Ciao a tutti,
dopo prolungato silenzio e sporadiche letture del forum vorrei sottoporrvi una questione che mi ha lasciato spiazzato...
A dicembre, passando per caso in via Montenapoleone a Milano sono entrato nella boutique Omega e dopo alcune prove e intortamenti da parte della gentile commessa (molto fumo poco arrosto) ho provato a dare una chance al servizio di assistenza per il mio stravecchio Omega Constellation integrated line anni 70.
Per capire di cosa stiamo parlando è questo, anche se il mio ha il quadrante verde scurissimo, quasi nero.
Detto ciò, dopo un primo (pre)preventivo stimato intorno ai 500€ (tanti, ma era di mio papà) autorizzo l'invio in Svizzera per il preventivo definitivo, loro prassi per gli orologi di questa età.
E qui viene la parte traumatica, la diagnosi... questo il riepilogo direttamente dal preventivo:
- l'orologio necessita di manutenzione completa
- il movimento presenta tracce di ossidazione
- sfere danneggiate
- quadrante graffiato
- quadrante danneggiato
- alcuni indici sono staccati
- quadrante macchiato
- quadrante ossidato
- la sostituzione del quadrante è necessaria
- impermeabilità non garantia
- cassa intaccata dalla corrosione
- tubo cassa danneggiato
- fondello intaccato dalla corrosione
- fondo cassa danneggiato (non indispensabile la sostituzione)
- vetro esalite scheggiato (da sostituire)
Il servizio assistenza completo, che promette di riportare l'orologio a condizioni pari al nuovo costa 540€ con sostituzione componenti danneggiati, lucidatura, guarnizioni ecc..
Fin qui, prezzo a parte, non avrei sollevato obiezioni; purtroppo la diagnosi del quadrante ossidato apre la strada ad un'altra voce nel preventivo, OBBLIGATORIA affinchè l'intervento di revisione possa essere effettuato e coperto da successiva garanzia.
1060 €. MILLESESSANTAEURO per la revisione di un quadrante.
Mi è stato gentilmente concesso uno sconto a 1059,99 (giuro, è sul preventivo).
Tempo di lavorazione: 22 settimane.
In conclusione lunedì invierò la rinuncia all'intervento e dovrò aspettare qualche settimana perchè il trizio sul quadrante sarà rimosso comunque e sostituito gratuitamente con del materiale fluorescente.
Ora vi chiedo qualche parere in proposito...
1- cosa in un restauro di un quadrante potrebbe impattare sui costi in maniera così indecente?
2- quali sono i costi che un orologiaio comune (ma competente) potrebbe richiedere per revisione movimento, sostituzione vetro, restauro quadrante e restauro bracciale, magari con sistemazione dei segni su cassa e bracciale a seguito di urti e risatinatura totale a regola d'arte.
3- la reperibilità dei ricambi porterebbe comunque a doversi rivolgere alla casa madre e pagare comunque uno sproposito?
4- conoscete orologiai, magari nel milanese che potrebbero effettuare un intervento del genere?
Grazie a tutti in anticipo per il vostro contributo...
Luca