Chiaramente grande stima per le persone che erano lì a lavorare e faticare per salvare quelle persone, ma come individui non come istituzione
Hai fatto centro.
Io ho lavorato fianco a fianco con questi corpi (VV.FF, Protezione civile, Soccorso Alpino) sia per il sisma del 30/10 scorso che in quello del 1998 a Colfiorito e Sellano.
Quello che si vede in TV il più delle volte è frutto di iniziative personali, a volte prese in contrasto con le procedure o con la catena di comando.
Se trovi il caposquadra giusto e gli operatori giusti, riesci a fare qulcosa di buono, altrimenti le divise sono esattamente come ogni altra istituzione di questo Paese.
Io stesso lo vivo da dentro e ne faccio parte.
A me è venuto a stringere la mano e complimentarsi uno dei massimi responsabili dell'Enel (oggi e-distribuzione) per quello che ho fatto insieme ad un manipolo di operai volenterosi durante il sisma di ottobre. Solo che è all'oscuro di cosa ho fatto e come l'ho fatto. Il risultato c'è stato, ma in barba ad ogni procedura ed istruzione operativa. Pura iniziativa e responsabilità personale, consapevole che se avessi sbagliato, o peggio se qualcuno si fosse fatto male, sarei finito sulla gogna.
Quando vedete queste cose, ringraziate ed ammirate gli uomini.... non le divise.