Orologico Forum 3.0

Orologi in titanio

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologi in titanio
« il: Febbraio 19, 2017, 17:46:07 pm »
Dividono, o piacciono molto o assolutamente no.
Personalmente è una tipologia che piace molto.
Ma la domanda non è sapere quanto e se piace(comunque qualsiavoglia commento è gradito in merito) bensì sapere se e come è possibile "sistemarlo" da eventuali graffi o segni. Quali sono le vostre esperienze in merito? Io non ho mai avuto un orologio in titanio, però devo dire che anche se non lucente come l'acciaio o l'oro, il titanio è un materiale che esteticamente, a parer mio, ha un suo perché (al di là della leggerezza) mi da l'idea di tecnico e rende l'orologio più discreto.

Lego

• 505
    • Mostra profilo
Re:Orologi in titanio
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2017, 18:16:33 pm »
Casse in titanio come quelle dei De Bethune, ad esempio, non mi pare proprio abbiano minor lucentezza di acciaio e oro, anzi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2017, 18:58:07 pm »
Casse in titanio come quelle dei De Bethune, ad esempio, non mi pare proprio abbiano minor lucentezza di acciaio e oro, anzi.

Devo fare mea culpa, nello scrivere questo post non ho minimamente pensato ai DeBethune.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2017, 19:02:12 pm »
non mi piace il suo colore in nessuna declinazione del materiale.
il pregio del peso ridotto non lo prendo in considerazione,
perchè gli orologi normali non sono incudini.
si ripristina quanto l'acciaio,
occorrono solo utensili e abrasivi di diverso tipo.
gli si può aggiungere materiale perchè saldabile.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2017, 19:33:24 pm »
A me piacciono quando riescono a rifinire le casse in modo dignitoso, cosa tutt'altro che scontata perché il titanio è molto più complicato da lavorare rispetto all'acciaio.

Il peso ridotto è un reale plus sugli orologi di grande dimensione come quelli che vanno attualmente per la maggiore.
Avere al polso un Panerai in titanio, per esempio, cambia completamente la fruibilità dell'orologio. Io con il Submersible da 47mm se non fosse stato in titanio non avrei potuto farci tutta l'estate e metà anno ininterrottamente al polso. :)

Venendo alla questione ripristino: per satinare mi risulta non sia un grosso problema, si utilizzano le normali carte abrasive che si usano per l'acciaio. L'ho visto fare senza alcun problema.

Lucidare il titanio al contrario pare essere piuttosto difficile. Per i riporti al laser infine occorre un ambiente sterile altrimenti si formano immediatamente delle macchie e i riporti di materiale appariranno più scuri per via delle impurità. Successe qualche anno fa ad un forumista che aveva fatto laserare la cassa del suo Panerai a Portanova.

Per la mia esperienza posso dire che il titanio si segna anche meno facilmente dell'acciaio, ho avuto per qualche mese un Panerai da 44 mm in acciaio ed era già pieno di graffi, i due in titanio che ho (di cui uno usato molto) presi usati hanno ancora i graffi d'origine e solo quelli, io di nuovi non sono riuscito a farne.

Eppure di belle botte ne ho date (con un pietrone da 47mm al polso non è affatto improbabile), l'ultima volta contro lo spigolo affilato in alluminio di una vetrina; pensavo di averlo affettato in due e invece niente, tra l'inserto in ceramica e la ghiera in titanio assolutamente nulla di visibile :)
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 19:39:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2017, 20:51:26 pm »
A me piacciono quando riescono a rifinire le casse in modo dignitoso, cosa tutt'altro che scontata perché il titanio è molto più complicato da lavorare rispetto all'acciaio.

Il peso ridotto è un reale plus sugli orologi di grande dimensione come quelli che vanno attualmente per la maggiore.
Avere al polso un Panerai in titanio, per esempio, cambia completamente la fruibilità dell'orologio. Io con il Submersible da 47mm se non fosse stato in titanio non avrei potuto farci tutta l'estate e metà anno ininterrottamente al polso. :)

Venendo alla questione ripristino: per satinare mi risulta non sia un grosso problema, si utilizzano le normali carte abrasive che si usano per l'acciaio. L'ho visto fare senza alcun problema.

Lucidare il titanio al contrario pare essere piuttosto difficile. Per i riporti al laser infine occorre un ambiente sterile altrimenti si formano immediatamente delle macchie e i riporti di materiale appariranno più scuri per via delle impurità. Successe qualche anno fa ad un forumista che aveva fatto laserare la cassa del suo Panerai a Portanova.

Per la mia esperienza posso dire che il titanio si segna anche meno facilmente dell'acciaio, ho avuto per qualche mese un Panerai da 44 mm in acciaio ed era già pieno di graffi, i due in titanio che ho (di cui uno usato molto) presi usati hanno ancora i graffi d'origine e solo quelli, io di nuovi non sono riuscito a farne.

Eppure di belle botte ne ho date (con un pietrone da 47mm al polso non è affatto improbabile), l'ultima volta contro lo spigolo affilato in alluminio di una vetrina; pensavo di averlo affettato in due e invece niente, tra l'inserto in ceramica e la ghiera in titanio assolutamente nulla di visibile :)

Ovviamente non è stata aperta a caso la discussione.
Ancora non è detto ci riesca, ma diciamo che sto provando a levarmi dalla testa il tarlo del calibro per certi orologi.
Qualche giorno fa ero a colloquio con un produttore con cui collaboro e al polso aveva l'Aquatimer in titanio. Gli ho chiesto di farmelo provare ed è davvero bello! Ci sono anche i GST in titanio molto belli e intriganti.
Non ultimi anche i Panerai...insomma, come avrete certamente capito, sto sondando il terreno ( in varie salse) per un prossimo acquisto.

