Esiste qualcuno o qualche azienda in grado di fare una valutazione e una stima per la riparazione?
Certo. La casa madre Vacheron&Constantin
Vale la pena rifare il quadrante, sistemare la cassa , mettere pulsanti e corona (non originali, sono sicuro) oppure mi conviene cercare qualcuno che possa essere interessato all'acquisto così com'è?
Sicuramente l'eventuale acquirente che dovesse essere interessato all'acquisto te lo svaluterà parecchio, sempre che un potenziale acquirente tu riesca a trovarlo.
Per me quale che sia il costo, visto il valore potenzialmente elevato dell'orologio, potrebbe valere la pena investire nella riparazione.
Dal momento che così com'è non è utilizzabile, cosa sarebbe "opportuno" fare?
Personalmente lo affiderei alle cure della casa madre che te lo restaurerebbe e riporterebbe
a nuovo con parti di fornitura, ma originali e con annessa garanzia di originalità dell'orologio e restauro effettuato presso la sua sede.
Tenendo conto del fatto che il quadrante è già una brutta ristampa, che pulsanti e corona dici essere sicuramente non originali, non vedo controindicazioni se non il costo potenzialmente salato dell'intervento.
Costo che però ti ritroveresti sotto forma di valore di rivendita dell'orologio.
Fatti fare un preventivo, poi cerca di capire che valore può avere l'oggetto restaurato e rimesso a nuovo con parti di fornitura, e trai le tue conclusioni.