E si mandano 5 operatori del 118 in elicottero per quello che è un codice verde.
Un ottimo esempio di come non si dovrebbero impiegare le giá scarse (ma costose) risorse e far rischiare la vita alla pene di segugio alla gente.
Quella macchina non si muove senza le 5 persone: comandante, rianimatore e infermiere, tecnico HEMS e operatore al verricello. Se fosse un codice verde o rosso non lo so, in tre TG ho sentito 3 minchiate differenti, l'ultima oggi a pranzo in cui il PdC ringraziava per il sacrificio l'equipaggio ricordando che due (forse) erano stati all'albergo famoso ad aiutare.
Quello che so per certo è che non vengono autorizzate missioni "ad cazzum" come emerge dal tono tuo e di altri. Non lo decide chi chiama il 112/118 se serva o meno l'elicottero, anche se in molti ci provano. Per scoraggiare qualche contaballista alpino spesso si riapplicano alla persona soccorsa parte dei costi di intervento.
L'elicottero viene dispacciato prima di tutto se ci sono le condizioni tecniche per farlo, non esistono comandanti "eroi" che prendono le chiavi dall'armadietto e partono al salvataggio in mezzo alla nebbia, vento e neve, rischiando la propria vita, quella di diversi colleghi e del malato. Purtroppo per il genere di attività che si svolge con l'ala rotante si è molto soggetti a trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, perchè cambiamenti anche puntuali della meteo possono trasformare una missione in una tragedia.
A volte missioni "apparentemente" semplici possono essere utilizzate per la qualificazione di un membro dell'equipaggio o per un upgrade all'avionica oppure verificare l'installazione di un nuovo sistema. Altre volte ci possono essere complicazioni mediche che a noi al momento sfuggono.
Alle nostre latitudini se c'è una cosa che non capita in aviazione, è proprio quella di far rischiare la vita della gente alla pene di segugio. Certo che in questi giorni di polemica su tutto ogni cosa viene esasperata: se solo seguissi il mondo dell'ala rotante, sapresti quante (purtroppo) tragedie del genere capitano, senza che nemmeno finiscano al TG. Così come non si apre un thread per ogni cuore consegnato o vita salvata.
Se volete esercitarvi a far polemica su qualcosa di costoso che (non) vola, c'è il Ciaone-One di Renzi, un'ora di quello copre un anno del povero EC-KJT.
Certo di non aver smosso le granitiche convinzioni di nessuno, passo e chiudo.