Ad oggi trovare un 5070 sotto i 50-55k è pura utopia!
In oro bianco non meno di 60k.
Quello che mi offrirono a 39k qualche anno fa, in oro bianco, era di un professionista che voleva darlo via per prendere il 5170 (all'epoca solo in oro giallo con il più brutto quadrante di sempre) mettendoci sopra una differenza di 12k.
Quel professionista lo incontro spesso e sulla cosa ci scherziamo su ogni volta, a suo dire il peggior
affare della sua vita, e mi rinfaccia il fatto di non averne voluto approfittare.
Ora nessuno dei due vive questa passione come una questione di affari e tutto si risolve in una risata, ma per la stragrande maggioranza di clienti che anima questo mercato è principalmente una questione di
affari, ed è la ragione per la quale si vendono solo convenzioni (rolex e patek) e poco altro, mentre la stragrande maggioranza del resto langue e poco ci manca che si venda quasi a peso d'oro.
Il bel Janus che tanto piace ad alcuni di noi (me compreso)? L'ultimo che mi é capitato a tiro avrei potuto pagarlo meno della metà di un submariner....
Cifra simbolica, quella di mezzo Submariner, alla quale si comprano ultrapiatti, cronografi, calendari e pure ripetizioni a 5 minuti, tutto con casse in metallo nobile che i possessori in alcuni casi sono pronti a dare via a qualunque Cifra, anche sotto al valore del peso dell'oro in alcuni casi, pur di disfarsene visto che non li vuole praticamente nessuno. Qualcuno riceve anche proposte di permuta con antiche macchine da caffè e chissà che altro..
Per non togliere 100 euro da un Submariner invece chi vuole venderli si farebbe ammazzare, perché hanno il mondo pronto a comprarli.
Se il mondo è pronto a parcheggiare nmila euro su un prodotto industriale fatto in serie senza alcun reale pregio, fa la fila per un daytona a 12k e non guarda neanche certi calendari perpetui in oro a meno della metà, è evidente che ció deriva dal fatto che non gli interessa l'orologeria in sé ma solo il modo di
parcheggiare i soldi tramite essa.
E il mercato che ne discende, che a noi non piace e che alcuni di noi si ostinano a non riconoscere, ne è la logica e fisiologica rappresentazione.