Evoluzione può essere anche estetica ed i restyling delle auto non per niente le chiamano evoluzioni e qui c'è il quadrante con i numeri romani, non piacciono?
Sempre evoluzione è.
Sul significato di
evoluzione ho già scritto, e fa fede il vocabolario della lingua italiana, non la personale interpretazione del significato delle parole
Nel campo del design si può parlare di evoluzione, come nel caso delle auto, quando ad una modifica corrisponde una reale e oggettiva miglioria (come quella dei flussi d'aria, dei coefficienti aerodinamici e dei relativi benefici in termini di prestazioni).
In campo orologiero allora sarebbe evoluzione un design che garantisse una qualche miglioria, per esempio negli accoppiamenti delle parti della cassa e quindi nell'impermeabilitá, o nell'ergonomia della stessa cassa o bracciale (come è il caso delle clasp regolabili di moderna concezione).
Finché la modifica è solo estetica non ha alcun senso parlare di evoluzione, perché dipende dal gusto soggettivo (per alcuni sarà migliore per altri peggiore).
Poi c'è la riserva di carica e la lancetta dei secondi che rende il movimento pregiato.
Cosa c'entrano la sfera dei secondi e l'indicazione della riserva di carica con il pregio del movimento?
Sono solo due indicazioni supplementari a cui fa fa controaltare uno spessore maggiore. Ancora siamo nel campo, al massimo, della variante e non dell'evoluzione. Non stiamo mica parlando di
complicazioni.
Il movimento al contrario è più spesso, meno originale e meno pregiato dell'ultrapiatto jlc920 montato nel 3700.
Qui siamo chiaramente nel campo dell'involuzione.
Quindi vorrei capire il valore dei 30K di differenza.
Questo è un discorso diverso, che nulla c'entra con la presunta evoluzione, e sono anche io d'accordo. Non esiste quella differenza di prezzo se non nelle ormai note dinamiche commerciali e speculative legate a storia, rarità, e fanfare assortite.
Come non esistono nemmeno i 30k euro di differenza tra un 3700 e un 3800.