Garanzia di 50 anni? Su quali parti? Con quali vincoli?
Ci facciamo mica le stesse domande sui 5 anni di garanzia di Rolex o i 4 di Omega?!
Garanzia significa garanzia, mica ci vuole un contratto di 50 pagine per capire cosa copre e che vuol dire. Da che mondo é mondo garanzia di n anni significa chd Se l'orologio si rompe o funziona male o palesa un qualunque difetto alla cassa, al quadrante o al movimento durante quegli n anni, e non per cause addebitabili al possessore, te lo riparano o sostituiscono gratuitamente.
Una cassa graffiata nell'uso quotidiano per esempio non rientra in garanzia, una che si sfalda grattandola con l'unghia si.
Non ci vuole un trattato per capire di che si parla, Panerai quell'orologio te lo garantisce per 50 anni allo stesso modo di come ogni altra casa di orologi garantisce i suoi per 2, 4 o n anni che siano.
Se ti dicono "auto garantita per 10 anni" non pensi che non dovrai mai portarla dal meccanico.
Certo, ma l'auto non è un orologio, ha un'usura e processi termofisici che un orologio non ha, ha molteplici lubrificanti che vanno sostituiti e che questo Panerai non ha, oltre che una lunga lista di parti soggette a usura che vanno regolarmente controllate e sostituite e che un orologio meccanico qualunque non ha e in particolare questo in carbonio sembrerebbe non avere. Un'auto che non necessita di periodica manutenzione non è neanche concepibile, un movimento meccanico di orologi si e sono anni che cercano di arrivarci grazie ai nuovi materiali.
Non vedo perché se ti dicono "orologio garantito 50 anni" ci si immagina che non dovrai mai revisionarlo.
Per il semplice fatto che per com'è descritto vengono meno i fattori che rendono indispensabile la manutenzione periodoca.
Se non c'è lubrificante e non c'è quindi né l'esigenza di sostituirlo ne quella di pulirne i residui, se l'usura delle parti a secco è calcolata perché le parti rimangano in tolleranza e quindi efficienti per 50 anni non c'è alcuna ragione di fare revisioni come non c'è ragione di farla su un normale orologio entro il periodo di garanzia offerta dalla casa.
Qualora poi l'orologio nei 50 anni dovesse palesare difetti o problemi sarà la casa a doverli risolvere a proprio carico rientrando nel periodo di garanzia, sempre che i difetti non dipendano da manomissioni o uso improprio da parte del possessore.