Come già detto Subaru non è per me un'alternativa valida. Sono passato dal concessionario della mia città per togliermi la curiosità, ne ha una fresca (10/2016 con 5000 km) full optional ma ad un prezzo ridicolo (solo 1600 euro sotto al listino) ma a parte la questione commerciale quello che me la fa escludere in partenza sono le dimensioni. Sembrano piccole le differenze dimensionali ma per gli ambiti in cui sono costretto a muovermi 20/30 cm di differenza possono fare in molte circostanze una certa differenza.
Poi c'è la questione del valore residuo, non è un'auto che terrò in azienda fino a morte naturale come accaduto con la Toyota, finito il suo periodo di utilità (circa 4 anni) dovrò rivenderla e una XV temo abbia valore commerciale nullo già anche prima dei 4 anni di vita.
Infine, almeno in Sicilia, i concessionari si contano sulle dita di una mano e non ci sono campagne di vendita aggressive, in sintesi non se ne trovano a prezzi congrui; al contrario su Renegade c'è molta concorrenza e tante offerte, specie sulle trailhawk che in quanto allestimento top di gamma è anche il meno richiesto. Alla fine il Renegade trailhawk lo pagherei meno della XV.
Dopodomani vado a provare la jeep e vedo come si comporta, se non è un cesso totale ma solo un mezzo bidet forse la compro perché con le sue caratteristiche è paradossalmente l'unica scelta possibile.
P.s: ma solo a me Renegade ricorda la Multipla?!