La prima grande distinzione la farei in base allo spessore del movimenti, e li a dominare la scena ci sono i (pochissimi) calibri realmente ultra piatti, manuali e automatici, mai realizzati.
Qui il pregio è assicurato e insito nella stessa tipologia di prodotto, c'è poco da conoscere o da saper discernere, un ultrapiatto è sempre e comunque un prodotto di alta qualità e alto pregio intrinseco, indipendentemente da come poi è allestito, curato, rifinito, prodotto.
Elementi che possono accrescerne il pregio, ma sempre a partire da una base consistente.
Nel campo degli ultrapiatti (manuali: frederic piguet 21, AP 2103/VC 1003, automatici Frederic Piguet 71, Jlc 920, Universal 66/Patek 240, sicuramente ne dimentico qualcuno e altri lo ricorderanno) se volgi lo sguardo al passato e ti piacciono gli orologi di stampo classico e formale e di diametro contenuto, forse non basteranno i 1500 euro per un Blancpain manuale o automatico ma certamente per un Universal White Shadow con calibro 66 (il padre del 240 che patek mette in orologi da 36.000 euro) bastano e ne avanzano pure
A scendere dagli ultrapiatti ma restando comunque nel campo dei movimenti di spessore contenuto, il campo si allarga a dismisura e visto che il pregio intrinseco diminuisce a fare la differenza saranno le finiture (e qui per esempio un piccolo VC di forma con calibro 1001 e punzone di Ginevra potrebbe non essere lontanissimo dal tuo budget). Difficile invece mettersi a stabilire cosa sia intrinsecamente più pregiato, al netto di come è rifinito, tra un 2892, un lemania 8810, un GP 3000 o un più blasonato jlc 889.
Questo per limitarci ai solo tempo, se allarghiamo il campo alle complicazioni, ai calendari, ai cronografi, e a salire, ci perdiamo di casa.
Sulla definizione di
buona orologeria poi potremmo anche scrivere trattati, ci sono tali e tanti aspetti da considerare che sull'argomento si sono spese anni di parole su tutti i forum, e raramente si è trovata una definizione che mettesse d'accordo tutti.
Per alcuni un tudor Submariner degli anni 90 lo è, per altri è ferraglia di scarso valore.