La foto mi aveva tratto in inganno
capita a tutti, e anche molto frequentemente, quando gli orologi li si consce solo in foto (e d'altronde non tutto si può conoscere dal vero, specie ciò che non è più prodotto ed estrememente raro)
I forum servono anche a questo, le esperienze dirette di uno possono correggere le errate percezioni di altri. O almeno così dovrebbe funzionare.
A questo mi permetterei di attingere dal vostro ricco archivio mentale e di chiedervi di dirmi qualche altro modello.
Di modelli classici con questa affissione, specie dell'era pre quarzo, é piena la storia dell'orologeria. Delle più svariate marche, di gradevolezza mediamente paritetica anche se di pregio anche molto differente, e senza errati posizionamenti della secondina per via della corretta proporzione tra casse e calibri.
Le piccole differenze estetiche, in quel caso, la fanno sopattutto la forma della cassa e anche più spesso delle anse, che diventano tratto distintivo di orologi altrimenti quasi indistinguibili tra loro nella loro
convenzionalitáElencarne e rilevarne qualcuno al posto di qualche altro diventa un esercizio sterile, se piace la tipologia picciono bene o male tutti e bene o male tutti hanno lo stesso rango nel rispettivo campo di pregio (i vacheron coi PP e gli AP, gli Omega con gli Zenith e gli Universal, ecc ecc)
L'acciaio limita il campo di scelta alla sola fascia di pregio
mediobassa, tra le varie succitate Omega, Zenith, Longines, universal, movado e compagnia bella.
Se cerchi li troverai una infinità di alternative, tutte molto simili ma con buona varietà di stili di casse, quadranti e anse, tra le quali scegliere.
Se ti spaventa il vintage e vuoi qualcosa di più
fresco e anche di misura più
moderna sebbene ancora di gusto classico e con le giuste proporzioni sul quadrante puoi guardare il JLC master date anni 90, anche se a me la versione acciaio con quadrante argento mette proprio tristezza (in oro rosa diventa un altro orologio).