E non mi costringere più a fare il professorino che è un ruolo che non mi attrae particolarmente
Non è vero, non vedevi l'ora!
P.s. non ho scritto che era un fumettista, ho scritto che era un illustratore (e tale era) assorto al rango di star, cosa che mi ha stupito positivamente visto che questa categoria di artisti - che a me sono sempre piaciuti - è sempre stata in qualche modo relegata al rango di artisti di serie B come di rango minore viene spesso considerata la loro arte).
Per il resto prendo atto di quanto hai illustrato, la mia non voleva servire a liquidare o minimizzare la caratura del personaggio quanto semmai a stimolare la discussione allargandola ad altri artisti che, a mio avviso, non sono meno rilevanti sul panorama delle arti grafiche (e che al pari dello svizzero non sono semplici fumettisti di passaggio).
Sorayama se non sbaglio ha una permanente a Tokyo e alcune sue opere viaggiano già su cifre rilevanti (non che la cosa di per sé abbia un qualche rilievo sul piano artistico....)
...macchè Angelo, quello che fai dalla mattina alla sera per lavoro figurati se poi hai voglia di farlo sul Forum!
Comunque per ribadire ciò che dicevo nel precedente intervento:
non era un illustratore, non un fumettista, non un grafico ecc...
era esclusivamente un artista surrealista che ha fatto tutta la sua vita pittura e scultura. Nel museo HR Giger, trovi quadri e sculture, opere d'arte.
Dalì lo definì il più grande surrealista di tutti i tempi, dopo di lui
Se vogliamo è stato anche uno scenografo ma soltanto come conseguenza della passione ed entusiasmo per i suoi dipinti provato da David Lynch e Ridley Scott.
Per quanto riguarda poi il valore delle opere non credo che le tavole di Sorayama si vendano a cifre con 5/6 zeri
La Taschen molti di voi sapranno che realizza ogni anno, tra le tante edizioni, un grande book celebrativo di un artista (chiamato XL),è il libro del settore più importante, sino ad oggi sono stati celebrati solo 14 monumenti artistici come:
Helmut Newton, Jeanne-Claude Christo, Ai Weiwei, Nobuyoshi Araki, Georg Baselitz, David Hockney, Dennis Hopper, Jeff Koons, Pierre & Gilles...
ci sono artisti che si venderebbero la moglie per molto meno....
Quest'anno il volume è stato dedicato all'-illustratore- HR Giger
https://www.taschen.com/pages/en/catalogue/art/all/06390/facts.hr_giger.htm