Io ho avuto almeno tre orologi in titanio di alta gamma più qualche orologetto da sfizio.
E' un metallo che lo trovo ottimo per orologi sportivi e ne apprezzo molto le sue caratteristiche fisico-meccaniche.
Ho scritto pure molto in un topic sull'"altra" piattaforma che però non riesco a reperire poichè non ho più accesso
Comunque, tralasciando discorsi soggettivi, il ripristino delle superfici graffiate non è sempre facile.
La satinatura semplice ad esempio (come si farebbe per gli orologi in acciaio) cambia il colore superficiale e la sensazione tattile. Il grigio diviene più opaco, spento e "grattugioso", tipo carta smeriglio molto sottile. Più spesso le superfici sono trattate con microbiliatura che ne compatta il materiale, lo rende più duro e contemporaneamente lo satina ma in modo brillante o perlomeno non opaco.
Anche ripristinare le parti lucide non è facile, anzi è forse più difficile. Solo che in questo caso trovato il sistema e la giusta attrezzatura è più facile ottenere un risultato pari all'originale.
Con delle maglie di un bracciale IWC ho fatto molte prove, sia personalmnte che con un orafo che conosco e mai ho ottenuto risultati soddisfacenti.
Poi comunque parlare di titanio è inesatto, molto più corretto sarebbe parlare di leghe di titanio e qui si apre un mondo. Un mondo fatto di segreti industriali e trattamenti superficiali esclusivi.
Incredibile il supertitanio Citizen, lucido e resistente, ma non da meno sono le leghe di tutti i maggiori marchi di alta orologeria.