Come robustezza quindi mi par di capire sia anche leggermente meglio dell'acciaio.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2017, 21:10:24 pm »
Io ho avuto almeno tre orologi in titanio di alta gamma più qualche orologetto da sfizio.
E' un metallo che lo trovo ottimo per orologi sportivi e ne apprezzo molto le sue caratteristiche fisico-meccaniche.

Ho scritto pure molto in un topic sull'"altra" piattaforma che però non riesco a reperire poichè non ho più accesso ;)

Comunque, tralasciando discorsi soggettivi, il ripristino delle superfici graffiate non è sempre facile.
La satinatura semplice ad esempio (come si farebbe per gli orologi in acciaio) cambia il colore superficiale e la sensazione tattile. Il grigio diviene più opaco, spento e "grattugioso", tipo carta smeriglio molto sottile. Più spesso le superfici sono trattate con microbiliatura che ne compatta il materiale, lo rende più duro e contemporaneamente lo satina ma in modo brillante o perlomeno non opaco.

Anche ripristinare le parti lucide non è facile, anzi è forse più difficile. Solo che in questo caso trovato il sistema e la giusta attrezzatura è più facile ottenere un risultato pari all'originale.

Con delle maglie di un bracciale IWC ho fatto molte prove, sia personalmnte che con un orafo che conosco e mai ho ottenuto risultati soddisfacenti.

Poi comunque parlare di titanio è inesatto, molto più corretto sarebbe parlare di leghe di titanio e qui si apre un mondo. Un mondo fatto di segreti industriali e trattamenti superficiali esclusivi.
Incredibile il supertitanio Citizen, lucido e resistente, ma non da meno sono le leghe di tutti i maggiori marchi di alta orologeria.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2017, 21:27:13 pm »
Io ho avuto almeno tre orologi in titanio di alta gamma più qualche orologetto da sfizio.
E' un metallo che lo trovo ottimo per orologi sportivi e ne apprezzo molto le sue caratteristiche fisico-meccaniche.

Ho scritto pure molto in un topic sull'"altra" piattaforma che però non riesco a reperire poichè non ho più accesso ;)

Comunque, tralasciando discorsi soggettivi, il ripristino delle superfici graffiate non è sempre facile.
La satinatura semplice ad esempio (come si farebbe per gli orologi in acciaio) cambia il colore superficiale e la sensazione tattile. Il grigio diviene più opaco, spento e "grattugioso", tipo carta smeriglio molto sottile. Più spesso le superfici sono trattate con microbiliatura che ne compatta il materiale, lo rende più duro e contemporaneamente lo satina ma in modo brillante o perlomeno non opaco.

Anche ripristinare le parti lucide non è facile, anzi è forse più difficile. Solo che in questo caso trovato il sistema e la giusta attrezzatura è più facile ottenere un risultato pari all'originale.

Con delle maglie di un bracciale IWC ho fatto molte prove, sia personalmnte che con un orafo che conosco e mai ho ottenuto risultati soddisfacenti.

Poi comunque parlare di titanio è inesatto, molto più corretto sarebbe parlare di leghe di titanio e qui si apre un mondo. Un mondo fatto di segreti industriali e trattamenti superficiali esclusivi.
Incredibile il supertitanio Citizen, lucido e resistente, ma non da meno sono le leghe di tutti i maggiori marchi di alta orologeria.

Ti ho mandato il link in mp, così riesco ad estrarre ciò che vuoi

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2017, 21:27:20 pm »
Mmhhh...il fatto che non sia così facile da ripristinare un po' mi fa riflettere. Più che altro perché non conosco nessuno che lo sappia lavorare.

« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2017, 22:10:49 pm »
Mmhhh...il fatto che non sia così facile da ripristinare un po' mi fa riflettere. Più che altro perché non conosco nessuno che lo sappia lavorare.

quoto ...stesso pensiero.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2017, 22:19:29 pm »

non è materiale da orologeria.
bisogna comprare gli strumenti adatti e un laboratorio indipendente usa quello che ha in casa...
quindi materiale per acciaio o oro.
ti assicuro che è più facilmente lavorabile degli inox con l'utensileria adatta.
il cambio di colore che è stato fatto notare nel satinarlo è dovuto a bruciatura,
è un materiale che prende calore in un attimo e va sempre lavorato con lubrurefrigeranti.
per dovere di cronaca nell'asportazione di truciolo,se qualche pazzo la fa a secco si incendia quasi con la stessa facilità del magnesio.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 22:21:51 pm da fabri5.5 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2017, 22:23:43 pm »
Prima di un eventuale acquisto devo allora cercare un centro abile ad effettuare interventi.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2017, 22:29:45 pm »
Prima di un eventuale acquisto devo allora cercare un centro abile ad effettuare interventi.

non devi mica compralo sfasciato stò orologio!!! :D :D
con più se ne vendono,prima i laboratori si attrezzano!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2017, 22:38:23 pm »

non devi mica compralo sfasciato stò orologio!!! :D :D
con più se ne vendono,prima i laboratori si attrezzano!

Ehehe no Fabri non lo voglio prendere sfasciato  :D
Però ci penso in caso in cui servisse e se ne dovessi trovare uno che magari ha biasogno di una piccola rinfrescata.

e.m.

« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2017, 23:38:19 pm »
Ti conviene cercarne uno in ordine e che non abbia bisogno di lifting.
A me il titanio piace solo sugli sportivi,in primis sull'Ocean 2000 e sul primo chrono in titanio,entrambi IWC.
Bei tempi.