Risposte in ordine
1) se mi porti un privato pronto a disfarsi di un 5070 bianco a 40k euro, glie lo compro io a scatola chiusa. Certi orologi non si vendono certo sul mercatino di un forum, ma di certo non sono questi gli orologi che hanno bisogno dell'intermediario per essere venduti, e se anche fosse l'intermediario che volesse una provvigione di 20k euro su 60k di prezzo riscuoterebbe solo una pernacchia.
2) un 16710 usato degli anni 90 nel 2010 lo pagavi 3500 euro, oggi lo rivendi a 5500 in mezza giornata. 60% di rivalutazione lorda, 40% se consideri l'inflazione e la svalutazione dell'euro sul dollaro. Ottimo investimento.
Altro esempio stavolta sul nuovo corso: un 116710 l'ho pagato usato come nuovo nel 2012 4500 euro, oggi lo rivendo a 6000. Rivalutazione lorda oltre il 30%, netta il 10%. Sarebbe già un ottimo rendimento per un
investimento, ma consideriamolo anche solo una protezione del capitale. Analoga sorte per un 5712.
Chi avesse comprato a 10k un 16520 solo sei mesi fa avrebbe già oggi realizzato un ricavo netto del 50%, in sei mesi, e siamo solo all'inizio. Chi 4 anni fa ha pagato 17k un 5711 e l'ha lasciato in busta oggi prende 26k euro, 8k/4=2k/anno, avercelo un titolo di stato a 4 anni che ti stacca ogni anno una cedola del 15% D
Come in tutti gli strumenti finanziari bisogna sapere quando entrare, quanto restare e quando uscire. È chiaro che se prendiamo orizzonti temporali di decenni cambiano le valutazioni, investimenti trentennali li può fare solo una banca o una multinazionale, non certo un piccolo risparmiatore.
3) certo che erano
sottovalutati, come oggi lo sono moltissime altre cose. Ma mica si sono rivalutati perché un giorno il mondo s'è svegliato ed ha capito che il valore non era congruente al pregio.
Infatti ancora oggi tra un rolex 6263 (che si è parimenti rivalutato x10 volte) e il resto dei valjoux di pari epoca insiste la medesima differenza di valutazione.
In sintesi gira tutto sempre e solo sulla finanza, sui marchi e sulle convenzioni.
4) sbagli la prospettiva: nel mondo c'è, a dispetto di ció che pensIamo noi in questo paese sempre più ripiegato su sé stesso, una crescente ricchezza e una sempre maggiore quantità di massa monetaria che cerca canali di protezione/investimento, e che inevitabilmente va ad alimentare anche il mercato di certi orologi. Negli anni 80 era la nostra, nei 90 quella degli arabi, nel nuovo millennio quella dei russi e dei cinesi, poi sarà la volta degli indiani e la ruota continuerà a girare, da qualche parte del mondo ci sono sempre soldi che cercano impieghi e tra i tanti anche imieghi in acquisti di orologi
convenzionalmente da investimento. Perché è la forma di investimento che.meglio si presta alla immobilizzazione della liquidità sommersa, che sempre c'è stata e sempre ci sarà ai 4 angoli del mondo.
Esempio: hodinkee ha fatto una marchetta con VC per 36 cornes de vaches in acciaio. È bastata la prospettiva della edizione limitata a 36 esemplari (e quindi della potenziale rivalutazione) per bruciare 36 cronografi in acciaio a 40k dollari in 5 ore. E parliamo di VC, non un marchio tra i più accreditati nelle convenzioni di che trattasi.
Panerai con la suggestione della produzione
limitata ci ha fatto il marketing e gli orologi li vende solo per quello, perché c'è gente che ritiene che tale limitazione possa costituire una garanzia per i soldi spesi.
Non sto dicendo che gli orologi sono un buon INVESTIMENTO, sto dicendo che possono o meno esserlo ma ormai nella mente della popolazione che li compra devono averne i requisiti, ossia avere le caratteristiche di quelli che ormai per una unanime accettazione e convenzione già lo sono. Se stampi tiffany su un rolex o un Patek hai una banconota, se stampi Chaumet o Torneau o Gobbi su un qualunque altro orologio hai solo un quadrante personalizzato come tanti, per citare una delle mille convenzioni.
Ragione per la quale anche sul nuovo ci sono orologi che non si vendono nemmeno col 60% di sconto e altri che si vendono col 50% sopra listino (un 5711 inbustato e pagato con 56 biglietti viola l'ho visto coi miei occhi mentre ad un nostro comune amico per un calendario Blancpain offrono una macchina da caffè
)