Allora, fresco reduce dal test drive. Un po' di traffico cittadino, una decina di km di autostrada e ritorno su statale, nessuno sterrato dove poter saggiare il comortamento off road. Il modello provato era la limited (quindi 140 cv) perché non c'erano trailhawk di prova.
Su strada si muove come una qualunque altra auto della sua tipologia, a parte la countryman che è un gokart pompato e senza senso, almeno la precedente versione.
Non entusiasma ma non fa neanche schifo, certo non ci si aspetta una M1 ma neanche un camion, e in effetti non lo è, assomiglia molto a berline medie di 15/20 anni fa. Un po' di rollio, un po' di inerzia di troppo nei cambi di direzione, un po' di sottosterzo, di tutto un po' ma senza nuocere.
Nel traffico è sempre un'auto da oltre 420 cm per 180 di larghezza, ma si districa comunque bene nei limiti del possibile e la posizione di guida rialzata e rilassata aiuta a stressarsi di meno, al contrario della quasi nulla visibilità posteriore, dettaglio piuttosto comune ormai a tutti i suv/crossover. In autostrada i rumori e i fruscii abbondano, lo scatolone non ha certo nell'aerodinamica il suo punto di forza e anche l'insonorizzazione non mi è parsa particolarmente curata.
Il motore spinge discretamente ma certamente i 30 cv in più ci starebbero bene, così è un po' tirato per i capelli; il cambio è un classico convertitore di coppia senza lode e senza infamia, un po' lento ma poco rileva per ciò che è l'uso che di questa macchina si va a fare.
Se sufficiente é il giudizio sulla parte dinamica/meccanica, non altrettanto vale per gli interni: mediocri.
Vero che non c'è più auto in commercio che non faccia abbondante uso di plastica, ma c'è plastica e plastica e quella usata nella Renegade in ampie zone è semplicemente vergognosa. Plasticaccia dura della peggior specie, per di più in quello che dovrebbe essere l'allestimento top di gamma, per altro anche pregevole in altre zone e dettagli compatibilmente con la fascia di prezzo di che trattasi.
Impossibile valutare la qualità degli accoppiamenti ma sull'auto di prova c'era già qualche scricchiolio di troppo, almeno negli interni l'aria di famiglia Fiat mi è parsa molto evidente e la fattura Italiana dell'auto, mi pare assemblata a Melfi, inevitabilmente si percepisce.
Anche la dotazione di vani e cassetti portaoggetti lascia molto a desiderare, ed è incomprensibile vista la tipologia. Praticamente non c'è spazio per nulla, la tue tasche laterali sono quasi per figura e nel tunnel centrale si fa già fatica a riporre uno smartphone, manco fosse un piccolo coupe sportivo.
Bagagliaio piccolo ma comunque sufficiente a trasportare un po' di attrezzatura, con i sedili reclinati.
Che dire? Rispetto a ció che già sapevo e che avevo letto non mi aspettavo nulla di più o di meno, mi aspettavo forse un po' meno la netta percezione di prodotto economico e spiccatamente utilitaristico (perché di fatto questo è la Renegade, una utilitaria con la forma e la stazza di un piccolo suv). Se ci rifletto penso alla rav4 del 94 e gli oltre 20 anni che le separano, motore a parte, io proprio non li vedo. Ma possibile che dopo 25 anni non siano ancora capaci di fare plastiche che per quanto economiche siano vagamente gradevoli al tatto e alla vista?!
La comprerò?! Il test drive non è servito a derimere il mio dubbio, l'unica ragione per la quale Renegade si fa preferire alle possibili concorrenti è la sua migliore attitudine al fuoristrada, anche mediamente impegnativo, ma nelle sole versioni speciali all'uopo allestite. Che però non sono quelle che ho avuto modo di provare e per le quali mi resta il dubbio del comportamento su strada.
Di sicuro non comprerei mai una di queste versioni più civili, con motore sfiancato, senza attitudine fuoristradistica e con una qualità generale che mi sembra piuttosto modesta anche rapportata alla possibile concorrenza. Di poccoli suv della stessa tipologia molto meglio realizzati, in questo caso, ne troverei a bizzeffe anche nella sua fascia di prezzo (non credo che i più economici siano peggio realizzati).
Secondo me comunque Fiat poteva fare un piccolo sforzo, con una scelta dei materiali meno economica e portando il 170 cv anche sulle serie normali e mantenendo inaltreato il prezzo avrebbero avuto un prodotto nettamente più competitivo.
Se Renegade sará, perché di fatto a me serve una cosa che possa spostarsi per strade di cantiere e oggi in quel segmento non c'è nulla oltre a Renegade, sarà traihawk. Devo solo trovarne una da provare in strada, perché tra assetto, gomme speciali e luce da terra aumentata il mio timore è quello di ritrovarmi su un Land cruiser anni 90 in miniatura.