Ermanno secondo me esageri trasportato dalla tua passione.
Se solo analizzassi più lucidamente la questione mettendo da parte il carico di elementi passionali ed emotivi che spesso accompagnano queste nostre discussioni saresti il primo a considerare i 45k per un 3700 una stupidata non inferiore ai 15k per il 3800, entrambi fuori prezzo di almeno due volte come tutti gli orologi che portano quel marchio sul quadrante. Alla stregua dei 60k per un 5070 o per un 6263 big red.
È già un controsenso frutto della stessa perversione legata al marchio che un 5402 valga mediamente meno di un 3700, seppur di poco, se davvero si vuole dare un valore economico alla rilevanza storica e collezionistica dei due orologi.
Se per un attimo ci limitiamo ad analizzare gli orologi, e solo quelli, senza lasciarci trasportare dalle nostre valutazioni legate a fattori immateriali, non possiamo considerare i 15k di un 3800 un prezzo esagerato senza trasporre le medesime valutazioni, per di più amplificate, al prezzo di un 3700. Sul piano della sostanza, e non della poesia, é una contraddizione.
E d'altronde anche il confronto tra prezzi di orologi di epoche diverse, uno nuovo come il 5711 con uno usato e molto spesso devastato come il 3700, non puo' che portarci alla medesima conclusione nel momento in cui siamo tutti d'accordo nel valutare surreali i prezzi di listino di tutti gli orologi (oggi come e più che nel passato). Se così è, come si fa a non valutare altrettanto surreali le quorazioni di certi orologi del passato che rispetto a quei listini stanno due volte e mezza sopra?! Ma davvero vogliamo asserire lucidamente che in termini di solo pregio tra un 5711 nuovo e un 3700 devastato la differenza di 20k euro sia in qualche modo tangibile, ragionevole e in qualche modo riscontrabile?!
E davvero vogliamo dare alla sola presunta
rarità un valore economico di decine di migliaia di euro?! Se si allora poi non possiamo dannarci l'anima se un normale 16710 comincia a valere deCine di migliaia di euro in nome di qualche particolare che lo rende
raro.
Se la rarità (in comunione con il marchio) diventano la scusa per attribuire valori fuori scala agli orologi si scade nella perversione, e se tale perversione deve essere in qualche modo giustificata deve esserlo sempre, anche per i 4 grassi e i 6 rovesciati.
Io, in tutta onestá, non mi sento di biasimare chi compra un 3800 più di chi è disposto a pagare quasi 50k euro per un 3700, sono per me entrambi orologi strapagati e certamente lo è di più il secondo rispetto al primo, tanto più se poi gli orologi li si acquista per metterseli al polso e non per conservarli sotto alla teca di vetro in attesa della successiva liquidazione.