, 22:00:35 pm »
Citazione
…se prendo 100 persone: 50 non portano l'orologio, 35 hanno il quarzone e 15 vogliono il Rolecs

Riformulo: chiedi a 100 acquirenti di orologi meccanici industriali che non siano Rolex :)

Volete il Genequand o l'orologio che per 50 anni non dovete revisionare?!
La domanda è meramente retorica.

Saranno pure supercazzole, ma una ha un peso sul portafogli, l'altra solo sulle pippe mentali di qualche impallinato. :D
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 22:03:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #70 il: Gennaio 19, 2017, 22:28:19 pm »
Se fosse un prototipo e non in commercio che senso ha allora mettere un prezzo?
Fai solamente un'opera di marketing da copertina allora.

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #71 il: Gennaio 19, 2017, 22:56:14 pm »
He's worried about the Swiss watch industry for example (overall quality, marketing which takes decisions and not watchmakers, very poor service from brands...).
Lui é... P. Dufour e credo che le preoccupazioni che ha per l'orologeria svizzera si possano estendere all'intero settore.
Troppi manager del marketing, troppi fashion designer, troppi amministratori di azienda mentre gli orologiai sono relegati al ruolo di cambia pezzi.
Guarda caso le stesse identiche preoccupazioni espresse a me da Voutilainen nel ns recente incontro.
Poi mi chiedono perche mi fisso con gli indipendenti...

Secondo me le grandi Maison si rivolgono a noi clienti come a dei decelebrati, usano la tecnica "Drive In",  mentre noi ebeti guardiamo le tette  loro ci trombano.
Giocano con le parole, nessuna lubrificazione... Angelo conosci queste aziende meglio di tutti noi per non sapere che se la realtà era -nessuna manutenzione- non avrebbero scritto altro.... E poi il video fantascientifico....  ma spendete i soldi per ricerca e veri orologiai anziché i fuochi di artificio.

e.m.

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #72 il: Gennaio 19, 2017, 23:35:35 pm »
Domanda numero 1:chi costruisce la cassa e chi costruisce gli altri ammennicoli non in metallo (Panerai non puo' farlo non avendo esperienza al riguardo)?
Domanda numero 2:come hanno fatto le prove di durata (vediamo quanto si consumano gli ammennicoli in un mese e moltiplichiamo per 600)?
Domanda numero 3:esiste al mondo un individuo masochista al punto da indossare un coso da 49mm. per piu' di un giorno (io non ne conosco,mi rivolgero' al "falegname")?

Le mie conclusioni:l'orologio durera' 50 anni,e non avra' bisogno di revisioni o riparazioni in quanto passera' i suoi anni chiuso in cassetto,maschile,o in una cassetta,femminile.

Possiamo tornare a parlare di Orologi (la maiuscola non e' legata ai diametri).

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #73 il: Gennaio 20, 2017, 10:47:42 am »
Citazione
Domanda numero 1:chi costruisce la cassa e chi costruisce gli altri ammennicoli non in metallo (Panerai non puo' farlo non avendo esperienza al riguardo)?

Si chiamano fornitori e sono sempre esistiti anche quando le rotelle non erano in carbonio ma in ottone :)

Citazione
Se fosse un prototipo e non in commercio che senso ha allora mettere un prezzo?

Lo stesso senso che ha mettere un solo tempo in platino a 60k come ha fatto VC con il nuovo Overseas extraplat. Per non venderlo (ma dare il senso di un oggetto in commercio) e vendere altro al suo posto :)

Che questa cosa sia prima di tutto un'operazione di marketing mi pare abbastanza evidente, io sto solo dicendo che potrebbe essere anche altro, che la strada dei nuovi materiali e dei movimenti a manutenzione ridotta è forse l'unica che l'industria in serie dell'orologeria meccanica può inseguire per garantirsi un futuro e che chi ci arriva prima (visto che tutti bene o male stanno studiando per arrivarci) pesca il jolly :)
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2017, 10:53:58 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #74 il: Gennaio 20, 2017, 15:08:04 pm »
Certo,i fornitori.
Solo che l'ottone e gli altri metalli si utilizzano da secoli mentre il carbonio e' cosa recente.
E se e' vero che e' la prima volta che viene utilizzato per costruire le componenti funzionali di un orologio chi e cosa ci assicureranno della durata?