Orologico Forum 3.0

Orologi in titanio

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
Re:Orologi in titanio
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2017, 04:11:43 am »
Ti conviene cercarne uno in ordine e che non abbia bisogno di lifting.
A me il titanio piace solo sugli sportivi,in primis sull'Ocean 2000 e sul primo chrono in titanio,entrambi IWC.
Bei tempi.
[/quote]

Io ne ho avuti tre: AP, Panerai e IWC. Quest'ultimo (un GST Chrono) per me  superiore, non mi accorgevo di averlo al polso (ininterrottamente per oltre 5 anni) e senza visibili segni di danneggiamento. Per questo sto pensando ad un GST Ocean 2000 che ha proporzioni ancora accettabili. Il titanio grado 5 con micropallinatura usato da IWC è a mio avviso da preferire, leggero, amagnetico, anticorrosione.

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 20, 2017, 04:34:13 am »
Mi correggo, io cerco il GST Aquatimer 2000. L'Ocean 2000 è il Porsche Design, primo orologio con cassa e bracciale in titanio degli anni 80.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 20, 2017, 07:39:11 am »
Mmhhh...il fatto che non sia così facile da ripristinare un po' mi fa riflettere. Più che altro perché non conosco nessuno che lo sappia lavorare.
Non è che si graffi così facilmente...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 20, 2017, 07:47:54 am »
Mi correggo, io cerco il GST Aquatimer 2000. L'Ocean 2000 è il Porsche Design, primo orologio con cassa e bracciale in titanio degli anni 80.
Ne ho avuti 2 di Ocean 2000 ed uno ancora c'è l'ho.
Orologio fantastico.
Solo due dati: impermeabile 2000m in 12mm di morbido spessore. Trovatemi un altro con le stesse caratteristiche.
Ancora più eccezionale il fratellino Ocean 500 che in soli 8mm assicurava 500m.

Il titanio in orologeria era stato usato per parti della cassa su un modello Omega prima di IWC, ma con lavorazioni infinitamente più semplici.
Solo IWC con il Crono Titan ha fatto il primo orologio interamente in titanio superando molte difficoltà di lavorazione.
Oggi non ci sono più problemi e chiunque può costruire orologi in questa lega.

« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2017, 08:31:28 am »
Il titanio per leggerezza ed aspetto estetico riesco a vederlo solo sugli sportivi, però proprio su questa tipologia mi piace.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 20, 2017, 08:47:11 am »
Io in titanio ho avuto un panerai e un tag heuer .... sinceramente non ho avuto nessun problema però a livello estetico non mi faceva impazzire anche se al polso sia l'uno che l'altro erano una piuma
Per il discorso ripristino e tutto il resto cercane uno in ordine e vedrai che non avrai alcun problema  ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 20, 2017, 09:31:43 am »
A me il titanio piace solo sugli sportivi,in primis sull'Ocean 2000 e sul primo chrono in titanio,entrambi IWC.
Bei tempi.

Ovviamente parlo solo di sportivi. Per ora i più interessanti sono il GST e il Panerai. Ma trani 2 preferisco il GST.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 20, 2017, 09:44:09 am »
Bei tempi.

Ovviamente parlo solo di sportivi. Per ora i più interessanti sono il GST e il Panerai. Ma trani 2 preferisco il GST.
Quale GST?
Chrono, Sub, Crono-perpetuo ....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 20, 2017, 10:44:01 am »
Bei tempi.

Quale GST?

GST Chrono  ;)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 20, 2017, 13:35:53 pm »
Bei tempi.

Quale GST?

GST Chrono  ;)

Il GST è un orologio, a mio modo di vedere, sciapo e insignificante ma se a te piace nulla da eccepire.

per ciò che riguarda il titanio non è il mio materiale, ne ho avuti due ma non fa per me, troppo leggero.
io sono di una vecchia scuola dove il peso maggiore individua quello che vale di più, è un preconcetto che non riesco a superare

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2017, 13:49:42 pm »
Roberto secondo me ti stai facendo troppe paranoie con questa storia del ripristino.
Ma nella tua vita quanti orologi hai fatto lucidare?! Io mai nessuno, e sono 27 anni che bazzico attorno agli orologi :)
Ti ho portato l'esempio del Submersible 389 in titanio proprio per farti capire che anche orologi grossi ed esposti a botte e strofinii di ogni tipo reggono benissimo e non hanno bisogno di nessuna particolare accortezza.
È più facile che ti stanchi e decidi di rivenderlo ben prima che la cassa manifesti l'esigenza di una qualche rinfrescata, ci sono iwc in circolazione da oltre 30 anni che sono praticamente perfetti, e certamente non hanno subito chissà quali e quante lucidature (per le difficoltà già evidenziate).
Vai sereno e togliti tranquillamente lo sfizio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2017, 14:05:58 pm »
Bei tempi.

Quale GST?

GST Chrono  ;)

Il GST è un orologio, a mio modo di vedere, sciapo e insignificante ma se a te piace nulla da eccepire.

per ciò che riguarda il titanio non è il mio materiale, ne ho avuti due ma non fa per me, troppo leggero.
io sono di una vecchia scuola dove il peso maggiore individua quello che vale di più, è un preconcetto che non riesco a superare

Io il preconcetto ce l'ho al contrario…
Per me quelli grossi e pesanti la maggior parte delle volte sono dei mattoni e sotto il vestito niente... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2017, 14:08:58 pm »
Certo che il GST è un bel tombino. Non tanto (o non solo) per le dimensioni reali, quanto per il design austero e spigoloso.

Comunque visto che ci sei, buttati sul crono-perpetuo. Ne giravano nuovi a 7-8k€ e se tratti pure a meno credo.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2017, 14:11:06 pm »
Oppure il DeepOne, il primo orologio con profondimetro meccanico. È raro perché ne hanno fatti pochi, per me potrebbe anche avere un interesse collezionistico

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2017, 14:40:27 pm »
Roberto secondo me ti stai facendo troppe paranoie con questa storia del ripristino.
Ma nella tua vita quanti orologi hai fatto lucidare?! Io mai nessuno, e sono 27 anni che bazzico attorno agli orologi :)
Ti ho portato l'esempio del Submersible 389 in titanio proprio per farti capire che anche orologi grossi ed esposti a botte e strofinii di ogni tipo reggono benissimo e non hanno bisogno di nessuna particolare accortezza.
È più facile che ti stanchi e decidi di rivenderlo ben prima che la cassa manifesti l'esigenza di una qualche rinfrescata, ci sono iwc in circolazione da oltre 30 anni che sono praticamente perfetti, e certamente non hanno subito chissà quali e quante lucidature (per le difficoltà già evidenziate).
Vai sereno e togliti tranquillamente lo sfizio :)

Si probabilmente hai ragione, sono più le pippe mentali che altro...probabilmente è per la novità del metallo che non ho mai avuto e chissà quali problemi penso possa avere o dare.