Beh, dipende da cosa si intende per
fare sul serio.
Benché youtube sia pieno di video che dimostrano come Renegade trailhawk sia in grado di affrontare anche fuori strada impegnativo, se non al livello di un defender comunque poco ci manca, é chiaro che ha comunque caratteristiche (se non altro la delicatezza di molti particolari estetici) tali da non farne uno strumento adatto a quegli impieghi come è un defender. Quindi se per
fare sul serio intendi quel tipo di off road è chiaro che non saranno gli scricchiolii dell'abitacolo gli eventuali principali problemi
Di contro un off road mediamente impegnativo non dovrebbe causare più problemi di quanti non ne possano generare le disastrate strade, urbane ed extraurbane, della nostra penisola, in termini di tenuta dell'abitacolo.
Se tanto mi da tanto, nella più solida delle tradizioni dell'auto italiana, il problema è a monte e indipendente dall'uso: assemblaggi approssimativi+materiali scadenti=rumorosità e difetti garantiti, indipendentemente dall'uso.
La cosa comunque non è
eclatante, non siamo certo ai livelli di una Trabant o di una vecchia Arna, é solo che nel 2017 ti aspetteresti di percepire una qualità nettamente superiore a quella di un'auto giapponese della stessa tipologia e di 25 anni fa, e invece alla fine se mettiamo da parte un po' di effetti speciali volti a dare un aspetto cool&trendy al tutto, per fare dichiaratamente concorrenza alla countryman a beneficio di un'utenza giovane (parlo di abitacolo e qualità dei materiali), sostanzialmente siamo là.
Una cosa che avevo dimenticato, per quanto per me poco rilevante, é la qualità piuttosto scadente dell'infotainment, specificamente del navigatore: lento, scattoso, quasi ingestibile dal touchscreen. Siccome è un optional che su paga 1000 euro (credo) si rasenta la truffa.
Discreta invece la dotazione di funzioni, c'è una completa gamma di informazioni di servizio sull'auto e una buona gestione del Bluetooth e del comparto multimediale. Nulla di trascendentale ma comunque soddisfacente, come lo è la dotazione di comandi al volante.
Tutta roba che pare ormai essere indispensabile per fare marketing e che anche Renegade ha.
Per finire un aspetto che mi aveva lasciato molto perplesso: l'auto in passato aveva mostrato un palese problema di beccheggio in frenata al punto che in caso di frenate d'emergenza le ruote posteriori si sollevavano completamente dall'asfalto, una roba indecente.
Pare che il problema però sia stato risolto, stando a quanto dichiaratomi dall'addetto che mi ha accompagnato, con una modifica al circuito idraulico che nella precedente configurazione non consentiva alla centralina di ripartire corettamente la coppia frenante tra le 4 ruote provocando così un eccessivo trasferimento di carico all'anteriore. Sarà vero.......?!
http://www.hdmotori.it/jeep-renegade-rilevati-problemi-nella-frenata-emergenza/Io ho invece l'impressione che la qualità delle sospensioni non sia delle migliori, ed in particolare gli ammortizzatori, in relazione alle caratteristiche del veicolo e del tipo di sillecitazioni che essi dovrebbero assorbire; a me sembra un (grosso) problema di freno in estensione degli ammortizzatori posteriori.